Il Botswana è un paradiso per chi ama immergersi nella natura selvaggia e incontaminata. Questo viaggio asseconda l’esigenza sempre maggiore di stare a stretto contatto con la natura. Ci sposteremo tramite Campi mobili che verranno allestiti prima del nsotro arrivo e ci permetteranno di immergerci pienamente nell'atmosfera africana coloniale, vivendo il paese in modo unico. Inizieremo con il Delta dell'Okawango un ecosistema unico al mondo che attraverseremo in 4x4 e tramite escrusioni in barca a motore, oppure con i Mokoro (le tipiche imbarcazioni a remi). Proseguiremo poi per la celeberrima Moremi Reserve, famosa per l'alta concentrazione di animali per arrivare a Nord del paese al Parco Chobe che vanta una concentrazione di elefanti straordinaria (oltre 60.000 esemplari) A settembre le pozze d'acqua del parco sono quasi tutte asciutte e gli animali si concentrano lungo il fiume Chobe, garantendo avvistamenti e scene straordinarie sia con i safari in 4x4 che su barca
Partenza con voli di linea per Maun. Pasti e pernottamenti a bordo
Arrivo all’aeroporto di Maun e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la propria guida locale e trasferimento verso il piccolo porticciolo situato sulla sponda del bacino del Delta dell’Okavango. Con barca a motore ci si dirigerà nel cuore dell’area naturale fino a raggiungere una delle isole dove sarà allestito il campo mobile. Pomeriggio a disposizione per attività di fotosafari in barca.
Trattamento: pensione completa con bevande incluse.
Intera giornata dedicata alla scoperta di uno dei territori naturali più affascinanti al mondo, quello del Delta dell’Okavango, dove si potrà esplorare questo parco “acquatico” a bordo di Mokoro, le canoe tradizionali, alla ricerca della fauna selvatica presente che include una vasta colonia di elefanti oltre a numerose specie di antilopi e predatori. Su richiesta, possibilità di effettuare anche safari a piedi (pura emozione) con ranger esperto.
Trattamento: pensione completa con bevande incluse.
Il Delta dell'Okavango
è uno dei più estesi sistemi idrici interni del mondo. Le sue sorgenti partono dalle alture occidentali dell'Angola, che insieme a numerosi affluenti formano il fiume Cubango, che giunge in Namibia col nome di Kavango e finalmente entra in Botswana, dove prende il nome di Okavango. L'ambiente del delta, che include la laguna di Shinde, ha una grandissima popolazione di fauna diversa e specifica dell'area. A coccodrilli, Lechwe rossi, sitatunga, elefanti, licaoni, bufali, gru, e felini acana si sommano i mammiferi e gli uccelli più comuni. Il miglior periodo per i safari fotografici va da maggio a ottobre, quando la vita animale è concentrata intorno alle aree alluvionali e la vegetazione è divenuta secca. Le temperature nel mese di Giugno tendono a calare, fino a raggiungere le minime verso la fine di giugno con temperature notturne che arrivano ai 5° - e a volte meno. Le temperature durante il giorno sono decisamente più alte, fino ad arrivare a 25 °. Domina il clima secco e polveroso, tuttavia alcuni alberi resistono al clima mantenendo il verde, ma la maggioranza perde le foglie e le pozze seccano. Gli animali si concentrano intorno alle acque permanenti e così i loro predatori.
Dopo la prima colazione si proseguirà in barca verso il porticciolo di Maun e da qui con fuoristrada 4x4 verso nord, raggiungendo la splendida ed incontaminata area di Khwai nel nord della Riserva Moremi. Pranzo lungo il percorso ed arrivo nel pomeriggio in tempo utile per un primo fotosafari in fuoristrada. Sistemazione nel campo tendato già allestito dallo staff al seguito.
Trattamento: pensione completa con bevande incluse.
Intera giornata dedicata ad attività di fotosafari all’interno di questa affascinante area naturale. Questa zona della riserva è ancora intatta e non condizionata dalle rotte turistiche di massa. Il fiume Khwai, linfa vitale del parco, ospita un eco-sistema di incredibile bellezza e fascino, dove non sarà difficile osservare moltissimi animali selvatici in totale solitudine. Il campo sarà allestito non lontano dal corso del fiume.
Trattamento: pensione completa con bevande incluse.
