Per percorrere una delle rotte degli antichi cercatori d'oro e per scoprire foreste incontaminate, abitate da orsi e alci, attraversando laghi e fiumi discendenti da antichi ghiacciai: paesaggi straordinari e immensi che solo l'Alaska e lo Yukon possono offrire.
Arrivo all'aeroporto di Anchorage. Benvenuto da parte della vostra guida e trasferimento all’hotel. Cena individuale e pernottamento.
Partenza in pullman attraverso la Matanuska Valley, una delle regioni più fertili dell’Alaska dove crescono, tra gli altri, i cavoli più grandi del mondo. Pranzo libero e proseguimento per Talkeetna, piccola comunità di cercatori d'oro dal fascino particolare e base ideale per le escursioni sul Monte McKinley che, coi suoi 6198 metri, è il più alto di tutto il Nord America. Cena libera e pernottamento alle porte del Parco Nazionale di Denali per due notti.
Visita del vastissimo Parco Nazionale di Denali con un tour in bus o navetta con guida e ranger del parco che richiederà l'intera giornata. Ci immergeremo nelle stupende vallate del parco dove potremo ammirare numerose specie di animali quali orsi neri e grizzlies, caribu, alci, bighorn, lupi e una grande varietà di uccelli, soprattutto rapaci. Pranzo a pic-nic e proseguimento verso l'Eielson Visitor Center, che offre magnifiche vedute del Monte McKinley e dei dintorni.Rientro in albergo. Cena (libera) e pernottamento.
In mattinata ci recheremo a Nenana per visitare l’Alaska Railroad Museum, ricco di reperti storici che ricordano l'epopea della linee ferroviarie dell'Alaska e la sua costruzione. Pranzo libero a Nenana e proseguimento per Fairbanks,nota come la “Golden Heart City” (Città dal cuore d’oro), poiché è situata nel “cuore” geografico dello Stato, attraversando uno scenario di foreste incantate e montagne che ha fatto da indimenticabile sfondo al film "Into the Wild". Una volta giunti a Fairbanks ne visiteremo l'Università e il Museum of the North, dotato di ricche collezioni di valore scientifico, artistico e culturale su questa particolare fetta di mondo. Cena libera e pernottamento.
Partenza verso sud per quella che sarà la tappa più lunga di tutto il viaggio: ben 500 sono i chilometri da percorrere in giornata. Spezzeremo lo spostamento con una sosta a North Pole, la cittadina che qui considerano la città di Babbo Natale, e alla Rika's Landing Roadhouse, uno storico emporio nei pressi di Delta Junction. Pranzo libero. Ci imbattermo poi nella Trans-Alaska Pipeline, l'imponente oledotto che trasporta petrolio greggio dall'Alaska settentrionale fino a Valdez, per circa 1300 km. Attraverseremo il Tetlin National Wildlife Refuge, parco dai paesaggi estremamente diversificati: dalla fitta foresta agli acquitrini, dalla tundra desolata ai laghi di montagna, dalle vette incappucciate di bianco ai ripidi torrenti alimentati dai ghiacciai dell'Alaska Range. Attraverseremo il confine col Canada entrando nel Territorio canadese dello Yukon. Cena libera e pernottamento a Destruction Bay.
Oggi giornata più rilassante rispetto a ieri, dedicata al Kluane National Park and Reserve, che include il Monte Logan (5950 m), il più alto del Canada, che torreggia su un vasto campo di ghiaccio. Pranzo individuale libero lungo il percorso. Rientro in Alaska e arrivo a Haines, una delle capitali dalle attività outdoor degli Stati Uniti e la zona al mondo con la maggior concentrazione di aquile calve. Tappa e visita al museo dedicato a questo simbolo dell’America. Cena libera e pernottamento.
