GIAPPONE, LA MAGIA DEL FOLIAGE

09/11/2024 - 22/11/2024

Disponibile

Da Sapere

  • Gruppo piccolo, massimo 20 partecipanti
  • Accompagnatore dell'agenzia dall'Italia
  • Visita delle principali località quali Tokyo, Kyoto, Nara, Nikko, Takayama, Shirakawa-go, Kanazawa, Hiroshima e Himeji
  • Visita dell'isola sacra di Miyajima e il suo santuario
  • Pernottamento in Ryokan (albergo tradizionale giapponese)
  • Tutti i pranzi inclusi e 4 cene incluse di cui una Teppanyaki con show cooking 

Perché scegliere questo viaggio

Il periodo del foliage è il periodo migliore per visitare il Giappone insieme all fioritura dei ciliegi in primavera. Le città e i templi vengono avvolti dai colori pittoreschi delle foglie autunnali. In questo viaggio con accompagnatore dell'agenzia visiteremo le principali località giapponesi: da Tokyo a Kyoto, alle Alpi all'isola sacra di Miyajima. Dormiremo in un ryokan (tipiche strutture alberghiere), gusteremo una cena teppanyaki con show-cooking.

Contatta l'esperto

Il tuo accompagnatore

Itinerario

Condividi
ITALIA / TOKYO (-/-/-)

Partenza per Tokyo con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti a bordo

TOKYO (-/-/-)

Arrivo previso nel primo pomeriggio. Trasferimento in navetta in hotel. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi. Sistemazione presso hotel Hotel Grand Prince Takanawa o similare.

TOKYO (B/L/-)

Intera giornata di visite: i giradini Marikyu, un bellissimo esempio di natura curata in mezzo ai grattacieli; la piazza del Palazzo Imperiale; il vivace quartiere di Asakusa e il tempio Sensoji. Le visite si concludono presso lo ieratico santuario shintoista Meiji, immerso in una rigogliosa foresta sempreverde di 700mila metri quadrati e dedicato alle anime dell'imperatore Meiji e di sua moglie, l'imperatrice Shoken. Possibilità di fare ancora una passeggiata fino al famoso incorcio di Shibuya (15 minuti a piedi). Pranzo incluso lungo il percorso, cena libera e pernottamento.

Tokyo sorge sull'isola di Honshū, nella regione di Kantō. Dal 1867 è capitale del Giappone (prima di quella data la città era conosciuta con il nome di Edo). L'attuale città metropolitana, divisa in 23 quartieri, comprende sia le aree della prefettura che quella della città (fuse nel 1943) e conta una popolazione di circa quindici milioni di abitanti. Tokyo offre ogni genere di intrattenimento e, nonostante le sue dimensione e il suo spirito caotico, risulta molto semplice da visitare grazie all'efficiente sistema di trasporto pubblico che offre ben 13 linee metropolitane, oltre all comodissima circolare JR Yamanote Line e diverse altre linee di compagnie private

TOKYO / NIKKO / TOKYO (B/L/-)

Intera giornata dedicata all’escursione a Nikko, che si raggiunge da Tokyo in bus. La natura domina in questa magnifica località, e si fa notare con la spettacolare cascata Kegon e il lago Chuzenji. Nel pomeriggio, si visiterà il santuario shintoista Toshogu, uno dei più importanti della regione, caratterizzato da decorazioni e intagli curati e sfarzosi, in uno stile quasi unico nella tradizione giapponese che lo rende particolarmente affascinan-te. Pranzo incluso lungo il percorso, cena libera. Al termine delle visite, rientro a Tokyo.

Posizionata a 140 chilometri da Tokyo è  definita la città della luce del sole (questo è il significato che racchiude il suo nome). Ricca di monumenti storici, templi, cultura, paesaggi bucolici, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra le attrazioni più visitate spiccano il Nikkō National Park, il tempio Toshogu (il santuario più decorato del Giappone). Nikkō è inoltre punto fondamentale lungo la Strada Romantica del Giappone.

TOKYO / KANAZAWA (B/L/-)

Trasferimento alla stazione di Tokyo e partenza in treno espresso per Kanazawa. Arrivo, giornata dedicata alla visita di Kanazawa, una delle città più belle del Giappone, utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini: visita allo splendido giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre “grandi giardini” del Giappone, insieme a Kairaku-en e Koraku-en; al quartiere tradizionale dei samurai, con visita dell'antica dimora Samurai della famiglia Nomura, alla famosa via delle geishe nella zona Higashi Chayamachi e alla Casa delle Geishe - Ochaya Shima. Pranzo incluso lungo il percorso, cena libera. Sistemazione presso Hotel Nikko Kanazawa o similare.

