Un continente in una sola nazione. Il Sudafrica è uno dei pochi paesi al mondo che può vantare la presenza di tutti i microclimi del pianeta, dal deserto ai ghiacciai, e offrire al visitatore la bellezza di un viaggio con una varietà unica. La township di Soweto, gli avvistamenti dei big 5 in riserva privata nel Greater Kruger National Park, la spettacolari vedute dalla Panorama Route, la vibrante Cape Town, il Capo di Buona Speranza, le balene di Hermanus e la degustazione di eccellenti vini.
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale per Johannesburg. Pernottamento e pasti a bordo.
Arrivo in mattinata all'aeroporto internazionale di Or Tambo, incontro con l'autista parlante inglese e trasferimento in hotel. Nel primo pomeriggio, alle 14h00, incontro con la guida parlante italiano e partenza per un tour pomeridiano a Soweto, la township più conosciuta dell'Africa; è uno dei più grandi insediamenti urbani neri del continente, che vanta una storia politica di grande rilevanza. Soweto è stata il fulcro delle campagne politiche per abbattere l'apartheid. La rivolta studentesca del 1976 ha avuto origine a Soweto per poi diffondersi poi in tutto il paese. Molti dei luoghi di interesse lungo questo percorso sono intrisi di importanza storica e politica. Dalla passerella dell'Ospedale Chris Hani Baragwanath, il più grande del continente, è possibile godere di una vista panoramica di Soweto. L'umile casetta di Nelson Mandela a Orlando West, ora denominata Museo Casa Mandela, è una tappa d'obbligo per coloro che desiderano immergersi in un'autentica storia legata al più celebre ex prigioniero del mondo. Il museo, composto da quattro stanze comunicanti, ospita una variegata collezione di cimeli, dipinti e fotografie della famiglia Mandela, insieme a una serie di dottorati honoris causa conferiti a Nelson Mandela da università e istituzioni di tutto il mondo. È possibile anche dare uno sguardo alla residenza di Winnie Madikizela-Mandela, in una zona agiata di Orlando West. La casa dell'arcivescovo Desmond Tutu e le residenze Sisulu si trovano nello stesso quartiere. Si visiterà il Monumento Hector Pieterson a Orlando West, eretto in memoria delle persone decedute il 16 giugno 1976; da qui si attraverserà Soweto. Il tour si concluderà con una cena tradizionale presso uno shebeen, ristorante tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione e partenza, di prima mattina, con la guida parlante italiano , per la Riserva Privata di Manyeleti (circa 480 km). Pranzo all'arrivo, dopodiché si parte per il primo fotosafari pomeridiano a bordo di un veicolo 4x4 aperto, con il ranger locale. Cena e pernottamento.
Il campo tendato Mantobeni è immerso in una radura di tamboti, con vista sul letto di un fiume in secca. Gli animali fanno spesso visita e sono avvistabili dalla piscina. Le tende dispongono di letto king-size e morbidi divani in pelle. Ogni tenda conduce al proprio bagno (il bagno ha un'apertura su un lato).
Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il fotosafari a bordo del veicolo 4x4 aperto, accompagnati da un esperto ranger. Ritorno al lodge per una ricca prima colazione. Qualche ora a di relax. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il secondo fotosafari. Cena e pernottamento.
Dopo un ultimo safari mattutino e la colazione, si parte con la guida di lingua italiana per un tour panoramico attraverso il Blyde River Canyon. La rinomata Panorama Route conduce lungo un percorso attorno al canyon, che si erge contro lo spartiacque delle Grandi Drakensberg. God's Window rappresenta solo uno dei vari punti panoramici lungo il sentiero del canyon. Pranzo in corso di viaggio. I celebri Tre Rondavels sono tre grandi spirali di roccia dolomitica imponente, emergenti dalla parete del Blyde River Canyon. La superficie delle rocce sembra dipinta, con sfumatare di arancio e verde a causa del muschio e del lichene che crescono su di esse. Siamo in cima al terzo canyon più grande al mondo. Seguendo il tortuoso sentiero, si ammirano le straordinarie viste panoramiche sottostanti, mentre i bordi scoscesi della scogliera scendono di 800 metri nel fiume sottostante. Sosta a God's Window. Il fenomeno naturale dei Potholes di Bourke's Luck si trova nel punto in cui il fiume Blyde (che significa "fiume della gioia") e il fiume Treur (che significa "fiume del dolore") si uniscono. Nel corso di migliaia di anni, le acque impetuose hanno scolpito strane sculture nella pietra. Le rocce magnifiche e i loro intensi colori in contrasto con l'acqua in movimento creano uno spettacolo imperdibile. Arrivo al lodge. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza con la guida di lingua italiana per l'aeroporto internazionale Kruger Mpumalanga in tempo utile per il volo diretto a Cape Town. All'arrivo all’aeroporto Internazionale di Cape Town, incontro con l’autista di lingua inglese e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per relax e/o visite individuali. Pernottamento.
