ARGENTINA DEL NORD E RIO DE JANEIRO

Relax
40 %
Natura e avventura
100 %
Storia e Cultura
20 %
Città e divertimento
20 %

Da Sapere

I Plus del viaggio

  • La mitica Ruta 40 nord
  • L'ardito Treno de las nubes
  • Le imponenti Cascate di Iguazù
  • I paesaggi desertici del nord-ovest
  • Gli eccellenti vini di Cafayate

Perchè scegliere questo viaggio

Viaggio alla scoperta di un'Argentina insolita con i panorami mozzafiato della Cordigliera delle Ande, percorrendo la mitica Ruta 40. Emozionante il tragitto sul Treno de Las Nubes che raggiunge i 4.000 metri e la visita alle cascate di Iguazù. E gran finale nella città più spumeggiante del Brasile: Rio de Janeiro.    

Contatta l'esperto

Andrea
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA - BUENOS AIRES

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

BUENOS AIRES - SALTA

Arrivo al mattino e proseguimento per Salta. All'arrivo incontro con il nostro personale e trasferimento in una deliziosa finca (casa rurale) alle porte della città.

SALTA – CACHI - CAFAYATE

Prima colazione. Partenza in direzione della Cordigliera delle Ande lungo la strada che risale la Cuesta del Obispo, che offre panorami mozzafiato su tutta la regione. Il punto più alto, di 3.384 metri, si raggiunge alla Piedra del Molino.

Dopo aver attraversato il Parco Nazionale “Los Cardones”, che segue un antico cammino degli Inca, si giunge a Cachi, da cui si può ammirare la vetta del Nevado de Cachi e Payogasta. Breve visita di questo suggestivo villaggio con una tipica chiesa andina ed il Museo Archeologico. Il percorso prosegue lungo la Ruta 40, toccando antichi villaggi andini come Seclantás, Angastaco e Molinos. Pranzo in una tipica casa coloniale. La spettacolare Quebrada (canyon) de Las Flechas ci regala l’ultima emozione prima di raggiungere la cittadina di Cafayate, circondata da pregiate vigne. Cena libera e pernottamento.

CAFAYATE - SALTA

Prima colazione. Al mattino breve visita della cittadina di Cafayate, nota per le numerose cantine e case vinicole di grande qualità. In seguito partenza per la vicina Quebrada de las Conchas, dove effettueremo una bellissima e agevole camminata attraverso questo canyon multicolore dove l'erosione del vento ha formato una serie di formazioni veramente bizzarre. Pranzo al sacco e proseguimento per Salta. Sistemazione in hotel in città. Pernottamento.

SALTA – TREN A LAS NUBES - PURMAMARCA

Prima colazione. Trasferimento LIBERO alla stazione ferroviaria situato a pochi passi dal vostro hotel.

Partenza con minibus collettivo in direzione delle Ande. Il percorso attraversa le gole della Quebrada del Toro fino a ragiungere la cittadina mineraria di San Antonio de los Cobres (3.800m). Questo era il percorso dell’ardita ferrovia del Tren a las Nubes, una delle più alte del mondo. Da qui a bordo del celebre treno raggiungiamo lo scenografico viadotto de La Polvorilla (4.220m) attraverso paesaggi desertici di grande suggestione.  

Note:

- l’operatività del treno è suscettibile di modifiche e di cancellazioni anche all’ultimo momento. In caso di impossibilità ad effettuare il viaggio in treno, lo stesso percorso si effettuerà su strada senza variare i contenuti della giornata

- al momento il treno opera di mercoledì e sabato ma è sempre necessario riconfermare l'operatività

Incontro con il nostro incaricato e proseguimento su strada per Salinas Grandes, una grande distesa bianca di sale che risplende nella luce dell’altopiano andino. Da qui inizia la discesa per la Cuesta de Lipàn dove non è raro avvistare i condor. Arrivo al villaggio di Purmamarca situato ai piedi della Montagna dei Sette Colori, particolarmente suggestiva nella luce del tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e pernottamento.

PURMAMARCA – QUEBRADA DE HUMAHUACA - SALTA

Prima colazione. Intera giornata di escursione alla Quebrada de Humahuaca (dichiarata Patrimonio dell'Umanità): una profonda vallata punteggiata di villaggi che mantengono antiche tradizioni risalenti alla cultura incaica. Si visiteranno il villaggio di Purmamarca, di Tilcara (con la sua fortezza ed il Museo Archeologico), per continuare con la Huacalera, la Chiesa Uquía, Humahuaca ed infine Maimara, incorniciata dalle montagne chiamate “Paleta del Pintor” (tavolozza del pittore). Rientro a Salta e pernottamento.

