Il tour percorre le tappe più celebri della Via della Seta, e tocca i simboli imperdibili di un viaggio in Uzbekistan, sintesi storica e culturale dell’Asia Centrale e della sua millenaria civiltà. Samarcanda, maestosa ricca di preziosi monumenti dell’epoca di Tamerlano; Bukhara, la città santa, fiabesca, magnificamente conservata e dal fascino indicibile; Khiva, sito di valore universale protetto dall’UNESCO; Tashkent moderna capitale ricca di magnifici giardini.
Incontro presso l’aeroporto di Milano Malpensa e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea con destinazione Urgench. Cena e pernottamento a bordo.
All’arrivo a Urgench incontro con la guida locale e trasferimento in pulman riservato in hotel a Khiva. Le camere saranno immediatamente a disposizione Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della leggendaria Khiva "dentro le mura": la Ichan Kala sito di valore universale protetto dall'Unesco che include la cittadella e antica fortezza Kunya Ark, la moschea Juma dalle molte colonne lignee, il minareto di Islam Hodja, la moschea Bagbanli, il caravanserraglio, il mausoleo Seyid Allauddin, il palazzo Tash Khauli, la madrasa Alla Kuli Khan, il mausoleo di Pakhlavan-Makhmud, l'imponente minareto Kalta. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
Khiva
un gioiello storico situato nella regione del Khorezm in Uzbekistan, è una destinazione intrisa di fascino antico. Questa città oasi, un tempo cruciale lungo la Via della Seta, sfoggia un centro storico magnificamente conservato, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Le maestose mura della città, costruite nel X secolo, proteggono un tesoro di architettura islamica. I minareti slanciati, i mausolei ornamentali e le moschee dall'eleganza intramontabile creano un panorama suggestivo. Gli intricati mosaici e le decorazioni dettagliate narrano la storia affascinante di questa città.
All'interno delle mura, gli stretti vicoli conducono a piazze vivaci e mercati tradizionali. La città ospita monumenti iconici come la Kalta Minor, una torre incompiuta ma imponente, e l'Ark, una cittadella fortificata che racconta le epoche di dominio dei khani.
Esplorare Khiva è come perdersi in un museo all'aperto di cultura e storia. Dai un'occhiata al sito ufficiale di Khiva per maggiori dettagli su questa destinazione unica nel suo genere.
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto a Urgench e partenza con volo interno per Bukhara. All'arrivo trasferimento in città e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del complesso di Lyab-i Khauz e delle sue madrase del XVI-XVII sec.: Kukeldash, Nodir-Divan-Beghi con il vicino khanaqa che ospitava i pellegrini e della moschea Magoki-i Attari, unica per i suoi ornamenti che riprendono concetti zoroastriani e buddisti. Cena con spettacolo nella suggestiva cornice della madrasa Nodir Divan Beghi. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita casa/museo Fayzulla Khodjaev della fine del 1800, appartenuta ad un ricco mercante. Si prosegue con il complesso di Poy-i Kalyan con i suoi mirabili monumenti che datano dal XII al XVI sec.: la madrasa Mir-i Arab, il minareto di Kalyan intatto da 880 anni quando con i suoi 47 metri era il più alto di tutta l'Asia Centrale. Visita di Chor Minor, la curiosa madrassa dei 4 minareti, del mausoleo dei Samanidi, capolavoro dell'architettura del X sec. e della cittadella, un tempo residenza del khan di Bukhara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il tok-i-Zargaron - dei gioiellieri, il Tok-i Til pak Furushon - dei cappellai, il Tok-i Sarrafon - dove si cambiava il danaro. Al termine si andrà appena fuori città (a 4 km) per visitare la curiosa residenza dell'ultimo emiro di Bukhara, il MokhiKhosa Palace divertente esempio di stile kitsch. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Bukhara
con le sue moschee maestose, i minareti slanciati e i mausolei ornati, offre un'affascinante testimonianza dell'arte e dell'architettura islamica. Le strade acciottolate conducono attraverso un labirinto di mercati vivaci, dove puoi immergerti nei colori vibranti e nei profumi avvolgenti di spezie e artigianato locale.
Il cuore pulsante di Bukhara è la sua antica piazza, dove il passato si fonde con il presente. Il complesso del Kalon, con la Grande Moschea e il Minareto Kalon, incanta con la sua grandezza e la sua bellezza intramontabile.
Incontrerai la calorosa ospitalità degli abitanti locali, custodi delle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Le storie del passato prendono vita attraverso le parole appassionate delle guide locali che ti accompagneranno attraverso i tesori nascosti di Bukhara.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Shakhrisabz, una città con più di duemila anni di storia che fu la città natale di Tamerlano. Visita delle grandiose rovine del palazzo di Tamerlano, del complesso Dorus Saodat, destinato alla sepoltura delle famiglie regnanti, e della moschea di Kok Gumbaz con la sua cupola blu.
Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bukhara. Arrivo in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Shakhrisabz e il Palazzo di Tamerlano
Shakhrisabz, situata nell'Uzbekistan meridionale, è una gemma storica e architettonica che offre un affascinante viaggio nel passato, in particolare attraverso le rovine del palazzo di Tamerlano, il Ak-Saray.