Dopo la colazione, partenza con la guida parlante italiano per un’escursione di mezza giornata, city-tour della città. Il tour inizia con una visita alla Table Mountain (condizioni meteo permettendo - biglietto della funivia non incluso); dalla cima della montagna si godrà di una spettacolare vista panoramica sulla città. Si prosegea con una breve passeggiata attraverso i Company Gardens, istituiti inizialmente per fornire servizi alle navi che passavano il Capo. Prati, piante, laghetti con pesci e scoiattoli fanno parte del fascino di questo giardino, che rappresenta anche un modo meraviglioso per godersi la città lontano dalla frenesia. Si visita l'Arco monumentale vicino alla Cattedrale di St. George, creato per commemorare il lavoro e la vita di Desmond Tutu. Proseguimento per Slave Lodge, uno degli edifici più antichi della città, per capire la lunga storia della schiavitù in Sudafrica; la struttura è anche sede di esposizioni contemporanee utilizzate per sensibilizzare i visitatori sulle questioni dei diritti umani. Un giro attraverso la città darà modo di percepire la fusione culturale che essa rappresenta. Il tour finirà in tarda mattinata (potrete farvi lasciare nella zona da voi prescelta). La sera, trasferimento in un rinomato ristorante locale, dove potrete degustare una cena tipica, con spettacolo interattivo, danze e musiche tradizionali. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la colazione, incontro con la guida italiana e partenza per l’escursione dell’intera giornata alla Penisola del Capo. Sono inclusi il pranzo le seguenti entrate: crociera a Seal Island, Riserva Naturale di Cape Point, funicolare di ascesa al Capo, i pinguini di Boulders Beach e i Giardini botanici di Kirstenbosch.
Il tour inizia lungo la costa atlantica attraverso Sea Point, Clifton e Camps Bay, proseguendo per Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescherecci con magnifica vista sulle montagne e sulla spiaggia. Una volta arrivato al porto è prevista una gita in barca per vedere Seal Island – l’isola delle foche (condizioni meteorologiche e marine permettendo) proseguendo poi attraverso Chapman's Peak, che è uno dei percorsi costieri più mozzafiato del mondo, verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point che è considerato idealmente il punto d'incontro dell'Atlantico e dell'Oceano Indiano. Si sale sulla funicolare di Cape Point fino al faro da dove godere la vista da questo punto panoramico. Dopo aver esplorato il Capo di Buona Speranza, si parte per la storica Simon's Town, un villaggio dall'affascinante architettura vittoriana, una base navale e la bellissima Boulders Beach, che ospita una crescente colonia del vulnerabile pinguino africano. Passerelle di legno consentono ai visitatori di ammirare i pinguini nel loro habitat naturale. Una sosta per il pranzo viene effettuata nelle vicinanze. Termina la giornata con una visita ai famosi giardini botanici nazionali di Kirstenbosch, rinomati in tutto il mondo per la bellezza e la diversità della flora del Capo e per la magnificenza della sua cornice contro i pendii orientali della Table Mountain. Pernottamento.
Dopo colazione, si parte con la guida parlante italiano per l'escursione dell'intera giornata alla Riviera del Capo, con avvistamento balene. Partenza da Cape Town attraverso Elgin, fino a Hermanus. Durante il percorso, sosta presso il Museo del Vecchio Porto, che ha fornito un rifugio roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari venivano attratti a Hermanus dall'abbondanza e varietà di pesce. Il Vecchio Porto è stato proclamato "Museo" nel 1972.
Hermanus è rinomata per essere uno dei migliori luoghi al mondo per l'osservazione delle balene dalla terraferma. Questa affascinante cittadina costiera offre un'esperienza unica per coloro che desiderano vedere questi magnifici mammiferi marini nel loro habitat naturale, offrendo spettacolari opportunità diavvistamento e interazione con le balene direttamente dalla terraferma. Facoltativa: crociera in barca per l'osservazione delle balene (da pagare direttamente in loco). Proseguendo, si arriverà alla bellissima Valle Hemel-en-Aarde. Qui si avrà il piacere di godersi una degustazione di vini presso una delle tenute della regione che vantano vini unici legati al terroir. La strada costiera alta e tortuosa che conduce da Cape Hangklip a Gordon's Bay è una delle più spettacolari in assoluto. Rientro a Cape Town percorrendo la N2. Pernottamento.
Dopo colazione, incontro con l’autista di lingua inglese che provvederà al trasferimento all’aeroporto internazionale di Cape Town in tempo utile per il vostro volo.
POSSIBILITA' DI ESTENSIONE MARE ALLE SEYCHELLES
Quotazione su richiesta (le estensioni qui sotto indicate non sono comprese nella quota del tour Sudafrica).