Giro panoramico della cittadina di Haines e visita a Fort William H. Seward, ultima delle 11 postazioni militari fondate in Alaska durante l’era della corsa all’oro per salvaguardare la legge e l’ordine tra i cercatori d’oro.Sosta successiva presso il vecchio Totem Pole Village presso Port Chilkoot prima di attraversare (via ferry) il Lynn Canal, il fiordo più profondo del Nord America. Pranzo libero e proseguimento per Skagway di cui visiteremo il vecchio centro col museo locale e gli edifici dell'epoca della Corda dell'Oro dalle tipiche false facciate. Cena libera e pernottamento.
La giornata inizia con un’escursione della ferrovia panoramica della regione. Pranzo libero. Quindi,
partenza e passaggio attraverso la Klondike Road, vestigio dell’epoca della corsa all’oro. Cross White
Pass, un passo di montagna non lontano dal confine tra U.S.A. e Canada, su una delle strade principali
utilizzate dai cercatore d’oro in viaggio verso Dawson City. Arrivo a Whitehorse, Canada, capitale del
Territorio dello Yukon. Giro turistico della città e visita il museo Yukon Beringia o del museo MacBride.
Cena libera e pernottamento a Whitehorse.
Altra giornata di trasferimento. Attraverseremo la regione del Klondike ma ci prenderemo il tempo per fare una sosta lungo la diga sul fiume Yukon. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio giungeremo a Dawson City, ora una placida cittadina di circa 2000 abitanti, che è stata la città simbolo della grande Corsa all'Oro della fine dell'Ottocento e prima metà del Novecento, periodo in cui era una turbolenta città di 30.000 abitanti, spesso martoriata da incedi e carestie. Visita della cittadina, compresa il famoso Diamond Tooth Gertie’s Saloon. Cena individuale e pernottamento.
Continuate a scoprire la città con soste presso il museo dedicato alla corsa all’oro, il Klondike Gold Rush,
così come il Jack London Museum che contiene una replica della sua baita e altri cimeli. Più tardi, si
attraverserà di nuovo il confine per tornare negli U.S.A. Pranzo libero nella città di Chicken, un tempo cuore
delle attività per minatori, che è ora una città fantasma di confine degli U.S.A. Proseguimento per Tok e
sosta al centro visitatori. Cena libera e pernottamento.
Partenza per Glennallen, villaggio dislocato ai bordi del Wrangell-St. Elias National Park. Il parco offre una varietà di diversi habitat: foreste, prati, fiumi, laghi e acquitrini si mescolano tra di loro offrendo rifugio ad una fauna molto variegata. Pranzo durante il percorso. Proseguimento per Valdez, maggiore centro commerciale dell’Alaska e destinazione d'elezione per la pesca sportiva. Arrivo e passeggiata sulla Dock Point Trail, un breve ma piacevole percorso sulla penisola di Valdez. Cena individuale e pernottamento.
In tarda mattinata uscita in battello (durata di circa 6 ore) attraverso lo Stretto di Prince William, uno specchio di mare stretto tra le impervie montagne che si affacciano sul Golfo dell'Alaska, racchiuso da isole che lo separano dall'Oceano Pacifico e costellato di fiordi. Arriveremo al Columbia Glacier, famoso per il suo ghiaccio in continuo arretramento, navigando tra i Monti Chugach e la Columbia Bay con la possibilità di avvistare alcune delle specie animali tipiche della zona. Pranzo a bordo. Ritorno al porto di Valdez intorno alle 17 e partenza via terra per Anchorage con sosta per la cena durante il viaggio. Arrivo in tarda serata e pernottamento ad Anchorage.
Trasferimento all’aeroporto. Assistenza per le pratiche di imbarco e volo di rientro per l'Italia.
Arrivo in Italia, sbarco e termine dei servizi
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani.
Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.
Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.
DOCUMENTI
Passaporto: necessario con 6 mesi di validità dalla data di rientro.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program, VWP) cui partecipa anche l’Italia, è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization) - sito https://esta.cbp.dhs.gov .