La Riserva Moremi
si trova ad est del delta dell'Okavango ed il suo nome deriva dal capo Moremi della tribù BaTawana. La Riserva copre gran parte del lato orientale del delta dell'Okavango e combina zone acqua permanente ad altre più secche, che creano dei contrasti sorprendenti e inaspettati. Alcune caratteristiche geografiche di spicco della Riserva sono l'isola Chiefs e la Moremi Tongue. Nella riserva Moremi si possono praticare sport nella savana e bird-watching nelle lagune. Vi sono anche aree boscose, che ospitano rari esemplari di leopardi. Inoltre, anche se non è uno dei più grandi parchi presenti in Africa, presenta spunti e punti di vista inediti e spettacolari, anche per il più esperto dei viaggiatori.
Colazione al campo e trasferimento verso la pista di decollo in tempo utile per l’imbarco su un aeromobile da turismo diretto a Kasane, località situata a ridosso del grande Chobe National Park. All’arrivo trasferimento in fuoristrada all’interno del parco e aperitivo al tramonto dopo aver effettuato un fotosafari fino all’imbrunire. Sistemazione in lodge.
Trattamento: pensione completa con bevande.
Intera giornata dedicata alla visita dell’area naturale a bordo di fuoristrada 4x4. Questa riserva è la più rinomata del Botswana ed una delle più note dell'intera Africa per la varietà e l'abbondanza della vegetazione e della fauna. Famoso per ospitare enormi mandrie di elefanti oggi conta una popolazione di 60.000 esemplari, nonché grandi mandrie di bufali e alcuni dei più grandi branchi di leoni di tutta l'Africa. Al termine dell’escursione rientro in lodge. Cena e pernottamento. Trattamento: pensione completa.
Il Parco Chobe
Fondato nel 1967, il parco pur essendo la terza area naturale protetta del Botswana in grandezza, è di gran lunga il parco più rinomato del paese per la varietà e l'abbondanza della vegetazione e della fauna. Il parco può essere suddiviso in quattro aree, ognuna con un diverso tipo di habitat. Il parco è rinomato per avre la più alta concentrazione di elefanti in Africa: ne ospita infatti oltre 60.000. Questa popolazione sta crescendo con regolarità dal 1990, epoca in cui nel parco si contavano poche migliaia di esemplari.
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Kasane. Trattamento: prima colazione.
Imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamenti a bordo
POSSIBILE ESTENSIONE ALLE CASCATE VITTORIA
La città di Kasane, punto di ingresso er il parco Chobe, dista circa 60 Km dalle Cascate Vittoria, situate nel vicino Zimbabwe. Per chi lo desidera è possibile prevedere un trasferimento in auto e un soggiorno di due notti a per la visita di queste spettacolari e uniche cascate; imperdibili per chi non le ha ancora visitate
Il ritorno avverrà partendo in volo direttamente dall'aeroporto di Victoria Falls
Arrivo in Italia, sbarco e termine del nostro viaggio
Voli con partenza dai principali aeroporti italiani, la tariffa aerea verra' quotata al momento della richiesta
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | TRATTAMENTO |
---|---|---|---|
Delta dell’Okavango | Luxury Mobile Camp | 2 | FB |
Moremi, Khwai River | Luxury Mobile Camp | 2 | FB |
Parco Chobe | Bush Ways Lodge o Elephant Camp | 2 | FB |
Il campo tendato mobile costituisce un'esperienza unica, sicura e confortevole. Chi prova l'emozione di soggiornare in un campo tendato in Africa, non torna più indietro e la richiede nei viaggi successivi. Un campo tendato costituisce il vero lusso che permette di rimanere a contatto con la Natura, immersi nei profumi, rumori e sapori dell'Africa coloniale
Tutte le tende sono dotate di bagno privato e doccia
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | TRATTAMENTO |
---|---|---|---|
Delta dell’Okavango | Luxury Mobile Camp | 2 | FB |
Moremi, Khwai River | Luxury Mobile Camp | 2 | FB |
Parco Chobe | Bush Ways Lodge o Elephant Camp | 2 | FB |
Il campo tendato mobile costituisce un'esperienza unica, sicura e confortevole. Chi prova l'emozione di soggiornare in un campo tendato in Africa, non torna più indietro e la richiede nei viaggi successivi. Un campo tendato costituisce il vero lusso che permette di rimanere a contatto con la Natura, immersi nei profumi, rumori e sapori dell'Africa coloniale
Tutte le tende sono dotate di bagno privato e doccia
Auto
Qui di seguito un esempio di 4x4 utilizzati per il viaggio
ABBIGLIAMENTO: E' consigliato un abbigliamento comodo ed informale, sia per quanto concerne il vestiario che le scarpe; quest'ultime particolarmente adatte alle camminate. Ricordiamo che gli abiti dai colori mimetici sono consigliati durante i game drive. Raccomandiamo anche di portare con se un maglione, una giacca a vento, cappello, occhiali da sole ed un binocolo.
