National Geographic Expeditions

ISOLE LOFOTEN , TROMSO E CAPONORD

07/08/2024 - 16/08/2024

Ultimi posti

Relax
40 %
Natura e avventura
40 %
Storia e Cultura
80 %
Città e divertimento
80 %

Da Sapere

Un itinerario completo che ci condurrà alla scoperta di luoghi più importanti della Norvegia dalle incontaminate isole Lofoten, ai fiordi di Tromso, fino su a Capo Nord per terminare a Rovaniemi. La Norvegia è notoriamente un paese molto bella, ma anche molto caro per il suo tenore di vita alto; abbiamo per questo scelto di includere nella quota un trattamento di mezza pensione.

I Plus del viaggio

  • Accompagnatore esperto dell'agenzia 
  • Trattamento di mezza pensione 
  • Itinerario completo che include le isole Lofoten e le Vesterålen, i fiordi di Tromso e Capo Nord 
  • Cena in una costruzione lappone con menu tipico a Saariselka
  • Crociera nella Riserva Naturale di Gjesvaerstappan
  • Visita notturna a Capo Nord
  • Gruppo piccolo, massimo 20 partecipanti

Contatta l'esperto

Gianni
gianniparola
Chiama o chatta
con l'esperto

Il tuo accompagnatore

Itinerario

Condividi
ITALIA - OSLO (-/-/D)

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Oslo. Arrivo e trasferimento verso il centro città con sosta per la visita del Parco Vigeland. Il Parco Vigeland con sculture tematiche è unico e costituisce l'opera di tutta una vita dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco.

Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

 

OSLO-BODO (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Inizio della visita della città con guida parlante italiano.

Visita di Oslo in mezza giornata: Il magnifico binomio di grande città e riserva naturale di bellissimi parchi e spazi verdi, fa di Oslo una meta davvero imperdibile. La via principale Karl Johans Gate, il palazzo del Parlamento, l'Università, il Teatro Nazionale e il Palazzo Reale. Al termine della visita della città, possibilità, di visitare in autonomia il Museo Munch.

Il Museo Munch ospita il lascito testamentario del pittore norvegese alla città di Oslo, che contiene circa 1100 dipinti, circa 3000 disegni e circa 18000 litografie. L'intera collezione viene di volta in volta mostrata al pubblico attraverso una rotazione di mostre tematiche. Edvard Munch è il pittore norvegese più noto e l'unico che abbia avuto una a notevole rilevanza internazionale. Munch è stato uno dei pionieri dell'espressionismo ed ha avuto un grande ruolo nello sviluppo della pittura moderna. I suoi capolavori degli anni 90 del 1800, come l'Urlo, Madonna, Vampiro, Gelosia e il Bacio sono ormai icone e quadri tra i più conosciuti al mondo. 

Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per raggiungere Bodø. 
Arrivo del gruppo all'aeroporto di Bodø e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

BODO-ISOLE LOFOTEN-SVOLVAER (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Partenza con il bus per Moskenes dove con il traghetto raggiungeremo le Isole Lofoten.

Isole lofoten: l'arcipelago delle Lofoten si trova al di sopra del circolo polare Artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. le Isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati. Le imponenti cime che costituiscono l'ossatura dell'arcipelago, sono definite la muraglia delle Lofoten e risalgono a oltre diecimila anni fa. Per i geologi, sono tra le più antiche formazioni rocciose al mondo. Le isole oggi sono una delle mete turistiche più caratteristiche della Norvegia. Le montagne sono altissime e scoscese ma creano insenature, spiagge, baie e pascoli. La luce artica dona al paesaggio dei colori particolari. La corrente del golfo addolcisce il clima e fa si che la flora sia molto varia e insolita per queste latitudini. I venti fortissimi che soffiano durante l'inverno, rendono il loro mare uno dei più burrascosi. ma lo rendono anche uno dei più pescosi. La pesca (merluzzi soprattutto), infatti, è da sempre la vita dei suoi abitanti. Infine, anche se molto visitate, le Lofoten hanno mantenuto la loro genuinità e il loro carattere. Arrivo e visitiamo "A" tipico villaggio di pescatori con la più vecchia fabbrica di olio di fegato di merluzzo.

Pranzo libero e proseguimento per Borg dove visiteremo il Museo Vichingo.