I nostri preferiti per viaggi di nozze (e non solo):
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | CAMERA |
---|---|---|---|
JOHANNESBURG | RADISSON BLU SANDTON | 1 | Standard |
MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE | MANTOBENI | 2 | Luxury Tent |
WHITE RIVER | OLIVER'S LODGE | 1 | Standard |
CAPE TOWN | THE TABLE BAY | 4 | Standard |
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | CAMERA |
---|---|---|---|
JOHANNESBURG | RADISSON BLU SANDTON | 1 | Standard |
MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE | MANTOBENI | 2 | Luxury Tent |
WHITE RIVER | OLIVER'S LODGE | 1 | Standard |
CAPE TOWN | THE TABLE BAY | 4 | Standard |
La quotazione è soggetta a riconferma disponibilità delle tariffe aeree (le quote si basano su una tariffa volo di € 500, disponibile al 16 ottobre 2023)
Cambio valutario
La quota di partecipazione è stata calcolata con un cambio 1€ = 20 ZAR. Variazioni +/- il 3% possono comportare un adeguamento della quota da comunicarsi entro 20 giorni dalla data partenza.
DOCUMENTI PER L'ESPATRIO: Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai 30 giorni (il periodo massimo di permanenza concesso è di 90 gg; consigliamo di essere muniti di passaporto con validità residua di 90 gg). Il passaporto deve avere due pagine libere consecutive ad uso delle autorità. Non è richiesto visto
Minori: Dal 1 ottobre 2014 ogni minore sudafricano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano dovrà viaggiare munito di un proprio passaporto e copia autenticata (corredata di traduzione ufficiale in inglese) del proprio atto di nascita, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione.
Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, o comunque dai Paesi a rischio di febbre gialla, viene richiesto al momento dell’ingresso nel Paese il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione. Raccomandata la profilassi antimalarica per chi si reca nel Parco Kruger e l’area del KwaZulu Natal.
VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale. Ricordiamo che la mancata partenza per documento non in regola comporta la perdita totale della quota.
VACCINAZIONI: Per l'ingresso in Sud Africa non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la profilassi antimalarica a chi si reca nel Parco Kruger e nella regione del Kwa-Zulu Natal (soprattutto nella zona di St Lucia). E' consigliabile portare con sé i medicinali personali, disinfettanti intestinali, antibiotici e collirio.
Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115
FUSO ORARIO: Tutto il paese è avanti di un'ora rispetto all'Italia, ma la differenza si annulla quando in Italia è in vigore l'ora legale. L'ora legale in Sudafrica non esiste.
LINGUA: Le lingue ufficiali sono 11, tra cui l'afrikaans e naturalmente l'inglese che anche se è la lingua madre solo per una minoranza è conosciuto praticamente da tutti.
TELEFONO: Per chiamare in Italia il prefisso internazionale da digitare è lo 0939, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero desiderato. Se si vuole chiamare dall'Italia in Sudafrica bisogna comporre lo 0027 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato.
ELETTRICITA': La corrente elettrica è a 220/230 Volt. E' consigliato un adattatore di tipo universale.
MONETA: La moneta sudafricana è il Rand (R), suddiviso in cent. Bisogna conservare almeno alcune delle ricevute di cambio perché devono essere mostrate nel caso si desiderasse riconvertire i rand quando si riparte. Le carte di credito sono accettate quasi dovunque.
MANCE: Sono quasi obbligatorie, e di solito si aggirano intorno al 10%. Nei tour, consigliamo di corrispondere una mancia di circa € 5 al giorno, per persona, per la guida e l’autista.
CLIMA: Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: l’inverno va da giugno a settembre e l’estate va da dicembre a marzo. Città del Capo e il Western Cape hanno un clima di tipo mediterraneo, con estati calde ed inverni miti. La costa del KwaZulu Natal e la zona dell’altopiano centrale, con Johannesburg e Mpumalanga hanno periodi invernali secchi e soleggiati ed estati calde da ottobre ad aprile.
CUCINA: I vegetariani potranno incontrare qualche difficoltà, soprattutto fuori dai centri principali, dato che la dieta sudafricana si compone essenzialmente di carne o di prodotti ittici. Tra i piatti da provare spiccano crostacei, ostriche, calamari (inkfish), pesce impanato (kingklip), pesce in salsa piccante (smoorsnoek), ed ancora pasticcio al forno con carne e spezie (bobotie) e delle striscioline di carne di manzo o di antilope essiccate (biltong). Si troverà sempre un assortimento di carne, di manzo o di altri animali; le verdure sono servite con parsimonia. Da assaggiare inoltre la salsiccia piccante tipica sudafricana (boerewors) che si trova ovunque. La birra alla spina non è molto diffusa, ma da provare sicuramente quella in bottiglia; ci sono inoltre 2500 vini sudafricani sul mercato, e vale sicuramente la pena di assaggiarne qualcuno.
SHOPPING: Esistono vari oggetti che possono essere acquistati come souvenir, articoli artistici ed artigianali africani che vanno da oggetti di cattivo gusto a splendidi prodotti disegnati od intagliati. Sono prodotti molti oggetti in lana, arazzi, tessuti, cesti, sculture in legno ed articoli in pelle. Altri prodotti diffusamente acquistati sono i minerali e le gemme, sotto forma sia di prodotto grezzo sia di gioielli, sculture o intagli. E' bene ricordare che l'Italia proibisce l'importazione di oggetti di avorio e di molti altri articoli realizzati con pelli di animali.