Cosa mettere in valigia? La classica domanda che ognuno di noi si pone prima della partenza, con l'ansia di dimenticare a casa qualcosa di importante. Lo sapevi che gli oggetti che si tende a dimenticare più facilmente sono lo spazzolino, il dentifricio, gli occhiali da sole, la crema solare, il pigiama, il rasoio e il deodorante? Ma il primo argomento da affrontare è la scelta della valigia.
LA SCELTA DELLA VALIGIA
Quale valigia scegliere? Il problema, prima ancora di riempirla, è quello di scegliere la valigia e di come orientarsi tra la marea di soluzioni disponibili: morbide, rigide, semirigide, trolley, zaini, borsoni e via divendo. L’entusiasmo che accompagna chi sta per partire, ha un attimo di stop nel momento in cui ci si deve occupare del bagaglio, e ancora di più quando si deve provvedere all’acquisto di una valigia idonea. Il primo aspetto da tenere in considerazione è che, se si viaggia in aereo, occorre rispettare il peso e le dimensioni imposte da molte compagnie aeree (circa 15-20 kg e circa 160 cm sommando altezza, larghezza e profondità), superati i quali si paga, e non poco.
La valigia deve rispecchiare la tipologia di viaggio che si va ad affrontare. Viaggio di lavoro? Meglio un trolley rigido con scomparti che permettano di mantenere abiti e documenti in maniera ordinata. Un viaggio a lungo raggio che preveda magari diversi scali in vari aeroporti potrebbe richiedere come presupposto fondamentale la qualità del materiale, questo perché la valigia sarà indubbiamente soggetta a non pochi maneggiamenti. Per un viaggio a corto raggio e di durata breve meglio invece optare per soluzioni leggere e più compatte.
IL CELLULARE
Ricordarsi di portare il cellulare è un consiglio probabilmente superfluo, dal momento che la maggior parte delle persone non si allontana da casa senza averlo con sé. Quando si va all’estero è importante assicurarsi che vi sia credito residuo, che il proprio operatore sia coperto da roaming, e naturalmente di portarsi il carica-batterie con eventuale adattatore. Il consiglio: per risparmiare in costi di connessione internet e telefonate, si può cercare una rete wi-fi gratuita A cui collegarsi e utilizzare programmi per chiamate e messaggi gratuiti, come ad esempio Skype.
DOCUMENTI
Senza documenti non si può viaggiare. Assicurarsi dunque di avere passaporto in corso di validità o carta d'identità valida per l’espatrio. Utile anche la patente, nel caso in cui si decida di affittare un’auto e in ogni caso come documento di riconoscimento alternativo in caso di smarrimento della carta di identità o ancora come garanzia da lasciare in caso di prestito/noleggio di un bene o per l’utilizzo della carta di credito.
DENARO
Quanto mi porto? Non è possibile fornire una risposta universale, poiché molto dipende dalle proprie necessità personali e di quanto si ha intenzione di spendere in extra. Un’idea utile è quella di informarsi sui costi dei trasporti locali, che incidono non poco sull’intero budget, specialmente se si va in vacanza in una grande città. La carta di credito è il mezzo più pratico per effettuare i pagamenti ed è accettata praticamente in tutto il mondo. Lo svantaggio è dato dal doverla bloccare tempestivamente in caso di furto, chiamando l’apposito numero. In alternativa, si può optare per una carta prepagata che, nel peggiore dei casi, fa perdere esclusivamente la quantità di denaro pre-caricato. Altro problema legato alle carte di credito rubate è che le procedure per farsi spedire una copia della carta all’estero sono assai complicate.
Se si decide di utilizzare per lo più la carta di credito, è comunque saggio disporre di una piccola somma in contanti per le spese quotidiane o là dove la carta non fosse accettata: ad esempio in alcune escursioni, mezzi pubblici, traghetti, locali meno turistici, ambulanti, linee telefoniche non funzionanti, cc. Infine, la terza alternativa è rappresentata dai traveller’s cheques, forse non tutti li conoscono, sono assegni che possono essere cambiati solo in banca, mostrando il passaporto e controfirmandoli alla presenza del cassiere.
RESTRIZIONI SUI VOLI
Oltre tutti quegli oggetti che il buon senso non farebbe nemmeno prendere il considerazione (armi, esplosivi, sostanze chimiche o tossiche ecc.), nel bagaglio a mano è rigorosamente vietato portare oggetti taglienti come ad esempio forbici, lime, rasoi, pinzette, coltelli di qualunque tipo, fiammiferi, accendini, batterie al litio e termometri. I liquidi devono essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro. I liquidi comprendono: acqua e altre bevande, sciroppi, creme, lozioni, oli, profumi, gel, schiuma da barba, deodorante, dentifricio, mascara ecc. Di regola, le restrizioni sui liquidi non si applicano alle medicine (occorre però avere la prescrizione medica), il latte materno o il latte per neonati, della cui presenza bisogna però informare il personale dell’aeroporto. Le limitazioni riguardanti la sicurezza possono variare da paese a paese, mentre quelle relative a peso e dimensioni dei bagagli dipendono dalle linee aeree, per cui l’ideale è controllare il sito web della compagnia per ottenere maggiori informazioni. Evita di portare noci a bordo, in quanto potrebbero causare reazioni allergiche agli altri passeggeri. Se si stanno oltrepassando confini internazionali, evitare di portare prodotti agricoli, carne o latticini, in quanto molti paesi applicano norme severe in materia.
