Idee per Viaggi su Misura

ARGENTINA: I PAESAGGI PIÚ MAESTOSI

Relax
20 %
Natura e avventura
100 %
Storia e Cultura
40 %
Città e divertimento
20 %

Da Sapere

I Plus del viaggio

  • Visita delle maestose cascate di Iguazù
  • La magia del tango a Buenos Aires
  • Ushuaia e la colonia di pinguini a numero chiuso
  • Rapporto qualità/prezzo

Perchè scegliere questo viaggio

Un programma che vi porterà a scoprire la straordinaria varietà di paesaggi, climi e ambienti che caratterizzano l’Argentina nei 4.200 km che separano La Terra del Fuoco, il lembo di terra più australe del continente americano, dalle celebri Cascate di Iguazù al confine con il Brasile.  Un programma al tempo stesso ricco ed estremamente competitivo nel prezzo.

Contatta l'esperto

Andrea
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA - BUENOS AIRES (-/-/-)

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires, via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

BUENOS AIRES (C/-/-)

Prima colazione. In tarda mattinata inizio della visita della città dedicata alla zona sud con una modalità un po’ insolita. Incontro con la vostra guida che vi accompagnerà alla scoperta della sua città, utilizzando i taxi e i mezzi pubblici come dei veri “Porteños”, come vengono chiamati abitualmente gli abitanti di Buenos Aires (guida privata parlante italiano, senza trasporto privato): si vedranno la Plaza de Mayo, testimone di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo, la Casa Rosada, sede della Presidenza, il quartiere del tango San Telmo ed il variopinto Caminito de La Boca. Nel corso della visita è prevista, se il tempo lo consente, una sosta nel famoso Cafè Tortoni, caffè storico del 1868, da cui sono passati molti protagonisti della storia e della cultura argentina.

BUENOS AIRES (C/-/C)

Prima colazione. Proseguimento della visita della visita della città (collettiva in spag/ingl), questa volta in bicicletta sfruttando l’ampia rete di piste ciclabili. Percorreremo soprattutto i quartieri nord, tra cui Recoleta e Palermo, che si sviluppano in mezzo a meravigliosi parchi, in cui si può apprezzare l'opulenza che ha conosciuto Buenos Aires nel passato. In serata trasferimento in una famosa “Casa de tango” per degustare una cena tipica argentina allietati da un eccezionale spettacolo di tango. Rientro in hotel e pernottamento.

BUENOS AIRES - USHUAIA (C/-/-)

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per Ushuaia, nella Terra del Fuoco, la città più australe del mondo. Arrivo ad Ushuaia, incontro con il nostro incaricato e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per un primo contatto con la suggestiva cittadina.
Nota: escursione opzionale al Parco Nazionale Terra del Fuoco, situato ad una decina di km in direzione sud-ovest, istituito al fine di salvaguardare e preservare la natura, la fauna e la flora di un territorio di tipo sub-antartico.

 

USHUAIA (C/-/-)

Prima colazione in albergo. Al mattino trasferimento al porto ed inizio della navigazione attraverso il maestoso Canale di Beagle (collettiva con guida in spagn/ingl). Raggiungiamo Isla de los Pájaros e la Isla de los Lobos, popolate da numerose specie di uccelli e mammiferi marini. Poco dopo apparirà di fronte a noi il Faro Les Eclaireurs e saremo in grado di vedere la città di Puerto Williams (Cile). Proseguimento per la storica Estancia Harberton, il primo insediamento di questa regione risalente al 1886. Da qui si raggiunge con una breve navigazione la colonia di pinguini di Isla Martillo dove avremo il privilegio di camminare tra queste simpatiche creature che vivono in questo luogo remoto lontano dal turismo di massa (sull’isola può scendere un massimo di 25 persone per volta). Pausa per il pranzo nel ristorante dell’estancia (non incluso). A seguire si visita il Museo Acatushun, dedicato alla fauna della regione. Rientro a fine giornata via strada a Ushuaia e pernottamento.
Note: L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Escursione soggetta alle condizioni climatiche

USHUAIA - EL CALAFATE (C-/-/-)

Prima colazione in albergo. Trasferimento collettivo in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per El Calafate, sul Lago Argentino. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo.
Nota: Suggeriamo di visitare in autonomia il Glaciarium, un museo interattivo dedicato al ghiaccio, famoso per il suo suggestivo bar realizzato interamente in ghiaccio (navetta dall’ufficio del turismo di El Calafate a disposizione).