Museo vichingo a Borg. in esso si descrivono le condizioni di vita nel periodo vichingo ed interessantissima è la ricostruzione della Casa dei capi dopo il ritrovamento nel 1981 delle rovine della dimora di un potente Capo vichingo. nella Casa si trovano una Sala banchetti, una Zona di soggiorno e un'esposizione. Vi sono una riproduzione della Nave di gokstad, una fucina e una rimessa per imbarcazioni. cinghiali, cavalli e pecore.

Proseguimento del viaggio verso l’area di Svolvaer, arrivo in hotel, cena e pernottamento.

ISOLE VERSTERALEN - AREA HARSTAD (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per le selvagge isole Vesteralen

La prima tappa è l'isola di Hadseloya e la tranquilla cittadina di Stokmarknes dove visitiamo il Museo dell'Hurtigrutten: In origine consisteva in un'unica imbarcazione, la Vesteralen, che faceva scalo in nove porti, trasportando posta, passeggeri e generi di prima necessità. Adesso la linea ha a disposizione ben 11 navi che trasportano mezzo milione di passeggeri all'anno, tocca 35 città e villaggi e rappresenta un collegamente vitale per la Norvegia, fungendo contemporaneamente da mezzo di trasporto per la gente del posto e da crociera panoramica per i turisti.
Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per Harstad sostando sull'isola di Langoyain e a Sortand importante centro commerciale.  Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

HARSTAD - TROMSOE (B/-/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Tromso. 

Tromso posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord, ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche. Ha ricevuto lo status di città nel 1794 ed è considerata la capitale della Lapponia. Tromso è la settima città norvegese per popolazione e detiene alcuni singolari primati: è la città con più di 50000 abitanti più a Nord del mondo. Ha la diocesi Cattolica, la distilleria e il Parco botanico più a Nord del mondo. Data la sua latitudine, Tromso è soggetta al fenomeno del sole di mezzanotte (dal 21 maggio al 21 luglio) e della notte polare (dal 21 novembre al 21 gennaio). Il centro cittadino è situato su Tromsoya (isola di Tromso) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche ad Est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("la valle"), e ad Ovest su Kvaloya (isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, ed addirittura un tunnel sottomarino verso Tromsdalen.
Simbolo della città
 la Cattedrale Artica, costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig. Con le sue 11 guglie ricorda i crepacci dei ghiacciai e le cortine dell'aurora. L'elemento di maggiore effetto è la straordinaria vetrata istoriata che occupa quasi interamente l'estremità orientale dell'edificio. La cattedrale è stata paragonata alla celebre "opera house" di Sydney, per le evidenti similarità architettoniche 

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo cena possibilità di salire in funivia sulla cima del monte Storsteinen (da pagare in loco)

TROMSOE - ALTA (B/-/D)

Dopo la Prima colazione in hotel partenza per Alta, attraverseremo in traghetto gli splendidi fiordi Ullsfjord e Lyngenfjord. Durante il tragitto faremo alcune soste fotografiche tra cui quella nella spettacolare località di Gildetun. Arrivo e visita del Museo con l'accompagnatore.

Alta Museo dei graffiti: i graffiti rupestri di Alta fanno parte di un sito archeologico nei pressi della città di Alta,  nello stato norvegese di Finnmark. dopo il rinvenimento del primo graffito o, più precisamente, della prima incisione, nel 1972, più di 5000 graffiti sono stati scoperti in numerosi siti attorno ad Alta. Il sito principale, situato a Jiepmaluokta a circa quattro chilometri da Alta, ospita circa 3000 incisioni ed è stato trasformato in un Museo a cielo aperto. Questo luogo venne inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'unesco il 3 dicembre 1985. E' il solo sito archeologico norvegese ad aver avuto questo onore. Le incisioni più antiche sono databili attorno al 4200 a. c., mentre le più recenti sono del 500 a. c. la grande varietà di immagini illustra una civiltà dedita alla caccia e raccolta in grado di controllare branchi di renne, abile nella costruzione di barche e nella pesca. Questi popoli praticavano riti sciamani che comprendevano il culto degli orsi e di altri animali. la conoscenza di questa civiltà si limita a quello che si apprende dall'analisi delle pitture rupestri. 

