Riposati ma anche ripartiti, da oggi siamo in ufficio!
Confermiamo che è andato tutto bene, viaggio, guide e sistemazioni. Tra queste senza dubbio al top l'Hotel Das Cataractas, molto bello e in posizione strategica. Le cascate peraltro sono veramente belle anche per chi ha già visto Niagara e Victoria Falls.
Altro resort molto bello è quello di Barreirinhas, l'unico neo è che non parlano inglese ma per noi italiani non è un problema...
Quello più "scarso", come prevedibile, è quello di Cuiabà, logisticamente scomodo perché per andare verso la Tranpantaneira si doveva attraversare tutta la caotica città perdendo almeno mezz'ora: l'ideale sarebbe stato l'Araras, che abbiamo visto ed è bello. L'esperienza in barca è stata notevole, il Pantanal bellissimo e il giaguaro lo può vedere dal breve video che le mando! Cinque avvistamenti, non male!
Brasilia è interessante e la guida, che è stata con noi solo per i brevi trasferimenti da e per l'aeroporto, è una signora incredibile che ci ha trasmesso energia, entusiasmo e un sacco di informazioni sulla città.
Il Lencois è bellissimo, Sao Luis bella ma un po' trascurata, vale però la pena. Ruan, la nostra guida di 21 anni, è stato bravissimo! Infine Belem interessante, meritava, e Rio, per finire, molto bella. Clima eccellente.
Che dire, dobbiamo tornare a fare l'altra metà. Saluti e grazie e a presto!