SUDAFRICA: SAFARI E GARDEN ROUTE

25/07/2025 - 07/08/2025

Su Richiesta

Da Sapere

Un itinerario per scoprire la "nazione arcobaleno", un vero cocktail di differenze culturali, tribali e linguistiche che mescola differenti etnie e paesaggi mozzafiato: da Johannesburg alla Panorama route, gli avvistamenti dei big 5 in riserva privata nell’area del Kruger National Park, la vibrante Cape Town, con la sua meravigliosa penisola, ed infine la Garden route, strada panoramica conosciuta per le sue baie, le lagune, i parchi naturali, le spiagge e le foreste indigene incontaminate.

  • Gruppo piccolo, massimo 16 partecipanti
  • Fotosafari in riserva privata 
  • Panorama route e Garden route
  • Degustazione vini di alta qualità
  • Lo Tsitsikamma National Park con il Suspension Bridge
  • Cene tipiche con intrattenimento musicale dal vivo

Contatta l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA - JOHANNESBURG (-/-/-)

Partenza dall’Italia per Johannesburg, con voli di linea. Pernottamento e pasti a bordo.

JOHANNESBURG (-/-/-)

Arrivo a Johannesburg nel pomeriggio. Trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo è possibile aggiungere un’escursione privata facoltativa, di mezza giornata a Soweto. Pernottamento.

JOHANNESBURG - MPUMALANGA (B/L/D)

Dopo colazione, incontro col nostro assistente locale che farà un breve briefing sul viaggio. Alle ore 11:00 incontro col resto del gruppo e partenza con l’autista parlante inglese, per la regione di Mpumalanga nota per le sue meraviglie naturalistiche, dai grandi parchi alle formazioni geologiche. Il percorso, dall'altopiano di Johannesburg qui scende a circa 530m, ed è affascinante vedere il cambiamento di paesaggio e vegetazione tra le due province. Il lodge si trova tra White River e Nelspruit, in una splendida regione rurale,  con una spettacolare vista sul bush e le praterie circostanti. Arrivo al lodge ed incontro con la guida parlante italiano con la quale proseguirà il viaggio. Drink di benvenuto, sistemazione in camera, cena e pernottamento.

PANORAMA ROUTE - GREATER KRUGER NATIONAL PARK (B/L/D)

Si parte con la guida e si percorre la Panorama Route, per ammirarne le bellezze naturali che includono il terzo canyon più grande del mondo il Blyde River Canyon, lungo 26 km e profondo 800 metri, le Three Rondavels, così chiamate perché richiamano le tipiche capanne dei villaggi africani, e le millenarie formazioni rocciose cilindriche di Bourkes Luck.  Pranzo lungo il percorso. Arrivo in riserva privata nel pomeriggio, sistemazione al lodge e primo fotosafari, con veicolo 4x4 aperto e l'esperto ranger.  Cena e pernottamento.

KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE (B/L/D)

Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il fotosafari a bordo del veicolo 4x4 aperto, accompagnati dal ranger. Ritorno al lodge per una ricca prima colazione. Qualche ora a di relax. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il secondo fotosafari.  Cena e pernottamento.

KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE - CAPE TOWN (B/L/D)

Dopo l’ultimo safari mattutino, colazione e trasferimento conl'autista all’aeroporto di Hoedspruit, in temp utile per il volo diretto a Cape Town. All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento in hotel, nel Waterfront. Nel tardo pomeriggio, incontro con la guida e briefing informativo, in italiano, sul programma dei giorni a seguire. Cena e pernottamento.