Kanazawa, parte della prefettura di Ishikawa, si trova sul Mare del Giappone ed è circondata dalle Alpi Giapponesi, dal Parco Nazionale Hakusan e dalla Penisola di Noto. La città è famosa per il labirinto di stretti vicoli del quartiere Nagamachi (un tempo residenza dei samurai) e per lo splendido giardino Kenroku-en. Quest’ultimo comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli.

(*) N.B. i bagagli (1 pezzo a persona – ogni bagaglio aggiuntivo prevede un supplemento di circa eur 25 per collo, da riconfermare al momento della richiesta) viaggeranno separatamente dal gruppo e andranno direttamente da Tokyo a Kyoto; necessario portare con sé una borsa a mano o piccolo trolley con l’occorrente per 2 notti.

KANAZAWA / SHIRAKAWA / TAKAYAMA (B/L/D)

Trasferimento in pullman al villaggio di Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Visita alla residenza dela famiglia Kanda e del Museo all'aria aperta Gasshozukuri Minkaen. Proseguimento per Takayama, dove si arriva nel primo pomeriggio. Visita dell'antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, della splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l'atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Pranzo incluso lungo il percorso. Trasferimento in albergo. Cena tradizionale giapponese e pernottamento in ryokan Hoshokaku o similare.

NB: il bagaglio ‘grosso’ viaggerà separatamente dal gruppo e sarà recapitato in camera a Kyoto all’indomani della partenza da Kanazawa. Per il soggiorno a Takayama, preghiamo predisporre un bagaglio leggero con tutto l’occorrente per la prima notte a Kyoto.

Il villaggio di Shirakawa sorge nella prefettura di Gifu - presso la vetta più alta del Monte Haku tra le montagne Ryōhaku - ed è noto per il tipo stile di edifici chiamato Gassho-zukuri. Insieme a Gokayama a Nanto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.

Takayama è una città giapponese della prefettura di Gifu, e fu la capitale dell'antica provincia di Hida. Oggi la città costituisce un patrimonio storico che le riconosce l'appellativo di "Piccola Kyoto", soprattutto per il quartiere dei templi Teramachi. Uno dei suoi quartieri principali è il Sanmachi Suji, caratterizzato dalle case dei mercanti, da antiche distillerie di sake, botteghe, taverne e locande di quell'epoca. Risalente al periodo Jōmon, è nota per le sue straordinarie testimonianze dell'arte carpentiera con cui sono realizzate le antiche case ed i templi in legno.

TAKAYAMA / KYOTO (B/L/-)

Prima colazione tradizionale presso il ryokan. Visite previste: mercato mattutino di Takayama Asaichi, museo del folklore Kusakabe, museo Matsuri no Mori. Partenza in treno espresso per Nagoya e proseguimento in treno proiettile per Kyoto. Proseguimento per Kyoto. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena libera. Sistemazione presso Miyako Kyoto Hotel Hachijo o similare.

KYOTO (B/L/-)

Intera giornata di visite alla capitale culturale del Giappone, forse la città più bella del Paese, un luogo dal valore culturale inestimabile e dal fascino infinito: La scoperta di Kyoto inizia con il tempio Kinkakuji, anche conosciuto come Padiglione d'oro, si prosegue poi con il tempio Ryoanji, celebre per il giardino zen. Faremo poi una passeggiata lungo il Sentiero del Filosofo dove visiteremo il tempio Ginkakuji e il tempio Eikando, famoso per il bellissimo scenario che si viene a creare con il foliage. Al termine delle visite ritoro in hotel. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena libera. 

Per oltre un migliaio di anni, Kyoto è stata la capitale del Giappone. Ancora oggi è il cuore del Giappone più autentico, scrigno dei più importanti tesori nipponici in ambito artistico, culturale e religioso... elencarli tutti sarebbe impossibile! Non lontano dal centro è da vedere il Castello di Nijo, che fu la residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu, caratterizzatto da una architettura più sontuosa. A Higashiyama, invece, la principale attrazione è il Tempio di Sanjusangendo con le sue 1001 statue d’oro ligneo dedicate alla dea della misericordia Kannon.