Le rovine di Ak-Saray - il palazzo di Tamerlano - testimoniano l'ambizione e la grandiosità dell'Impero timuride nel XIV secolo. Questo maestoso palazzo, commissionato da Tamerlano, era destinato a essere uno dei più sontuosi del suo tempo. Benché gran parte del palazzo sia oggi in rovina, le imponenti rovine trasmettono ancora un senso dell'opulenza passata.
Uno degli elementi distintivi delle rovine è la Porta di Ak-Saray, che presenta dettagli architettonici elaborati e sculture impressionanti. Nonostante il deterioramento nel corso dei secoli, si può ancora percepire l'antica maestosità di questo luogo.
Le rovine del palazzo di Tamerlano sono un'opportunità di viaggio nel tempo, consentendo ai visitatori di immaginare la magnificenza di un'epoca passata. Shakhrisabz, con la sua atmosfera autentica e le rovine storiche, si presenta come una tappa imperdibile.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita di Samarcanda con la piazza Registan, circondata dalle madrasse di Ulugbek, Sherdor e Tilla Kori, visita al mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà l'osservatorio astronomico di Ulugbek che conserva una parte dell'astrolabio del XV sec. e i preziosi affreschi del VII sec. conservati nel museo della fondazione della città di Afrosiab, primo nucleo della futura Samarcanda. Visita del centro "Meros" dove si fabbrica artigianalmente la carta utilizzando la corteccia dell'albero di gelso. Cena in una locale casa tagica dove si potrà anche assistere alla preparazione del piatto tradizionale, il plov. Pernottamento in hotel. Dopo cena visita speciale notturna di grande fascino al Mausoleo di Tamerlano . Rientro e pernottamento in hotel.
Samarcanda
Forse la città più celebre del Paese, un tesoro dell'Uzbekistan, dove la storia millenaria si fonde con l'eleganza dell'architettura islamica, creando un'esperienza indimenticabile.
Al centro di questa città straordinaria si trova la piazza Registan, un capolavoro architettonico circondato da tre madrase, le scuole coraniche dell'antichità. Ogni madrasa è un intricato mosaico di piastrelle colorate e dettagli ornamentali, che racconta la storia dell'arte e della cultura timuride.
La Moschea di Bibi-Khanym, costruita per onorare la moglie di Tamerlano, è un'imponente struttura caratterizzata da archi maestosi e decorazioni raffinate. L'Osservatorio di Ulugh Beg, una testimonianza dell'antica eredità scientifica di Samarcanda, offre uno sguardo al cielo stellato attraverso le lenti del passato.
Il complesso di Shah-i-Zinda, una strada di mausolei decorati, cattura l'essenza spirituale della città. Questi monumenti narrano storie di emiri, studiosi e nobili che hanno contribuito a plasmare la storia di Samarcanda nel corso dei secoli.
Samarcanda è anche un incanto per i sensi, con i suoi mercati vivaci, il profumo delle spezie e la vivace atmosfera che permea le strade. La calorosa ospitalità degli abitanti locali aggiunge un tocco personale a questa destinazione unica.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita alla magnifica necropoli Shakh-i Zinda, vero tesoro architettonico che racchiude moschee e mausolei e, rappresenta un importante luogo di pellegrinaggio. Proseguimento con la visita alla fabbrica di tappeti Khudjum dove vengono tessuti a mano pregevoli manufatti in seta e lana. E per finire sosta alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie preferita di Tamerlano e all'animato mercato di Samarcanda. Pranzo in hotel e partenza in treno per Tashkent. Arrivo in hotel a Tashkent, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Tashkent
la capitale dell'Uzbekistan, è una città che unisce la sua storia millenaria con l'energia di una metropoli moderna.
Il cuore della città è arricchito dal suo centro storico, dove antiche moschee e mausolei si stagliano accanto a moderni grattacieli. La Piazza Amir Timur, con la sua imponente statua equestre, è un punto focale che celebra la figura di Tamerlano, il fondatore dell'Impero timuride.
Il complesso di Khast-Imam ospita la Biblioteca di Tashkent, che conserva il Corano di Usman, uno dei manoscritti più antichi del mondo. Le antiche strade di Chorsu, con il suo mercato vivace, offrono una vera esperienza dell'Uzbekistan, con colorate bancarelle di spezie, tessuti e prodotti locali.
Tashkent si distingue anche per la modernità dei suoi quartieri, come la Via Navoi, ricca di negozi alla moda, caffè alla moda e parchi pubblici dove gli abitanti locali si ritrovano per rilassarsi.
La metropolitana di Tashkent è famosa per le sue stazioni ornamentali, ciascuna con un tema unico che celebra la cultura e la storia dell'Uzbekistan.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città che prevede la piazza dell'indipendenza, la piazza del Teatro dell'Opera, il complesso di Khast Imam con le madrassa di Barak Khan e il museo in cui è conservato il Corano più antico. Visita al museo di arti applicate ospitato nell' elegante residenza di un diplomatico del periodo zarista e ad alcune stazioni della metropolitana. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea Uzbekistan Airways per Milano.