CAPE TOWN - WHALE COAST (B/L/D)

Incontro con la guida e partenza lungo la strada costiera fino ad Hermanus, pittoresco villaggio di pescatori affacciato all'Atlantico e punto panoramico per l’avvistamento degli splendidi cetacei. Il periodo migliore per avvistare le balene va da giugno a novembre, ma il picco per eccellenza della stagione va da luglio a ottobre. In questo periodo le balene migrano dalle acque fredde dell’Antartico per raggiungere quelle più calde del Sudafrica e dare alla luce i loro piccoli. Sosta al Museo del Vecchio Porto che forniva un riparo roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti ad Hermanus dall'abbondanza e dalla varietà di pesci. L'Old Harbour è stato proclamato "Museo" nel 1972. Si continua verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde, dove le colline dei vigneti offrono un paesaggio incantevole ai piedi delle montagne Overberg. Questa zona è rinomata per i suoi vigneti di alta qualità, tra cui il Pinot Noir, il Chardonnay e il Sauvignon Blanc.  Degustazione di vini in una delle tenute della regione che vantano vini unici. L'alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla baia di Gordon è una delle più spettacolari della zona, con meravigliose viste sull’oceano. Rientro a Cape Town nel tardo pomeriggio. Passeggiata e cena in ristorante locale, al V&A Waterfront. Pernottamento.

CAPE TOWN, PENISOLA DEL CAPO (B/L/D)

La giornata dedicata alla visita della penisola del Capo. Incontro con la guida e partenza lungo la costa atlantica passando da Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescatori con magnifiche viste sulle montagne e sulla spiaggia. Imbarco per la visita di Seal Island dal porto (condizioni meteo e del mare permettendo). Proseguimento lungo la Chapman's Peak Drive, con panorami sulle acque turchesi che si perdono all’orizzonte. Una sosta sulla spiaggia di Noordhoek, posto meraviglioso, e si continua verso sud, passando per i tranquilli villaggi di Kommetjie e Scarborough. Visita alla colonia di pinguini a Boulders Beach; le passerelle in legno consentono ai visitatori di vedere i pinguini nel loro habitat naturale. Proseguimento verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Lo scenario lungo il percorso verso Cape Point, all'estremità sud-occidentale della riserva di 8000 ettari, dichiarata parco nazionale dal 1938, è un'esperienza naturalistica straordinaria. La caratteristica bassa vegetazione si trasforma in uno spettacolo di variopinti colori tra settembre e novembre, quando si risveglia la fioritura. Ed ecco il faro più potente del mondo, che irradia una luce elettrica pari a 19 milioni di candele. Si raggiunge il faro con la funicolare. Percorso di rientro a Cape Town. Cena in ristorante tipico, con deliziosi cibi Cape Malay, accompagnata da musica jazz dal vivo. Pernottamento.

CAPE TOWN (B/L/D)

L’intera giornata è dedicata alla visita della città. Incontro con la guida e si inizia con la visita dei giardini botanici di Kirstenbosch, dove troviamo cinque dei sei diversi biomi del Sudafrica. Questi giardini sono conosciuti per la bellezza e la diversità della flora del Capo, oltre che per il magnifico ambiente caratterizzato dalle pendici orientali della Table Mountain. Dopo pranzo, il tour prosegue verso la Table Mountain dove, condizioni meteo permettendo, sarà possibile salire in cima con la funicolare (biglietto non incluso) per ammirare il paesaggio della città dall’alto. Si prosegue con una passeggiata ai Company Gardens, la Cattedrale di St. George e la visita all’interessante Slave Lodge, ovvero il museo della storia socio-politica del Sudafrica, che pone particolare attenzione al periodo dell’apartheid. A fine visite, sosta in un originale caffè artistico, di ispirazione steampunk, che serve caffè tostato a mano. Rientro in hotel e poi trasferimento in un caratteristico ristorante locale, dove si potrà apprezzare la potente musica africana grazie alla “Djembe Drumming Session”. A seguire, cena con deliziosi cibi Cape Malay, accompagnata da intrattenimento musicale dal vivo. Pernottamento.

N.B.: Per il 2025 il periodo di chiusura per manutenzione della cable car, per salire sulla Table Mountain, sarà dal 28 luglio al 3 agosto incluso.