Dal 21 gennaio 2016 sono in vigore restrizioni per alcune categorie di viaggiatori di Paesi partecipanti al VWP, i quali per poter entrare negli Stati Uniti dovranno munirsi di regolare visto.
Tali restrizioni riguardano:
- cittadini di Paesi VWP che siano anche cittadini di Iraq, Siria, Iran, Sudan e Cuba;
- individui che si sono recati in uno di questi cinque Paesi negli ultimi cinque anni (a partire dall'1 marzo 2011). I funzionari di governo (''full-time'') e il personale militare di Paesi del VWP recatisi nei quattro Stati per ragioni di servizio sono esclusi da tale restrizione.
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario:
- essere in possesso di un passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006, dotato di microprocessore;
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno.
- non aver viaggiato negli ultimi cinque anni in uno dei seguenti paesi: Iraq, Siria, Iran, Sudan e Cuba
In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto presso l’Ambasciata o il Consolato USA del Paese presenti in Italia. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
PREFISSI TELEFONICI:
Per telefonare dall'Italia verso gli Stati Uniti, bisogna comporre lo 001 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dagli Stati Uniti, comporre il prefisso 01139 più il numero telefonico desiderato.
AEROPORTI PRINCIPALI:
Ogni città piuttosto grande o importante è dotata di almeno un aeroporto; l'aereo è il mezzo più usato per girare gli U.S.A., anche perché basti vedere le grandi distanze presenti. Gli aeroporti principali delle città che producono più traffico aereo sono quelli di: New York (John F. Kennedy -JFK-, La Guardia e Newark), Miami (Miami International Airport) e Los Angeles (Los Angeles International Airport).
ALTRI MEZZI:
Altri mezzi efficaci sono i pullman (soprattutto della "Greyhound", che si muovono in tutto il territorio nazionale) e i treni (soprattutto della "Amtrak", che si muovono in tutto il territorio nazionale).
VALUTA:
Dollaro americano (USD)
CARTE DI CREDITO:
Il metodo di pagamento più comodo resta comunque la carta di credito che viene accettata praticamente ovunque. Consigliamo a chiunque si rechi negli U.S.A. di averne con se una perché in alcune situazioni è praticamente indispensabile (ad es. ritiro auto a noleggio, garanzia per eventuali consumazioni extra in hotel etc…)
AUTONOLEGGI
Per noleggiare un auto negli Usa, l'intestatario del contratto deve essere in possesso di una carta di credito classica con i numeri in rilievo (sono escluse le carte di debito, Visa Electron o prepagate)
LINGUA:
Inglese. È parlato anche lo spagnolo nelle zone che confinano col Messico e in Florida.
CLIMA:
Il Nord Est: Si tratta di una delle zone più visitate e che esercita un indubbio fascino. E' quella zona che comprende il New England, e quindi Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusets, Connecticut, Rhode Island. Sono caratterizzate da inverni piuttosto rigidi (-9° centigradi di media nell'entroterra) ed estati piuttosto calde (25° centigradi di media sulla costa). I periodi migliori per visitare queste zone è probabilmente l'estate.
Il Mid Atlantic: Si tratta della zona che comprende, ad esempio Penssylvania e Virginia. Il clima non è molto dissimile da quello del Nord Est ma probabilmente l'estate è più calda.
Il sud Est: Dal North Carolina alla Florida. In questa regione il clima è gradevole durante tutto l'anno. In estate l'umidità è molto alta e particolarmente fastidiosa soprattutto in Florida e nel Golfo del Messico.
Il Midwest: E' la zona che comprende gli stati attorno ai grandi laghi e quindi, ad esempio Illinois, Indiana, Michigan ed Ohio. In questa zona l'inverno è molto rigido, soprattutto negli stati più a nord, e le estati molto calde.
Il Sud: Ovvero gli stati compresi tra Georgia ed Arkansas. Inverni non troppo freddi ed estati non tropo calde.
Il Sud Ovest: Comprende gli stati del Texas, Oklaoma, New Messico ed Arizona. Meglio evitare l'estate quando le temperature possono raggiungere anche i 40 45 gradi. Sono i paesaggi più tipici del West con deserti e Canyon.
