Venerdì 10 agosto la chef Pia León ha dato il benvenuto ai primi ospiti a Kjolle, il suo nuovo ristorante a Lima. "Sono passati quattro anni da quando ho iniziato a pensare di avere un posto dove poter esprimere la mia opinione in cucina", ha detto pochi giorni prima dell'apertura.
Dal 2009, León ha “co-pilotato” Central, il ristorante noto per essere stato tra i ristoranti più acclamati in Sud America e nel mondo, con il suo partner e marito Virgilio Martínez. I media in gran parte confondono il ristorante con lo stesso Martínez. "Pia è la persona che dirige la cucina, è lei che non ottiene alcun credito, ed è lei che è sempre in cucina a fare il duro lavoro", ha confermato Martínez. "Lei merita lo spazio per fare solo le sue cose." Fin dall'inizio, Kjolle è stata posizionata chiaramente come il progetto di León.
Kjolle si trova direttamente sopra Central in un ampio edificio nel quartiere Barranco di Lima. Come a Central, León si concentrerà sulla generosità del Perù, incorporando gli ingredienti indigeni. Lo stesso spazio è anche più arioso, con più tonalità di legno e tocchi di colore, il tutto pensato per "rendere la conversazione molto confortevole", afferma León.
È ormai noto che la cucina peruviana è una delle migliori e più variegate del mondo, grazie alla ricchezza del territorio e all’incrocio tra i vari gruppi etnici che hanno caratterizzato la storia del paese.