GARDEN ROUTE: OUDTSHOORN (B/L/D)

Partenza per la Garden route, lungo la Route 62, conosciuta come la strada del vino più lunga del mondo, attraversando le cittadine di Worcester, Robertston, Montague e Calitzdorp. Pranzo lungo il percorso. Arrivo ad Outsdhoorn, situata ai piedi delle montagne Swartberg, nel cuore del Little Karoo e tra le montagne Swartberg e Outeniqua. Questa è la capitale mondiale dello struzzo! Sistemazione in guesthouse. Visita a un vicino allevamento di struzzi. Si avrà modo di scoprire come funziona un'azienda agricola moderna. Visita della fattoria per avvistare gli struzzi adulti, dopodiché si vedranno i giovani struzzi, curiosi e amichevoli, nei paddock, ed i piccoli pulcini. Rientro alla guesthouse, cena e pernottamento.

GARDEN ROUTE: KNYSNA - PARCO TSITSIKAMMA (B/L/D)

Attività facoltativa, da prenotarsi con largo anticipo: sveglia prestissimo e partenza per il meerkat tour, della durata di circa 2/3 ore, esperienza unica ed emozionante per scoprire il mondo affascinante dei suricati, creature curiose e molto intelligenti, che vivono in "clan" composti da 20 o più individui. All'interno di questi gruppi, esiste una struttura gerarchica ben definita. La guida avrà  modo di raccontare come vivono e comunicano fra loro mentre si assisterà, non lontani dalle tane, al loro risveglio L’habitat d’elezione di questa specie è la savana: un ambiente aperto, con pochi alberi, dove è possibile spaziare lontano con la vista. Rientro in hotel per la colazione.

Dopo colazione, partenza per le grotte di Cango, ovvero le grotte più grandi dell’Africa e una delle sette meraviglie dell’Africa australe. Si prosegue poi in direzione di Knysna. Dopo pranzo, sosta al punto panoramico di Knysna Heads, le due scogliere di arenaria che separano la laguna di Knysna dal resto dell'Oceano Indiano.  Si prosegue, per raggiungere uno storico hotel, nascosto nella lussureggiante foresta di Tsitsikamma. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.

GARDEN ROUTE: PARCO TSITSIKAMMA - GEORGE (B/L/D)

Si parte per il parco nazionale di Tsitsikamma: l'area è coperta da ampie zone di foresta e fynbos. Tsitsikamma è una parola Khoi che significa "luogo di acqua abbondante o scintillante". La regione, che si trova su un altopiano di 200 metri, è delimitata a nord dalle imponenti montagne Tsitsikamma e a sud dall'Oceano Indiano. Il parco è incastonato tra montagne e oceano, dove scenari costieri e barriere coralline si alternano a lussureggianti foreste e canyon scavati da fiumi. Comprende una riserva marina, gole profonde e vegetazione come il Big Tree, un'imponente yellowwood. Il parco è ricco di sentireri: Il Mouth Trail (1 km) conduce al punto più spettacolare del parco: una splendida passeggiata fra gli alberi, lungo la costa, vista oceano... ed ecco lo Storms River Bridge, il ponte sospeso sulla foce del fiume Storms.  Tempo a disposizione; le attività facoltative proposte sono svariate, dalle più rilassanti alle più adrenaliniche. Fra queste: escursione in barca, la “Spirit of Tsitsikamma”, per vedere l’impetuoso fiume e le meraviglie della natura circostante (le crociere partono ogni 45 minuti, proprio sotto il ponte sospeso), giro in canoa lungo il fiume Groot, canopy tour, kayak, tubing… oppure il lancio nel vuoto, il bungee jumping dal ponte Bloukrans, il più alto del mondo! Pranzo in ristorante locale, vicino all’oceano, con vista sulla costa. Nel pomeriggio, partenza in direzione di George. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GARDEN ROUTE: GEORGE - CAPE TOWN - ITALIA (B/-/-)

Dopo la prima colazione, partenza verso l'aeroporto internazionale di Città del Capo (circa 5 ore), con soste lungo il percorso a seconda degli orari dei voli di rientro. Partenza con volo di linea per l’Italia, pasti e pernottamento a bordo.