EL CALAFATE (C/P/-)

Prima colazione. Escursione al ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Naturale dell'Umanità nel 1981. Il ghiacciaio Perito Moreno, il più famoso e spettacolare di tutti, ha un fronte di 3000 m. di lunghezza e un'altezza di 60 m., da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Visiterete questa meraviglia della natura in modo alquanto insolito, questo il programma della giornata (escursione collettiva con guida in spagnolo/inglese). 
Si parte da El Calafate in veicolo e si percorrono 50 chilometri su strada fino al Lago Roca all'estremità meridionale del parco attraverso il paesaggio arido della steppa per entrare nella zona del bosco di transizione. Qui sosteremo alla Estancia Nibepo Aike appartenente alla familia Jansma. Qui, dopo una visita e alcune dimostrazioni di tosatura e abilità equestri, è previsto un tipico pranzo patagonico. In seguito si raggiunge il porticciolo per iniziare la navigazione verso Playa de las Monedas nel Brazo Rico, lì si scende dalla barca e dopo una tranquilla passeggiata di 20 minuti raggiungiamo un punto panoramico dal quale si può ammirare una bellissima e insolita vista del Ghiacciaio Perito Moreno. Ancora sul battello per costeggiare il fronte imponente della parete sud. Al termine della navigazione raggiungeremo in veicolo le passerelle panoramiche che a quest’ora della giornata si presentano quasi tutte libere dai turisti per regalarci la più bella vista d’insieme del ghiacciaio. Rientro a El Calafate a fine giornata. 
Nota: suggeriamo in alternativa la visita con minitrekking sul ghiacciaio, particolarmente indicata per un pubblico giovane

EL CALAFATE (C/-/-)

Prima colazione. Giornata a disposizione per eventuali escursioni facoltative tra cui la Navigazione sul Lago Argentino o una camminata per ammirare le montagne mitiche del Fitz Roy e del Cerro Torre.

EL CALAFATE – PUERTO IGUAZU (C/-/-)

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo alla volta di Puerto Iguazù, via Buenos Aires.
Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

PUERTO IGUAZU (C/-/-)

Dopo la prima colazione, visita del lato argentino del Parco Nazionale (escursione collettiva in italiano). Qui un piccolo trenino ecologico porta i passeggeri al punto di partenza dei sentieri. L’escursione prevede la visita dei 3 principali percorsi: superiore, inferiore e Garganta del diablo dove si trova la piattaforma sospesa proprio al di sopra dell’imponente salto. Da qui si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare cascata. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

PUERTO IGUAZU – SAO PAULO - ITALIA (C/-/-)

Prima colazione e rilascio della camera. Mattina dedicata alla scoperta del lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu (escursione collettiva in italiano), la cui visita consente di ammirare una vista differente ed altrettanto spettacolare delle varie cascate che rendono unico questo santuario ecologico dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

ITALIA (-/-/-)

Arrivo in Italia, sbarco e termine dei servizi

 

LEGENDA: C = Colazione - P = Pranzo - C = Cena

Partenza dai principali aeroporti italiani

Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.

Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.

Quote a partire da 3600 €

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e domestici in classe economy incluso un bagaglio in stiva da 23kg
  • Hotel come richiesti alla prenotazione da 3* a 5* stelle
  • Pasti come indicato nel programma
  • Tutte le escursioni con guide locali parlante ITALIANO o spagnolo/inglese
  • Tasse di ingresso ai parchi, musei e monumenti
  • Gadget per il viaggio e guida della destinazione 
  • Assistenza Pianeta Gaia Viaggi 24h
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento Top Pianeta Gaia

La quota non comprende

  • Le tasse aeroportuali da inserire nel biglietto
  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”
  • Estensione massimali per le spese mediche 

Passaporto e visti
Per soggiorni inferiori ai 90 giorni non è richiesto alcun visto. È sufficiente il passaporto con una validità residua non inferiore al periodo di permanenza nel Paese. Per viaggi all’estero di minori, preghiamo consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, ove sono presenti le nuove normative in vigore.

Tasse d’imbarco e franchigia bagaglio
Le tasse aeroportuali di norma son già incluse nel biglietto. Sui voli nazionali della compagnia Aerolineas Argentinas è possibile imbarcare senza sovrapprezzo un bagaglio in stiva con un peso massimo di 15 kg. Con un sovrapprezzo di 650 Pesos (circa 15€, da pagare necessariamente al momento del check-in, importo soggetto a modifiche senza preavviso) è possibile portare il limite a 23kg. Sono esclusi da questa limitazione i seguenti casi: - Voli interni emessi con Pass Visite Argentina - Voli interni emessi in congiunzione con voli intercontinentali Aerolineas Argentinas In entrambi i casi è consentito 1 collo da 23kg senza sovrapprezzo.
Maggiori informazioni su: www.aerolineas.com.ar/it-eu/equipaje/exceso

Vaccinazioni
Per entrare in Argentina non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla, a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu”, ove il soggiorno sia superiore ai quindici giorni. In tutto il paese il livello igienico è relativamente buono e si può consumare tranquillamente qualsiasi cibo o bevanda.

