Iscriviti alla nostra newsletter

BLOG

Kashmir e Ladakh - VI

...segue  14 agostoUltimo giorno! Nel pomeriggio nessuno vuole andare a fare il rafting previsto dal programma, perciò al mattino visita agli ultimi due templi e poi pomeriggio libero.Dovrei ripetere le solite cose sui monasteri: un po' di saturazione, ma riescono ancora ad avere spunti interessanti. Tutti i particolari iconografici della religione mi sembrano molto naif, e forse apprezzati esclusivamente dai fedeli. Mi interessano di più i dettagli della tecnica costruttiva, l'uso dei materiali locali, ecc.I monasteri sono quasi sempre in posizioni eccezionali, sicuri perché in alto sulla roccia, anche se sospesi su mari di fango. Lo Spituk Gompa dall'alto della sua posizione gode di un panorama vastissimo. All'interno ritroviamo l'

19 Febbraio 2016

La nostra Australia - III

...segue  02/08/15Torniamo al Darling a visitare la terza attrattiva, il Wild Life, zoo con consueti koala, crocs e canguri. Di corsa all'aeroporto, destinazione Melbourne. Freddo e pioggia, visitiamo la Federation Square e ceniamo nello storico pub Young and Jackson. Purtroppo l'hotel The Swanston Hotel Melbourne Grand Mercure non è all'altezza: consueta gentilezza del personale, ma camere poco pulite e da ammodernare. Un angolo di Melbourne  03/08/15Passeggiata al Southgate, piacevole nonostante la temperatura, lungo lo Yarra River. Il tram storico 35 permette il giro gratuito della città. Sarebbe bello vedere il Victoria Market, ma era giorno di chiusura. Allora prendiamo l'avveniristica ruota panoramica, forse un po' cara

11 Febbraio 2016

AUSTRALIA

ARMENIA - BOSNIA AND HERZEGOVINA - REPUBBLICA CECA - FRANCIA - ITALIA - MESSICO - ROMANIA - STATI UNITI (USA)

I cimiteri più belli del mondo

Chi andrebbe mai in un cimitero mentre è in vacanza? Molti più turisti di quanti potreste immaginare. Perché alcuni di essi sono delle vere attrazioni turistiche e, se siete dei viaggiatori che non si limitano alle spiagge, è probabile qualcuno l'abbiate già visitato. Ci sono diversi tipi di cimiteri, da quelli monumentali tipicamente europei a quelli essenziali come quelli di guerra, da quelli che fanno spavento a quelli che, per assurdo, fanno sorridere. C'è addirittura un sito specializzato in cimiteri da visitare: www.cemeterytravel.com. Quella che segue è la nostra classifica. La tomba di Oscar Wilde al cimitero Père Lachaise di Parigi 1. Père-Lachaise, Parigi, FranciaProbabilmente il cimitero più

09 Febbraio 2016

Kashmir e Ladakh - V

...segue  12 agostoColazione fuori, al sole, anche per evitare i cattivi odori di cucina e gasolio. Partiamo per la Nubra Valley “di destra”, ma sappiamo già che dovremo fermarci prima di Panamik - l'ultimo villaggio dell'estremo Nord dell'India - perché la strada è stata portata via dalla pioggia e dalle frane del 3 agosto. All'indietro, la strada che avevamo già fatta all'arrivo ci riappare tosta e pericolosa: passa sopra zone di scarico delle pietre e della sabbia che viene giù dai monti, sabbia finissima che non capisco da dove venga.Il fiume è larghissimo, un continuo susseguirsi di isole di sabbia, lagunette, oasi. Continuiamo in questa spettacolare vallata, tra zone felici di oasi verdissime e

06 Febbraio 2016

La nostra Australia - II

...segue  27/07/15 - Twin Falls e Jim Jim FallsSi parte prestissimo per la gita organizzata nel cuore del parco, con un pulmino 4x4. Si parte da Cooinda, sulla strada ci fermiamo per una veloce colazione campestre. Si percorre per un'ora una strada dissestata in mezzo alla foresta, poi dopo una breve passeggiata prendiamo il traghetto e percorriamo le gole e poi camminiamo fino alle affascinanti Twin Falls, che sfociano in un bellissimo laghetto verde e blu, dove non dovrebbero esserci coccodrilli... Ai piedi delle Jim Jim Falls Vediamo un curiosissimo uccello "pinguino". Con un mezzo anfibio che per un breve tratto si mette a guadare un corso d'acqua, torniamo indietro e ci fermiamo per un pranzo spartano in mezzo alla foresta. Dopo un altro tra

30 Gennaio 2016

Kashmir e Ladakh - IV

...segue  10 agostoIeri sera e stamani, tragedia delle pile: comprate sbagliate, in fretta e furia in un negozio non erano per macchine fotografiche. Fatto partire un autista a comprarle giuste, se l'è cavata quasi in tempo. La partenza prevista alle 9:30 è slittata solo di 10 minuti. Angelo ha ringraziato il gruppo per la gentilezza ed è finito tutto bene.Ci dirigiamo, a piedi, verso il vicino monastero di Shankar, e – con le pile buone – posso fotografare il vicolo, i muri degli orti/giardini, un'entrata tradizionale e una moderna, le mucche a spasso, il rio che scorre e rumoreggia, che sentiamo dalla nostra camera da letto.Il tempio è moderno (inizio XX secolo), ma le pitture sono tradizionalissime e a loro modo divertenti.