Ogni anno la stessa scena: una valigia, una persona seduta sulla valigia nel vano tentativo di usare la forza di gravità per chiuderla, le zip che invece non hanno proprio intenzione di ricongiungersi. Ah, se non bastasse, mentre dall’alto della valigia si contempla il pavimento in cerca dell’illuminazione, si realizza che le ciabatte indossate devono ancora essere infilate in valigia! E adesso? Dopo un ulteriore sforzo fisico e strategico la valigia si è finalmente chiusa, si può partire! Dimenticate le torture inflitte alle valigie, adesso ti senti invincibile (lo sappiamo entrambi, sei tu quella persona, come lo sono anche io!)… nessuno può dirti come fare la valigia perfetta!
Per questo abbiamo realizzato una lista completa di tutti gli oggetti da portare in viaggio, da spuntare direttamente su questa pagina.
Tutto dipende da dove andremo: al caldo o al freddo?
EBOOK READER
Uno magari non ci pensa… ma abbiamo un piccolo consiglio per i nostri lettori: per goderti al massimo il tuo viaggio possono farti comodo giusto due o tre app “da viaggio”, utili per gestire le prenotazioni, convertire valute, trovare attrazioni o persino reti wifi completamente gratuite.
LISTA VALIGIA
Intimo
Maglioncini / Felpe
Camicie
Pantaloni
Cintura
Tuta
Pigiama
Calze
Scarpe
Ciabatte
Ciabatte Doccia
Accappatoio / Telo doccia
Magliette / Abiti donna
Lista aggiunta valigia estiva
Crema doposole
Crema solare
Materassino Gonfiabile
Giochi da Spiaggia
Cuffia Piscina
Custodia Impermeabile Smartphone
Borsa Mare
Pinne
Maschera e Boccaglio
Infradito e/o sandali
Costumi
Pareo
LISTA AGGIUNTA VALIGIA INVERNALE
Pantofole
Giubbotto
K-Way
Crema mani
Scarponi Invernali
Sciarpa
Cappello Invernale
Guanti
Scaldotti mani e piedi (se si temono temperature rigide o si fanno sport invernali)
LISTA BAGAGLIO A MANO / ZAINO
Visto, ESTA o Simili
Spuntino e Bottiglietta d’Acqua
Occhiali / Lenti a Contatto
Ombrellino
Penna e Taccuino
Lucchetto
Fazzoletti
Libro / Rivista
Cicche / Caramelle
Cambio Completo
Assicurazione Viaggio
Guida sulla Destinazione
Etichette per bagagli
Chiavi (casa / auto / moto) + Chiavi di scorta
Portafoglio
Collirio
Creme Corpo
Asciugamano
Phon
Diffusore Phon / Piastra per Capelli
Dentifricio
Spazzolino
Pettine / Spazzola
LISTA AGGIUNTA PER LE DONNE
Portagioie da viaggio
Trucchi
Salviette Struccanti
Gioielli
Elastici Capelli / Cerchietti / Mollette
Lista Aggiunta Uomo
Schiuma da Barba e Lamette / Rasoio
Dopobarba / Kit Cura Barba
LISTA ELETTRONICA
Smartphone / iPhone
Schede SD / Micro SD
Mini-Ferro da Stiro
Chiavetta Banca
Organizer Accessori Elettronici
Action Cam e Accessori
Powerbank per Smartphone / iPhone
Computer e Mouse
Fotocamera e Accessori
Caricabatterie per ogni Dispositivo
Adattatore Universale
Presa Multipla / Ciabatta Elettrica
Bastone Selfie
Ebook Reader
LISTA MEDICINE
Amuchina / Gel Disinfettante
Kit Pronto Soccorso
Medicine per Terapie Personali
Antipiretico (tipo Tachipirina)
Antiinfiammatorio
Antistaminico
Cerotti
Nastro Medico
Repellenti e Curativi per Punture di Insetti
Medicinali per Mal di Pancia / Stomaco / Indigestione
A questo punto dovresti aver risolto il problema di cosa mettere in valigia. Ora non ti resta che dare un’occhiata ai nostri piccoli trucchetti per farci stare proprio tutto e fare una valigia davvero perfetta.
Buon Viaggio !