SALTA – IGUAZù

Prima colazione. Al mattino visita con guida a piedi della città di Salta, soprannominata “La linda” per il suo bel centro storico ed il clima mite. Centro principale del Noroeste Argentino a circa 1000 m s.l.m. è rinomata per le sue belle chiese, per il monumento all’eroe nazionale Martìn Miguel de Güemes, la Plaza 9 de Julio, la Cattedrale, il Cabildo sede dell’autorità spagnola. Nel corso della visita è incluso il Museo Maam (Museo de Arqueologia de Alta Montaña) che ospita le straordinarie mummie de Los niños del Llullaillaco, ritrovate in eccezionale stato di conservazione a quasi 7.000m di altezza vicino alla cima del vulcano omonimo. Trasferimento in aeroporto nel pomeriggio e partenza con volo diretto per Puerto Iguazù. All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione.

IGUAZù – FOZ DO IGUAçù

Prima colazione. Escursione al lato argentino delle celebri cascate, che occuperà la maggior parte della giornata. Ubicate nel Parco Nazionale Iguazu, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, le cascate sono considerate una delle sette meraviglie del mondo. Durante l’escursione si potrà ammirare in particolare la “garganta del Diablo” uno degli spettacoli naturali più belli al mondo.

- Le tasse del parco nazionale argentino sono incluse.

Trasferimento al lato brasiliano e sistemazione in hotel all’interno del Parco Nazionale, di fronte alle cascate. Pernottamento.

FOZ DO IGUAçù – RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. Visita in libertà a piedi al lato brasiliano delle cascate, da cui si apprezza la miglior vista d’insieme.

  •   Le tasse del parco nazionale brasiliano sono incluse.

Trasferimento privato in tempo utile in aeroporto e partenza per Rio de Janeiro. All’arrivo trasferimento privato in hotel sulla celebre spiaggia di Copacabana. Pernottamento.

RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel.

Partenza dall'hotel per visitare i luoghi più famosi della città e apprezzare la bellezza naturale di Rio de Janeiro dall’alto. Dopo un giro panoramico lungo laguna Rodrigo de Freitas, si arriva alla base del Corcovado. Da qui ci imbarca su un comodo treno che risale la montagna, dove la statua del Cristo Redentore si erge a 800m sopra il livello del mare. La statua del Cristo, conosciuta come la "meraviglia di Rio", è stata recentemente eletta una delle “7 nuove meraviglie del mondo". Al suo arrivo in cima, si possono utilizzare gli ascensori panoramici o scale mobili per arrivare ai piedi della statua e godere di una vista panoramica di Rio de Janeiro per scoprire il motivo per cui è chiamata la "Città meravigliosa". Una volta scesi in città è prevista una pausa per il pranzo (non incluso). A seguire vistano al famoso 'Pão de Açúcar' (Pan di Zucchero), che è diventato un'icona della città di Rio de Janeiro e che emerge da una piccola penisola all'ingresso della Baia di Guanabara. Si raggiunge la parte superiore a bordo di 2 funivie. La cima del Pan di Zucchero si erge a 395 metri sul livello del mare e offre una vista a 360 gradi di tutta la città, tra cui le baie di Botafogo e Copacabana, il Corcovado ed il centro di Rio de Janeiro. Durata: circa 8 ore.

RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel.

Al mattino visita al Giardino Botanico. Il giardino, fondato da Dom João VI nel 1808, contiene più di 6.000 specie diverse di piante e alberi tropicali e subtropicali, di cui 900 varietà di palme ed è oggi uno dei più importanti istituti di ricerca del mondo. Durata: 4 ore circa

Pomeriggio libero.

RIO DE JANEIRO - ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale, via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani

Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.

Categoria hotel personalizzabile sulle vostre esigenze.

Quote a partire da 3500 €

 

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e domestici in classe economy
  • Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo ove diversamente indicato
  • Pasti come indicato nel programma
  • Veicolo e servizi privati con guida/autista parlante ITALIANO
  • Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti
  • Assistenza Pianeta Gaia 24H
  • Guida della destinazione
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento Top Pianeta Gaia

La quota non comprende

  • Le tasse aeroportuali da inserire nel biglietto
  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Estensione dei massimali spese mediche su richiesta
  • Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”

Passaporto e visti
Per soggiorni inferiori ai 90 giorni non è richiesto alcun visto. È sufficiente il passaporto con una validità residua non inferiore al periodo di permanenza nel Paese. Per viaggi all’estero di minori, preghiamo consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, ove sono presenti le nuove normative in vigore.