Fuso orario
5 ore in meno rispetto all’Italia, quando da noi vige l’ora legale; 4 ore in meno quando da noi vige l’ora solare.

Valuta
La valuta è il Peso Argentino. 1 Euro vale circa 140 Pesos (soggetto a forti oscillazioni). Euro e Dollaro americano possono essere cambiati in tutto il paese. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, anche se talvolta il loro uso prevede un supplemento di costo. La AFIP (Administraciòn Federal de Ingresos Pùblicos) ha introdotto nuove regole, più restrittive, per la circolazione ed il cambio delle valute straniere; per effetto di queste misure le banche e le case di cambio (queste ultime sono molto diminuite negli ultimi tempi) vi richiederanno quasi sempre di presentare il passaporto in originale; quindi per questa operazione dovrete averlo con voi.
N:B.: Verificate con la vostra guida la possibilità di trovare un cambio valutario più favorevole nel circuito informale

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, parlato però con costruzioni ed espressioni molto peculiari in cui spesso è evidente l’influenza dei molti italiani che compongono la popolazione argentina.

Elettricità
La corrente è a 220 volt. Le prese sono generalmente a lamelle diagonali, predisposte però spesso anche per la presa di tipo europeo. È quindi utile portare con sé un adattatore universale.

Cucina
La cucina è uno dei punti forti dell’Argentina. La carne bovina costituisce la base dell’alimentazione nazionale, di straordinaria qualità e digeribilità. Il piatto tipico, famoso in tutto il mondo, è l’“asado” o carne alla brace. La “parillada” è la grigliata mista. Altrettanto famose sono le “empanadas”, panzerotti ripieni di carne. Anche il pesce di mare, di fiume e di lago è molto diffuso, così come i molluschi ed i crostacei. Ottimi anche i piatti a base di pasta fresca all’italiana grazie alla forte immigrazione di nostri connazionali.

Stagioni e climi
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: l’inverno va da giugno ad agosto, la bella stagione da ottobre a marzo. Il Nord è caratterizzato da un clima caldo-umido quasi tropicale ad oriente, caldo ma generalmente più secco verso le Ande. Durante l’estate le temperature superano anche i 30°; il periodo migliore va da luglio a settembre, quando le piogge si riducono e le temperature non sono altissime. La zona centrale con Buenos Aires è calda e umida nei mesi estivi. La zona centrale della Patagonia, la Penìnsula Valdés, è ventosa durante l’estate locale ed è più fredda, ma senza vento durante l’inverno. Al Sud, in Patagonia, il clima è piuttosto variabile, a volte ventoso, ma certamente meno rigido di quanto si immagini. Nel periodo estivo la temperatura si aggira sui 20° e le ore di luce si allungano. Durante l’inverno la temperatura scende raramente sotto zero.
Per maggiori informazioni: www.climieviaggi.it/clima/argentina

ORA LOCALE 08:16
FUSO ORARIO: -5 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

PERÙ: DAGLI INCAS ALLE ANTICHE CIVILTÀ DEL NORD

A PARTIRE DA

€ 4900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
CANADA: I GRANDI PARCHI DELL'OVEST

A PARTIRE DA

€ 3600.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
LADAKH CON I CAMPI TENDATI SUPER DELUXE

A PARTIRE DA

€ 4550.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli
USA: I PARCHI DELL'OVEST & ESTENSIONE AI CARAIBI

A PARTIRE DA

€ 5200.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
BRASILE: LA GRANDE NATURA

A PARTIRE DA

€ 4900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
RAJASTHAN E MALDIVE

A PARTIRE DA

€ 4000.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli
ARGENTINA E CILE: DESTINAZIONE CAPO HORN

A PARTIRE DA

€ 5500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
USA: IL MITO DELLA CALIFORNIA & LAS VEGAS

A PARTIRE DA

€ 3500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
KENYA: LUXURY SAFARI

A PARTIRE DA

€ 4200.00

Luxury Collection
Dettagli
GIAPPONE CLASSICO E NUOVA CALEDONIA O FIJI

A PARTIRE DA

€ 6500.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli

Explore