Le Grandi Pianure: Iowa, Kansas, Minnesota, North Dakota, South Dakota, Nebraska. Solitamente l'estate è mite. L'inverno è caratterizzato da intense nevicate.
Le Montagne Rocciose: Montana, Wyoming, Idaho, Colorado e Utah. Le estati sono piacevoli come pure la primavera e l'autunno. Gli inverni sono molto nevosi. Si tratta della zona dei grandi e famosi parchi (per esempio Yellowstone) che assieme agli impianti sciistici, rappresentano le maggiori attrazioni turistiche della zona.
Nord Ovest: Oregon e Washington. Le temperature possono essere anche molto rigide. I periodi migliori sono primavera ed autunno.
Ovest: Comprende California, Nevada, Arizona (la classica zona dei grandi parchi: Grand Canyon, Bryce Canyon etc.). Sulla costa il clima è gradevole tutto l’anno, anche se a Nord (San Francisco) in estate le temperature restano abbastanza fresche e la pioggia non manca mai. All’interno il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte; in estate è molto caldo e secco, mentre d’inverno le temperature diventano molto rigide.
Hawaii: Il clima è sempre piacevoleIl periodo migliore va da aprile a ottobre.
Alaska: I periodi migliori sono primavera ed autunno.
FUSO ORARIO:
Ci sono più fusi orari, si passa dalla costa atlantica (New York, Washington, Miami) che sono indietro di cinque ore rispetto all'Italia, alla costa pacifica (Los Angeles, San Francisco) che è indietro di nove ore rispetto all'Italia, fino all’Hawaian Time, con 12 ore in meno, per le Isole Hawaii e l'Alaska.
VACCINAZIONI:
Nessuna obbligatoria.
CORRENTE ELETTRICA:
Il voltaggio in tutto il Paese è di 110 Volts con frequenza di 60 Hertz, pertanto è necessario verificare che gli apparecchi elettrici che desideriamo portare siano predisposti anche per questo voltaggio oppure munirsi di adattatori. Occorre inoltre munirsi della cosiddetta “presa elettrica americana” composta da due contatti piatti
ACQUISTI:
Negli USA i prezzi di vendita non includono mai le tasse. Queste vengono aggiunte al momento del pagamento e variano da uno Stato all'altro, da un minimo del 4% a salire, in alcuni Stati non sono previste.
Anche nei ristoranti e nei caffè le tasse sono escluse dai prezzi sul menù e vengono aggiunte sul conto finale.
CAMERE TRIPLE:
Negli USA gli alberghi non hanno camere a tre letti. Per camera tripla si intende una camera a due letti, ciascuno generalmente da una piazza e mezza (Queen bed)), occupata da 3 persone.
E' possibile richiedere dove lo spazio lo consente, un "rollaway bed", cioè un letto scorrevole che origina quasi sempre un supplemento al costo della camera ed è di dimensioni contenute.
MANCE (TIP):
Sono praticamente un obbligo negli USA, in quanto il servizio non è mai incluso e corrispondono circa al 15%/20% per taxi e ristoranti. Per i facchini è bene prevedere 1 dollaro a valigia e 2 dollari per ogni giorno di permanenza negli alberghi per il personale di servizio. Nei luoghi turistici spesso il conto viene portato con già calcolata la mancia (Tip)
GUIDA:
Per poter guidare un'autovettura negli USA è necessario aver compiuto 21 anni, 25 in alcuni Stati.
Si consiglia la patente Internazionale che va esibita insieme a quella italiana.
BAGAGLI IN STIVA:
I voli intercontinentali includono un bagaglio in stiva da 23 Kg. Per i voli interni Usa il bagaglio è compreso solo se la tratta interna è parte del biglietto intercontinentale. Tutti gli altri voli interni negli Usa richiedono i pagamento del bagaglio da stiva al check-in.