Tasse d’imbarco e franchigia bagaglio
Le tasse aeroportuali di norma son già incluse nel biglietto. Sui voli nazionali della compagnia Aerolineas Argentinas è possibile imbarcare senza sovrapprezzo un bagaglio in stiva con un peso massimo di 15 kg. Con un sovrapprezzo di 650 Pesos (circa 15€, da pagare necessariamente al momento del check-in, importo soggetto a modifiche senza preavviso) è possibile portare il limite a 23kg. Sono esclusi da questa limitazione i seguenti casi: - Voli interni emessi con Pass Visite Argentina - Voli interni emessi in congiunzione con voli intercontinentali Aerolineas Argentinas In entrambi i casi è consentito 1 collo da 23kg senza sovrapprezzo.
Maggiori informazioni su: www.aerolineas.com.ar/it-eu/equipaje/exceso

Vaccinazioni
Per entrare in Argentina non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla, a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu”, ove il soggiorno sia superiore ai quindici giorni. In tutto il paese il livello igienico è relativamente buono e si può consumare tranquillamente qualsiasi cibo o bevanda.

Fuso orario
5 ore in meno rispetto all’Italia, quando da noi vige l’ora legale; 4 ore in meno quando da noi vige l’ora solare.

Valuta
La valuta è il Peso Argentino. 1 Euro vale circa 140 Pesos (soggetto a forti oscillazioni). Euro e Dollaro americano possono essere cambiati in tutto il paese. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, anche se talvolta il loro uso prevede un supplemento di costo. La AFIP (Administraciòn Federal de Ingresos Pùblicos) ha introdotto nuove regole, più restrittive, per la circolazione ed il cambio delle valute straniere; per effetto di queste misure le banche e le case di cambio (queste ultime sono molto diminuite negli ultimi tempi) vi richiederanno quasi sempre di presentare il passaporto in originale; quindi per questa operazione dovrete averlo con voi.
N:B.: Verificate con la vostra guida la possibilità di trovare un cambio valutario più favorevole nel circuito informale

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, parlato però con costruzioni ed espressioni molto peculiari in cui spesso è evidente l’influenza dei molti italiani che compongono la popolazione argentina.

Elettricità
La corrente è a 220 volt. Le prese sono generalmente a lamelle diagonali, predisposte però spesso anche per la presa di tipo europeo. È quindi utile portare con sé un adattatore universale.

Cucina
La cucina è uno dei punti forti dell’Argentina. La carne bovina costituisce la base dell’alimentazione nazionale, di straordinaria qualità e digeribilità. Il piatto tipico, famoso in tutto il mondo, è l’“asado” o carne alla brace. La “parillada” è la grigliata mista. Altrettanto famose sono le “empanadas”, panzerotti ripieni di carne. Anche il pesce di mare, di fiume e di lago è molto diffuso, così come i molluschi ed i crostacei. Ottimi anche i piatti a base di pasta fresca all’italiana grazie alla forte immigrazione di nostri connazionali.

Stagioni e climi
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: l’inverno va da giugno ad agosto, la bella stagione da ottobre a marzo. Il Nord è caratterizzato da un clima caldo-umido quasi tropicale ad oriente, caldo ma generalmente più secco verso le Ande. Durante l’estate le temperature superano anche i 30°; il periodo migliore va da luglio a settembre, quando le piogge si riducono e le temperature non sono altissime. La zona centrale con Buenos Aires è calda e umida nei mesi estivi. La zona centrale della Patagonia, la Penìnsula Valdés, è ventosa durante l’estate locale ed è più fredda, ma senza vento durante l’inverno. Al Sud, in Patagonia, il clima è piuttosto variabile, a volte ventoso, ma certamente meno rigido di quanto si immagini. Nel periodo estivo la temperatura si aggira sui 20° e le ore di luce si allungano. Durante l’inverno la temperatura scende raramente sotto zero.
Per maggiori informazioni: www.climieviaggi.it/clima/argentina

ORA LOCALE 08:07
FUSO ORARIO: -5 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

MESSICO COLONIALE

08-03-2024

A PARTIRE DA

€ 2750.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
SUDAFRICA CON SEYCHELLES

A PARTIRE DA

€ 7200.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli
SICILIA FLY&DRIVE

A PARTIRE DA

€ 1300.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
SULLA STRADA DELLA EAST COAST

A PARTIRE DA

€ 4500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
SUDAFRICA SELF DRIVE DE LUXE: GARDEN ROUTE, SAFARI E MAURITIUS

A PARTIRE DA

€ 8500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
ALASKA E YUKON

A PARTIRE DA

€ 5400.00

Gruppi con Guida locale
Dettagli
LA MITICA EAST COAST E CARAIBI

A PARTIRE DA

€ 4500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
TAORMINA, ISOLE EOLIE E ISOLE EGADI

A PARTIRE DA

€ 2500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
PERÙ ACTIVE

A PARTIRE DA

€ 3900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
POLINESIA: LA TERRA DEI SOGNI

A PARTIRE DA

€ 8500.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli

Explore