KYOTO (B/L/D)

Durante la seconda giornata a Kyoto visiteremo: il Castello Nijo, uno dei castelli più famosi del Giappone e il celebre tempio Sanjusangendo, nel quartiere di Higashiyama. Nel pomeriggio si visiterà il tempio Kiyomizu Dera, che si erge su tutta la città, per poi proseguire con una passeggiata tra le stradine di Zannenzaka e Ninenzaka, quindi si parteciperà ad una speciale cerimonia del tè esclusiva per il nostro gruppo. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena giapponese inclusa in hotel e pernottamento.

KYOTO / NARA / FUSHIMI INARI / KYOTO (B/L/-)

Partenza in bus privato per Nara, antica capitale, celebre testimonianza del passato imperiale più classico del Giappone. Lungo il tragitto faremo una sosta al santuario shintoista Fushimi Inari dedicato alla dea Inari: un intrigante percorso in salita sotto migliaia di torii rossi vi farà immergere a pieno nella spiritualità giapponese. Una volta arrivati a Nara, visiteremo il maestoso tempio Todaiji, il santuario Kasuga e il Parco dei Cervi. Pranzo libero lungo il percorso e rientro in hotel. Cena libera.

KYOTO / HIMEJI / HIROSHIMA (B/L/-)

In mattinata, trasferimento in treno proiettile a Himeji e visita del bellissimo castello dei samurai, appena riportato ai suoi antichi fasti (la visita si effettua principalmente dall'esterno; la visita dell'interno dipende dal periodo dell'anno e dall'affollamento). E' prevista la visita anche al giardino adiacente Kokoen. Fa parte dei cosiddetti “Tre castelli giapponesi” ed è quello più apprezzato dal punto di vista turistico. Per via del suo aspetto esterno caratterizzato da un brillante colore bianco, è an-che conosciuto come “airone bianco”. Proseguimento in treno proiettile per Hiroshima. Trasferimento in albergo. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena libera. Sistemazione presso Hotel Granvia Hiroshima o similare

HIROSHIMA / MIYAJIMA / OSAKA (B/L/D)

Al mattino visita del Peace Memorial Meseum (museo della bomba atomica) e del Parco Memoriale della Pace, situato all’interno del grande polmone verde della città di Hiroshima, che comprende, oltre al Museo, numerosi monumenti di interesse. Trasferimento in traghetto sull'isola di Miyajima, nella baia di Hiroshima. Su questa splendida isola sorge l’incantevole santuario shintoista dedicato al dio del mare, Itsukushima. Nel pomeriggio, rientro in treno proiettile a Osaka. Trasferimento in hotel. Pranzo incluso lungo il percorso. Cena Teppanyaki con show cooking inclusa presso ristorante locale. Sistemazione presso Hotel Monterey Le Frere Osaka o similare.

L'isola di Miyajima si trova nella baia di Hiroshima. L’immagine più famosa di quest'isola è caratterizzata da un gigantesco torii arancione, costruito in mare. Con il moto delle maree, le acque penetrano fino all'interno del recinto sacro, centro principale della spiritualità giapponese, dove sorge il Santuario shintoista Itsukushi-ma, dichiarato Patrimonio mondiale dall'UNESCO. Questo santuario è costellato da altri templi di minore importanza ma di uguale suggestione. Da questa zona si snodano alcune pittoresche arterie commerciali.

OSAKA KANSAI / ITALIA (B/L/-)

Intera giornata di visite a Osaka: la zona finanziaria di Umeda, l’Umeda Sky Building, il quartiere di Namba e la zona di Dotonbori. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ultime ore a disposizione per relax, shopping, visite individuali, quindi trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento a bordo.

NB. le camere saranno a disposizione con late check-out.

ITALIA (-/-/-)

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

DATANR.VOLODAAORA PART.ORA ARR.
09/11/2024AY 1752MALPENSAHELSINKI11:1015:15
09/11/2024AY 073HELSINKITOKYO NARITA17:4514:05
21/11/2024AY 068OSAKAHELSINKI23:2505:30
22/11/2024AY 1751HELSINKIMALPENSA08:0010:15
CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
TokyoHotel Grand Prince Shin Takanawa3Prima colazione
KanazawaHotel Nikko Kanazawa1Prima colazione
TakayamaRyokan Hoshokaku1Mezza pensione
KyotoMiyako Hotel Kyoto Hachijo4Prima colazione
HiroshimaHotel Granvia Hiroshima 1Prima colazione
OsakaHotel Monterey Le Frere Osaka1Prima colazione

Gli hotel possono essere sostituiti con altri di pari o superiore categoria.