ARRIVO IN ITALIA (-/-/-)

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Legenda: B = colazione; L = pranzo; D = cena

NR.VOLODAAORA PART.ORA ARR.
MILANO MALPENSAADDIS ABEBA23:4007:20
ADDIS ABEBAJOHANNESBURG15:2522:50
4Z650HOEDSPRUITCAPE TOWN13:5016:25
CAPE TOWNADDIS ABEBA15:2522:50
ADDIS ABEBAMILANO MALPENSA00:1505:50
CITTÀHOTELNR. NOTTICAMERA
JOHANNESBURGCatalyst Hotel Sandton 4*1Standard
MPUMALANGAMuluwa Lodge 4*1Standard
RISERVA PRIVATAKarongwe River Lodge 2Luxury
CAPE TOWNRadisson Red Hotel 4*4Standard
OUDTSHOORNDe Zeekoe Guesthouse 3*1Standard
TSITIKAMMA PARKTsitsikamma Village Inn 3*1Standard
GEORGEPremier Express Inn 3*1Standard
CITTÀHOTELNR. NOTTICAMERA
JOHANNESBURGCatalyst Hotel Sandton 4*1Standard
MPUMALANGAMuluwa Lodge 4*1Standard
RISERVA PRIVATAKarongwe River Lodge 2Luxury
CAPE TOWNRadisson Red Hotel 4*4Standard
OUDTSHOORNDe Zeekoe Guesthouse 3*1Standard
TSITIKAMMA PARKTsitsikamma Village Inn 3*1Standard
GEORGEPremier Express Inn 3*1Standard

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
04-07-2025 5150.00€
11-07-2025 5250.00€
18-07-2025 5150.00€
25-07-2025 5150.00€
01-08-2025 5890.00€
22-08-2025 5890.00€
29-08-2025 5890.00€
05-09-2025 5150.00€
12-09-2025 5150.00€
19-09-2025 5150.00€
26-09-2025 5150.00€
03-10-2025 5150.00€
10-10-2025 5150.00€
17-10-2025 5150.00€

La quota comprende

  • Voli intercontinentali in classe economy con bagaglio in stiva da 23 Kg 
  • Volo domestico in classe economy con bagaglio in stiva da 20 Kg
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti, con autisti parlanti inglese
  • Hotels / lodges come sopra indicato, o similari
  • Pasti come indicato nel programma
  • Ingressi ai musei / aree a pagamento durante le visite guidate, come specificato nel programma
  • Guida locale parlante italiano a partire dalla sera del 3° giorno, per tutto il tour
  • Le attività di safari /game drive in riserva privata, con veicoli fuoristrada 
  • Gadget e guida di viaggio
  • Assicurazione medico / bagaglio / annullamento con massimale spese mediche fino a 50.000€
  • Assistenza telefonica 24h

La quota non comprende

  • Le tasse aeroportuali (vedere tabella sopra)
  • I pasti non indicati in programma 
  • Le attività facoltative, le bevande, le mance, gli extra di carattere personale
  • Estensione facoltativa dei massimali medici (80€ per integrazione a 500.000€)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO: Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai 30 giorni (il periodo massimo di permanenza concesso è di 90 gg; consigliamo di essere muniti di passaporto con validità residua di 90 gg). Il passaporto deve avere almeno due pagine libere consecutive ad uso delle autorità. Non è richiesto visto.

Sebbene non sia attualmente obbligatorio, consigliamo la compilazione del modulo Customs Online Traveller Declaration prima della partenza, disponibile al sitowww.sars.gov.za/travellerdeclaration, per evitare eventuali ritardi al check-in. Alcune compagnie aeree potrebbero richiederlo.