ACQUISTI: Il livello qualitativo dell'artigianato di questo paese è molto elevato, soprattutto per quanto riguarda i bellissimi cesti prodotti originariamente nello Ngamiland, il distretto che comprende tutto il Botswana nord-occidentale. I monili e gli oggetti di cuoio sono di solito di ottima qualità e la scelta è vastissima. In teoria il permesso di esportazione è necessario per qualsiasi articolo di origine animale, quindi anche le uova di struzzo, le pelli e le piume.
CIBO E BEVANDE: La cucina locale è semplice e non si tratta generalmente di piatti complessi, ma ciò non toglie nulla al sapore.
L'elemento tipico-base della cucina botswana è il miele pap (una combinazione di mais e cereali). Altri piatti tipici sono una varietà di carne: dal manzo all'antilope o allo struzzo. I prodotti tipici del deserto sono la Morama (grosso tubero che contiene molta acqua) e la marula (prugna selvatica da cui si ottiene anche un buon liquore). Nei lodge e nei campi tendati la cucina è di stampo internazionale.
CLIMA - QUANDO ANDARE: I mesi da Giugno ad Agosto sono i mesi ideali per visitare il Botswana; ottima anche la scelta di Maggio e Settembre, quando le giornate sono piacevoli e gli animali selvatici non si allontanano mai molto dalle pozze d'acqua. L'estate australe (dicembre-gennaio) è invece adatta per coloro che amano la fotografia: coincidendo con il periodo delle piccole piogge, si ha la possibilità di vedere alcuni paesaggi come in nessun altro periodo dell'anno.
ELETTRICITA': La corrente elettrica è a 220/230 V. Le prese sono generalmente di tipo tripolare; è consigliato avere degli adattatori universali. I campi in Botswana sono di solito sprovvisti di corrente elettrica diretta ma sono forniti di propri generatori. Questo comporta che l'erogazione di corrente avviene solitamente nelle prime ore del mattino e in serata, ciò prima che i clienti partano per i safari e al loro rientro.
FUSO ORARIO: Bisogna spostare le lancette avanti di un'ora rispetto all'Italia, ma non esiste nessuna differenza oraria tra i due paesi quando da noi vige l'ora legale.
IGIENE E SALUTE: A parte Gaborone, la capitale, le strutture ospedaliere nel paese sono quasi inesistenti o comunque mal organizzate. C'è da dire che in Botswana non ci sono particolari rischi sanitari. E' consigliata la profilassi antimalarica, specialmente se ci si reca nel paese durante il periodo di maggiore umidità, e comunque di adottare misure preventive per evitare le punture di zanzare e/o insetti. Premunirsi con medicinali generici (aspirine, disinfettanti intestinali, antibiotici) che possono sempre risultare utili.
LINGUA: La lingua ufficiale è l'inglese, anche se paradossalmente è parlata da una piccola parte della popolazione. Sono infatti molto diffuse le lingue Bantu e Setswana.
TELEFONIA: Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00267. Solitamente la maggior parte dei cellulari italiani funzionano nel paese, ma va detto che non tutte le aree sono coperte dal segnale. Raccomandiamo di contattare il gestore telefonico prima di partire per informarsi su eventuali tariffe e limitazioni. In Botswana sono presenti due gestori telefonici: ORANGE e MASCOM.
VALUTA: La valuta monetaria in Botswana è il Pula (1euro= 9,50 pula circa). Le carte di credito, generlamente, sono accettate in tutti i centri turistici e lodge permanenti.
DOCUMENTI PER L'ESPATRIO: Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Visto d'ingresso: non richiesto. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115