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
TokyoHotel Grand Prince Shin Takanawa3Prima colazione
KanazawaHotel Nikko Kanazawa1Prima colazione
TakayamaRyokan Hoshokaku1Mezza pensione
KyotoMiyako Hotel Kyoto Hachijo4Prima colazione
HiroshimaHotel Granvia Hiroshima 1Prima colazione
OsakaHotel Monterey Le Frere Osaka1Prima colazione

Gli hotel possono essere sostituiti con altri di pari o superiore categoria.

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
09-11-2024 5930.00€

PREZZI DA AGGIUNGRE ALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

  • QUOTA ISCRIZIONE 60€ 
  • TASSE AEROPORTUALI* 380€

SUPPLEMENTI E ALTRE QUOTE FACOLTATIVE 

  • SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 930€
  • POCKET WIFI: 90€
  • CENA MAIKO: 145€ (minimo 6 partecipanti)

*tasse soggette a riconferma al momento dell'emissione

La quota comprende

  • il volo intercontinentale in classe economica con bagaglio in stiva
  • pernottamento e prima colazione negli hotels indicati o similari della stessa categoria
  • pernottamento in ryokan (albergo tradizionale giapponese)
  • 10 pranzi e 4 cene di cui una in ryokan
  • trasferimenti da e per gli aeroporti (o stazioni o porti, se previsti nell’itinerario)
  • il programma di visite indicato con guide private in lingua italiana (con mezzi privati dai 15 passeggeri in su, altrimenti con mezzi pubblici)
  • i trasferimenti da una città all’altra in treno (classe economica) o con altri mezzi indicati
  • tasse e percentuali di servizio
  • l'assicurazione medico bagaglio annullamento

 

La quota non comprende

  • le bevande
  • le mance
  • i pasti eventualmente non indicati
  • le spese a carattere personale
  • le tasse aeroportuali
  • tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”

Altre Informazioni

Tasso di Cambio € 1,00 = JPY 165
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza. 

SPEDIZIONE BAGAGLI
Tra alcune località, sarà prevista la spedizione del bagaglio principale. In alcuni casi, bisognerà prevedere un bagaglio piccolo o uno zaino per una o più notti intermedie. Ulteriori dettagli verranno forniti in fase di conferma.

L'ASSICURAZIONE GAIA TOP MBA INCLUDE

  • Copertura annullamento fino a Eur 15.000 per persona
  • Assicurazione rimborso spese mediche fino a Eur 50.000,00 per persona
  • Assicurazione bagaglio fino a Eur 750,00
    Per il dettaglio delle condizioni assicurative si faccia riferimento al seguente link  

PENALI DI CANCELLAZIONE 
Potete condizioni contrattuali PIaneta Gaia Viaggi al seguente link

Ai clienti che recedano dal contratto saranno applicate le seguenti percentuali di penale applicate sull’intero importo del pacchetto, in base al giorno di ricezione di comunicazione scritta della cancellazione dei clienti (escludendo dal calcolo i sabati, tutti i giorni festivi, il giorno della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione).

Penali di cancellazione: le penali dei voli sono stabilite dalle regole tariffarie dei singoli vettori.
- L’importo della quota di iscrizione, dell’assicurazione medica e annullamento sono sempre dovuti in toto
- 15% dalla prenotazione dalla prenotazione sino a 90 giorni prima della partenza
- 30% da 89 giorni a 45 giorni prima della partenza
- 50% da 44 giorni sino a 30 giorni prima della partenza
- 80% da 29 giorni sino a 15 giorni prima della partenza
- 100% della quota da 14 giorni alla data partenza
Si fa presente che alcune strutture in determinati periodi dell’anno (fiere, altissima stagione quale Natale, Capodanno,
Ferragosto etc.. ) potrebbero applicare delle penali di cancellazione/variazione superiori a quanto sopra indicato

N.B.: L'annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola. L'operatore si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto nella quota.

INFORMAZIONI UTILI

Quando andare
Il Giappone ha un clima continentale, per certi versi abbastanza simile a quello europeo. Il periodo migliore per visitare il Giappone è sicuramente la primavera, in particolare il mese di aprile, tuttavia anche marzo e maggio sono mesi ottimi. Considerate inoltre che nei mesi di marzo e aprile si ha la fioritura dei ciliegi, un vero spettacolo. Anche l'autunno è una stagione meravigliosa in Giappone, vi sono meno ore di luce, ma la temperatura è ancora molto buona.
In inverno spesso il cielo è limpido, ma le temperature possono essere molto rigide con neve.
Se possibile sono da evitare i mesi giugno (in parte), luglio ed agosto. Fa molto calo e l’umidità è molto alta.