Nota Bene:
In caso di cancellazione da parte della compagnia aerea del volo interno Urgench-Bukhara, la tratta verrà effettuata in bus e le visite della residenza Mokhi-Khosa e della casa/museo Fayzulla Kodjaev a Bukhara non verranno effettuate.
LEGENDA
B = Colazione - L = Pranzo - D = Cena
DATA | NR.VOLO | DA | A | ORA PART. | ORA ARR. |
---|---|---|---|---|---|
20/09/2024 | HY 256 | MALPENSA | URGENCH | 2110 | 0550 (+1) |
27/09/2024 | HY 255 | TASHKENT | MALPENSA | 1530 | 1940 |
Gli orari dei voli sono soggetti a riconferma da parte della compagnia aerea
+1 = giorno successivo
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | TRATTAMENTO |
---|---|---|---|
Khiva | Islom Khoja (3*) | 1 | FB |
Samarcanda | Movenpik(5*) | 2 | FB |
Bukhara | Shakhristan (4*) | 2 | FB |
Tashkent | Mercure (4*) | 1 | FB |
NOTA BENE: Gli hotel potrebbero essere sostituiti da altri di pari categoria
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | TRATTAMENTO |
---|---|---|---|
Khiva | Islom Khoja (3*) | 1 | FB |
Samarcanda | Movenpik(5*) | 2 | FB |
Bukhara | Shakhristan (4*) | 2 | FB |
Tashkent | Mercure (4*) | 1 | FB |
NOTA BENE: Gli hotel potrebbero essere sostituiti da altri di pari categoria
PENALI DI CANCELLAZIONE
Nota: la quota di iscrizione e l'importo dell'assicurazione medico annullamento sono sempre persi in toto
Un paese e un mito alimentato da nomi evocativi, Samarcanda, Bukhara, Khiva, Alessandro Magno, Gengis Khan, Tamerlano. Da qualche anno l’Uzbekistan, cuore e crocevia della Via della seta tra la Cina e l’Occidente, passando per l’Asia Minore, via sulla quale viaggiavano merci preziose, grandi idee e religioni, è meta prediletta di viaggiatori curiosi che ne apprezzano l’atmosfera, la monumentalità, l’esotismo e quelle stesse merci preziose oggi oggetto di shopping insolito e sofisticato.
Ex Repubblica Sovietica, indipendente dal 1991, è un interessante paese multinazionale dove vivono pacificamente più di 100 etnie con proprie tradizioni e lingue: in maggioranza uzbeki di origine turca d’Asia Centrale, ma anche tagiki di discendenza persiana, russi, coreani, kazaki, caracalpachi che vivono nella zona del mare di Aral, tartari di stirpe mongola e altri minoranze. Un paese davvero affascinante e singolare, fuori dai circuiti turistici tradizionali.
Il tour che vi presentiamo nella sezione seguente è all’insegna di una valida qualità alberghiera con ottime guide locali parlanti italiano che vi seguiranno per tutta la durata del viaggio.
DOCUMENTI E VISTO D’INGRESSO
Passaporto con validità di minimo 3 mesi dalla data di rientro; nessun visto è richiesto per soggiorni fino a 30 giorni ed 1 ingresso nel Paese.
N.B. - Data la variabilità della normativa in materia precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi suscettibili di modifiche. Per ulteriori specifiche indicazioni sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare il sito viaggiaresicuri.it prima dell’acquisto del viaggio e prima della partenza.
CLIMA
Occupato per la gran parte dal deserto, ha un clima di tipo continentale, caratterizzato da forti escursioni termiche diurne e stagionali e da scarse precipitazioni. L’inverno è quindi rigido, tranne nella regione sud-occidentale, dove le temperature si mantengono abbastanza miti. L’estate è invece estremamente calda, in particolare in alta quota, e secca in tutto il territorio.
FUSO ORARIO
+4 rispetto all’Italia; +3 quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’uzbeco, ma a seconda delle regioni e dei popoli si parla anche tagiko, kazako, russo. L’inglese non è molto diffuso, solo il personale degli alberghi o qualche negoziante sono in grado di esprimersi in modo semplice.
VALUTA
E’ il Sum e non è convertibile. 1€ = 12.000 Sum. All’ingresso nel Paese è obbligatorio compilare un formulario nel quale si dichiara anche la valuta di cui si è un possesso e che deve essere restituito al momento di lasciare il Paese. Si cambia alla reception degli hotel. Si raccomanda di conservare le ricevute per il cambio di valuta, da esibire, a richiesta delle autorità doganali, quando si esce dal Paese. In base ad una direttiva del governo tutti i pagamenti dovrebbero essere effettuati in Sum, ma Euro e Dollari Americani vengono accettati spesso da negozianti o alberghi. Le carte di credito hanno poca diffusione.
CORRENTE ELETTRICA
Viene erogata a 220 volt. Le prese sono in genere come quelle italiane non sono necessari adattatori.
MANCE
E’ consuetudine molto apprezzata lasciare la mancia alla guida e all’autista.