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

ALTA - CAPO NORD - HONNINGSVAG (B/-/D)

Prima colazione in hotel e partenza dall'hotel per raggiungere Gjesvaer. Coglieremo l'occasione per fare un escursione in battello alla Riserva Naturale di Gjesvaerstappan. Nella riserva si possono ammirare milioni di uccelli intenti a covare, tuffarsi e volare, incluse pulcinelle di mare, aquile di mare, urie, gazze marine, cormorani, stercorari e fumari.
La gita dura 2 ore, si svolge in battello, navigando all'interno della Riserva Naturale di Gjesværstappan, 15 km a ovest dal promontorio di Capo Nord.
Nota Bene: l'escursione potrebbe essere annullata o ridotta di orario, in base alle condizioni meteo e marine. Pranzo libero e di seguito proseguimento verso Capo Nord attraversando un susseguirsi di promontori e casette di pescatori fino alla galleria che collega Kafjord a Honninsvag.
Arrivo in hotel, sistemazione e cena.  Dopo cena visita notturna a Capo Nord

Capo Nord: Situato sulla punta estrema del Nordkapp, il Nordkapphallen ospita alcune esposizioni di piccole dimensioni sulla regione, la sua natura e la sua storia, una tavolo calda, un ristorante, il suggestivo bar Grotten, la Cappella di San Giovanni, un ufficio postale e un negozio di souvenir. Nell'anfiteatro viene proiettato su cinque schermi un interessante documentario naturalistico. E' possibile avere il cerificato pagando 80 nok per persona.

Rientro in hotel e pernottamento.

HONNINGSVAG - SAARISELKA (B/-/D)

Dopo la prima colazione partenza dall'hotel per Karasjok, capitale della comunità Lappone norvegese e sede del parlamento Sami. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Saariselka. 
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena in una costruzione lappone con menu tipico a Saariselka (Joiku-Kotsamo Safaris) 
Pernottamento in hotel a Saariselka.

Karasjok sorge lungo le sponde del fiume Karasjohka e dista circa 266 km da Capo Nord, 217 da  Hammerfest, 18 dal confine finlandese e 130 da Kautokeino, alla quale è congiunta tramite la Strada E6. Sebbene Kautokeino conti il maggior numero di abitamti di etnia Sami, Karasjok è considerata la capitale della Lapponia; hanno qui sede infatti il parlamento Sami, la biblioteca e una radio in lingua sami. E' presente anche un Museo - Parco che illustra le abitudini e le tradizioni del popolo sami. A Karasjok è presente la Chiesa in Legno più antica di tutto il Finnmark, la Gamlekirke, che risale al 1807. Si Tratta dell'unico edificio della città sopravvissuto aI bombardamenti e agli incendi del secondo conflitto mondiale. Sosta al Parco Villaggio Sapmi a tema che illustra la storia e la cultura dei Lapponi.

SAARISELKA - ROVANIEMI - HELSINKI (B/-/D)

Dopo la prima colazione partenza per iniziare il percorso che porta vicino al Circolo Polare Artico. Abbiamo la possibilità di ammirare meravigliosi scenari di tundra, foreste, laghi e corsi d'acqua. Arrivo a Rovaniemi dove avremo circa 2 ore per una passeggiata al Villaggio di Babbo Natale.
Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il trasferimento a Helsinki. Arrivo e trasferimento in hotel. 

HELSINKI - MALPENSA (B/-/-)

Prima colazione in hotel e visita della capitale della Finlandia con la guida.

Helsinki è capitale dal 1812 per volere dello Zar Alessandro I, sviluppata su una penisola del Golfo di Finlandia e coronata da numerose isolette. Felice e il rapporto con la natura (oltre il 30 per cento del territorio e destinato a area verde) e numerose sono le opere architettoniche significative, tra le quali spiccano quelle di Alvar Alto, il grande architetto finlandese. Tra i punti di maggior interesse: lo stadio olimpico, il monumento al compositore Sibelius, la Chiesa nella roccia (interno, se chiusa, in alternativa visitiamo la Cappella del Silenzio), Senatstorgen la Piazza del Senato a forma rettangolare con molti edifici neoclassici, la cattedrale di S. Nicola, via Mannerhein, il parlamento, la Chiesa ortodossa

Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia. Arrivo, sbarco e termine del viaggio.