Ore di volo
Per raggiungere il Giappone sono necessarie circa 12 ore di volo. Molte compagnie aeree hanno voli diretti dall'Europa per Tokyo o Osaka: Lufthansa, Air France, British, Turkish Airlines etc. Da Milano Malpensa opera un volo diretto dell'Alitalia

Cosa vedere
Tantissimo!
Tokyo richiede un soggiorno tre notti minimo, ma quattro è sicuramente preferibile: qui troverete tutto e il contrario di tutto, dal palazzo imperiale e i templi antichi ai grattacieli e costruzioni dalle forme architettoniche più ardite; il mercato del pesce con l'asta dei tonni più grande al mondo, il quartiere della moda di Ghinza, oppure quello dell’elettricità Akihabara, frequentato da ragazzi vestiti nei modi più incredibili; e ancora imperdibili sono le sale per il Karaoke e il Pachinco …. Insomma ci vorrebbero due pagine solo per elencare i luoghi da visitare a Tokyo
Passiamo a Kyoto dove il contrasto tra moderno e antico è ancora più forte: qui visiterete l’antico quartiere delle gheishe, Ghion; alcuni tra i giardini più belli al mondo, i più importanti templi buddisti e shintoisti. Vi troverete a passeggiare per strada con giovani che vestono in Kimono (il vestito tradizionale).
Ovviamente il Giappone non è solo rappresentato da queste due città, ma offre tantissimo. Proseguiamo con le Alpi giapponesi e le sue località più famose quali Takayama, Shirakawa-Go (dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco) e Kanazawa famosa per il suo giardino - forse il più bello del Giappone - i suoi atelier che producono famisissimi kimono. Non possiamo dimenticare la città di Hiroshima, l’isola sacra di Mijashima con il suo famosissimo torij sull’acqua (la porta shintoista), simbolo del Giappone, la zona termale di Hakone dalla quale, nelle belle giornate, si ha una veduta magnifica del monte Fuji e Koya-San il monte dove sorge il più importante centro buddista del Giappone.
Terminiamo questo breve elenco inserendo due località più particolari, da intenditori: perché non provare un soggiorno mare ad Okinawa, oppure spingersi a nord sino all’isola di Okkaido, per immergersi nei suoi parchi e i magnifici paesaggi ?

P.S. Assolutamente imperdibile l’esperienza della cerimonia del thè in una casa privata a Kyoto o Kanazawa, dormire in un Ryokan e in un monastero buddista

Quanto stare
In due settimane è possibile visitare abbastanza bene l’isola centrale di Honshu con tutte le principali località. Con tre settimane si possono effettuare delle visite più accurate, oppure spingersi a nord nella stupenda e poco conosciuta isola di Okkaido

Fuso orario
Il Giappone è 8 ore avanti rispetto all’ora italiana. (7 con l’ora legale)

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria.

Visti
Non è richiesto alcun visto. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ritorno

ORA LOCALE 20:07
FUSO ORARIO: +7 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

OMAN LA MAGIA DEL DESERTO

A PARTIRE DA

€ 2750.00

Gaia Select
Dettagli
ALGERIA: ARCHEOLOGIA E DESERTO

04-10-2024

A PARTIRE DA

€ 2980.00

Gruppi con Guida localeLuxury Collection
Dettagli
CAIRO E CROCIERA SUL NILO DELUXE

A PARTIRE DA

€ 3590.00

Dettagli
LUCI DEL NORD: IL GRANDE BALTICO

15-06-2024

A PARTIRE DA

€ 3300.00

National Geographic Expeditions
Dettagli
ISRAELE: TRA PASSATO E PRESENTE

A PARTIRE DA

€ 3100.00

Gaia Select
Dettagli
GRAN TOUR DEL VIETNAM

09-06-2024

A PARTIRE DA

€ 3150.00

Gaia Select
Dettagli
THAILANDIA DELUXE

A PARTIRE DA

€ 3450.00

Dettagli
BANGKOK LAOS E CAMBOGIA

QUOTA

€ 4690.00

Dettagli
INDONESIA: GIACARTA, BALI, FLORES E KOMODO

A PARTIRE DA

€ 4500.00

Gaia Select
Dettagli
TANZANIA GLAMPING

17-06-2024

QUOTA

€ 3950.00

Gaia Select
Dettagli

Explore