Minori: Dal 1 ottobre 2014 ogni minore sudafricano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano dovrà viaggiare munito di un proprio passaporto e copia autenticata (corredata di traduzione ufficiale in inglese) del proprio atto di nascita, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione.

VACCINAZIONI: Per l'ingresso in Sud Africa non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la profilassi antimalarica a chi si reca nel Parco Kruger e nella regione del Kwa-Zulu Natal (soprattutto nella zona di St Lucia). E' consigliabile portare con sé i medicinali personali, disinfettanti intestinali, antibiotici e collirio.
Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115

FUSO ORARIO: Tutto il paese è avanti di un'ora rispetto all'Italia, ma la differenza si annulla quando in Italia è in vigore l'ora legale. L'ora legale in Sudafrica non esiste.

LINGUA: Le lingue ufficiali sono 11, tra cui l'afrikaans e naturalmente l'inglese che anche se è la lingua madre solo per una minoranza è conosciuto praticamente da tutti.

TELEFONO: Per chiamare in Italia il prefisso internazionale da digitare è lo 0939, seguito dal prefisso della località con lo zero ed il numero desiderato. Se si vuole chiamare dall'Italia in Sudafrica bisogna comporre lo 0027 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato.

ELETTRICITA': La corrente elettrica è a 220/230 Volt. E' consigliato un adattatore di tipo universale.

MONETA: La moneta sudafricana è il Rand (R), suddiviso in cent. Bisogna conservare almeno alcune delle ricevute di cambio perché devono essere mostrate nel caso si desiderasse riconvertire i rand quando si riparte. Le carte di credito sono accettate quasi dovunque.

MANCE: Sono quasi obbligatorie, e di solito si aggirano intorno al 10%.  Nei tour, consigliamo di corrispondere una mancia di circa € 5 al giorno, per persona, per la guida e l’autista.

CLIMA: Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: l’inverno va da giugno a settembre e l’estate va da dicembre a marzo. Città del Capo e il Western Cape hanno un clima di tipo mediterraneo, con estati calde ed inverni miti. La costa del KwaZulu Natal e la zona dell’altopiano centrale, con Johannesburg e Mpumalanga hanno periodi invernali secchi e soleggiati ed estati calde da ottobre ad aprile.

CUCINA: I vegetariani potranno incontrare qualche difficoltà, soprattutto fuori dai centri principali, dato che la dieta sudafricana si compone essenzialmente di carne o di prodotti ittici. Tra i piatti da provare spiccano crostacei, ostriche, calamari (inkfish), pesce impanato (kingklip), pesce in salsa piccante (smoorsnoek), ed ancora pasticcio al forno con carne e spezie (bobotie) e delle striscioline di carne di manzo o di antilope essiccate (biltong). Si troverà sempre un assortimento di carne, di manzo o di altri animali; le verdure sono servite con parsimonia. Da assaggiare inoltre la salsiccia piccante tipica sudafricana (boerewors) che si trova ovunque. La birra alla spina non è molto diffusa, ma da provare sicuramente quella in bottiglia; ci sono inoltre 2500 vini sudafricani sul mercato, e vale sicuramente la pena di assaggiarne qualcuno.

SHOPPING: Esistono vari oggetti che possono essere acquistati come souvenir, articoli artistici ed artigianali africani che vanno da oggetti di cattivo gusto a splendidi prodotti disegnati od intagliati. Sono prodotti molti oggetti in lana, arazzi, tessuti, cesti, sculture in legno ed articoli in pelle. Altri prodotti diffusamente acquistati sono i minerali e le gemme, sotto forma sia di prodotto grezzo sia di gioielli, sculture o intagli. E' bene ricordare che l'Italia proibisce l'importazione di oggetti di avorio e di molti altri articoli realizzati con pelli di animali.

ORA LOCALE 16:30
FUSO ORARIO: +0 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Altri viaggi suggeriti

Explore