DATANR.VOLODAAORA PART.ORA ARR.
07/08/2024SK4720MILANO MALPENSAOSLO13:0515:40
08/08/2024SK4122OSLOBODO17:3018:55
15/08/2024AY536ROVANIEMIHELSINKY17:5519:10
16/08/2024AY1755HELSINKYMALPENSA16:1018:15
CITTÀHOTELNR. NOTTICAMERATRATTAMENTO
OsloThon hotel Europa1StandardHB
BodoQuality Hotel Ramsalt1StandardHB
SvolvaerThon hotel Lofoten1StandardHB
HarstadQuality hotel Harstad1StandardHB
TromsoRadisson Blu hotel Tromso1StandardHB
AltaScandic Alta hotel1StandardHB
HonninsvagThe View1StandardHB
SaariselkaHoliday Club1StandardHB
HelsinkiScandic Gran Marina1StandardBB

Legenda

BB (Bed and breakfast) = colazione

HB (Half Board) = Mezza pensione

NOTA: gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria 

 

CITTÀHOTELNR. NOTTICAMERATRATTAMENTO
OsloThon hotel Europa1StandardHB
BodoQuality Hotel Ramsalt1StandardHB
SvolvaerThon hotel Lofoten1StandardHB
HarstadQuality hotel Harstad1StandardHB
TromsoRadisson Blu hotel Tromso1StandardHB
AltaScandic Alta hotel1StandardHB
HonninsvagThe View1StandardHB
SaariselkaHoliday Club1StandardHB
HelsinkiScandic Gran Marina1StandardBB

Legenda

BB (Bed and breakfast) = colazione

HB (Half Board) = Mezza pensione

NOTA: gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria 

 

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
Ultimi posti 07-08-2024 4480.00€

La quota comprende

  • Voli da Malpensa con bagaglio in stiva incluso
  • 9 pernottamenti in hotel selezionati in camera doppia in Hotel 3/4 stelle 
  • Accompagnatore dell'agenzia dall'Italia
  • Guida locale in lingua italiana per le principali visite delle città
  • Trattamento di mezza pensione 
  • Cena in una costruzione lappone con menu tipico a Saariselka
  • Crociera nella Riserva Naturale di Gjesværstappan
  • Visita notturna di Capo Nord
  • Pullman privato per le visite e traghetti come indicato nel programma
  • Ingressi ai musei e monumenti indicati nel programma
  • Auricolari durante il viaggio
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento

La quota non comprende

  • La quota di iscrizione obbligatoria
  • Le tasse aeroportuali
  • Pasti non menzionati
  • Facchinaggi
  • Bevande
  • Mance
  • La compilazione di eventuali moduli in ingresso e/o uscita dal paese
  • Tutto quanto non specificato alla voce "la quota comprende"

Altre Informazioni

Cambio
La quota è stata costruita sulla base del cambio 1 NOK = 0,08614€. Variazioni +/- il 3% possono comportare un adeguamento della quota da comunicarsi entro 20 giorni dalla partenza 

Penali di cancellazione
- 10% dalla prenotazione fino al 4 aprile 
30% dal 5 aprile al 6 maggio
- 50% dal 7 maggio al 4 giugno
- 75% dal 4 giugno al 5 luglio
- 100% dal 6 luglio alla data partenza

Fanno eccezione le tasse aeroportuali per le quali verranno applicate le condizioni di annullamento che la compagnia aerea stessa si riserverà di applicare. Lo stesso vale per le prenotazioni di ingressi, biglietti per manifestazioni o concerti, ove sia previsto il prepagamento o comunque il pagamento del numero totale dei clienti prenotati.

L'importo della quota di iscrizione, dell'assicurazione medica e di quella annullamento sono sempre dovuti in toto.

ORA LOCALE 13:41
FUSO ORARIO: +0 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

COSTA RICA E PANAMA

A PARTIRE DA

€ 4500.00

Gaia Select
Dettagli
MERAVIGLIE DEL MESSICO

03-06-2024

A PARTIRE DA

€ 3300.00

Gaia Select
Dettagli
FINLANDIA IN LAPPONIA A CACCIA DELL'AURORA

24-01-2025

A PARTIRE DA

€ 2650.00

Gaia Select
Dettagli
VIETNAM CLASSICO

01-06-2024

A PARTIRE DA

€ 2450.00

Gaia Select
Dettagli
GIAPPONE HANAMI: LA FIORITURA DEI CILIEGI

A PARTIRE DA

€ 5900.00

Dettagli
LIBANO: ALL’OMBRA DEI CEDRI

A PARTIRE DA

€ 1700.00

Dettagli
TROMSO: SLEDDOG E AURORA

A PARTIRE DA

€ 2150.00

Gaia Select
Dettagli
ALGERIA: ARCHEOLOGIA E DESERTO

04-10-2024

A PARTIRE DA

€ 2980.00

Gruppi con Guida localeLuxury Collection
Dettagli
VIETNAM E CAMBOGIA

A PARTIRE DA

€ 3990.00

Dettagli
NUOVA ZELANDA GRAN TOUR

12-01-2025

QUOTA

€ 7600.00

Dettagli

Explore