22 Gennaio 2016

MALDIVE

Impressioni dalle Maldive

Buongiorno Lucia, vacanza perfetta. Peccato che sia finita! Come ci diceva il villaggio è ottimo, la sistemazione nei beach bungalow è fantastica, la qualità del servizio eccellente. Il charter era pieno di persone che andavano ad Alimathà, siamo arrivati in circa trecento, ma un'organizzazione a dir poco "svizzera" ha gestito tutto in modo egregio. Spiagge da sogno e dolce far niente alle Maldive - Archivio Fotografico Pianeta Gaia Anche alla partenza hanno scaglionato per orari la sera prima per la chiusura dei conti della camera e noi abbiamo dovuto attendere non più di cinque minuti per il nostro turno. La mattina della partenza poi ogni camera aveva la barca preassegnata con un accompagnatore dello staff e anch

15 Gennaio 2016

MALDIVE

La nostra Australia - I

20-22/07/15PerthL'albergo Miss Maud è carinissimo, con colazione veramente ottima e abbondante. Si consiglia la visita alla Perth Mint, una zecca antica. Una guida solo per noi ci spiega tutto sulla fusione dell'oro e sulle ricchezze mineraria dell'Australia occidentale. Ci facciamo coniare una moneta d'argento personalizzata, bellissimo ricordo della luna di miele.Sulla Bell Tower cittadina ci permettono di suonare alcune delle numerosissime campane. Kings Park offre una bella vista su questa bella e vivace città, di per sé lontana da tutto ma molto vivibile. Lì visitiamo un giardino botanico bello di inverno, ma che deve essere stupendo in periodo di fioritura. Lavori in corso, Perth 23/07/15Gita organizzata in giornata in pullm

09 Gennaio 2016

Kashmir e Ladakh - III

...segue  8 agostoPrima colazione con il sottofondo in musica delle preghiere dei monaci. Partiamo per i nostri tre monasteri: Shey Palace, Thikse e Hemis. La strada per Thikse è stata interrotta per le grandi piogge, quindi lunghe code e passaggi a guado - con l'auto - di un torrentello impazzito. Avviso: Deep ahead.Commoventi i bimbetti vestiti da monaco, nei dintorni dei monasteri. Venendo via da Hemis, nel boschetto di salici e pioppi lungo la strada, ne ho visto uno, seduto con un amichetto senza tunica, forse un fratellino. Ma era già tardi, le 17:30 passate, a che ora sarà rientrato? Ecco venir fuori la nonna che è in me... Al ritorno, rientro a Leh per visitare il negozio consigliato da Gianni per pashmine e tappeti. Tre bellissimmi s

02 Gennaio 2016

Kashmir e Ladakh - II

...segue  6 agostoTentiamo invano di parlare con l'Italia. Le precauzioni prese dal governo indiano contro le spie del Pakistan fanno sì che i nostri telefoni stranieri siano inservibili. Servendoci di un telefono locale cerchiamo almeno di avvisare con un sms. Lasciata Kargil, arriviamo abbastanza presto al monastero di Mulbek. Un monastero piccolino, moderno, rifatto 40 anni fa circa, addossato a un ciclopico masso, sulla cui parete è stata intagliata nel VIII secolo una statua del Budda del Futuro, Chamba, quindi del culto buddista tibetano.Incominciamo a salire, come gli armenti: al passo Namikala a quota 3729 nessun disagio, poi verso il passo più impegnativo di Fotula a 4108. Scenari eccezionali, monti scabri, appuntiti oppure liscissimi, colo

26 Dicembre 2015

BRASILE

Pantanal, Lencois Maranhenses e cascate di Iguazù

Riposati ma anche ripartiti, da oggi siamo in ufficio!Confermiamo che è andato tutto bene, viaggio, guide e sistemazioni. Tra queste senza dubbio al top l'Hotel Das Cataractas, molto bello e in posizione strategica. Le cascate peraltro sono veramente belle anche per chi ha già visto Niagara e Victoria Falls.Altro resort molto bello è quello di Barreirinhas, l'unico neo è che non parlano inglese ma per noi italiani non è un problema...Quello più "scarso", come prevedibile, è quello di Cuiabà, logisticamente scomodo perché per andare verso la Tranpantaneira si doveva attraversare tutta la caotica città perdendo almeno mezz'ora: l'ideale sarebbe stato l'Araras, che abbiamo visto ed &egrav

19 Dicembre 2015

BRASILE

Kashmir e Ladakh - I

3 agostoQuesto viaggio per il Ladakh lo abbiamo deciso due settimane fa, e adesso che stiamo partendo, non siamo ancora del tutto convinti...Troviamo i nuovi compagni di viaggio all'autogrill di Novara. Veloci trasbordi verso Marcallo Mesero, lasciamo le macchine a Oleggio, poi Malpensa! Ma la partenza è procrastinata per problemi vari sino alle 1:30 del 4 agosto. Siamo in sette, sei più il capogruppo di Gaia Viaggi: due hanno dato forfait all'ultimo momento. Non mi arrischio ancora a fare commenti, ma sembrano tutti molto civili.Notte lunga da passare: a bordo, in volo, non riesco a prender sonno. Arriviamo finalmente, ma la nostra coincidenza per Srinagar è saltata. Così ci scappa la parentesi New Delhi. Il tempio Sikh di Gurudwara Bangla Sa

12 Dicembre 2015

Islanda in moto - IV

...segue  Martedì, 11 agostoL'hotel Framtid di Djupivugur risale ai primi del secolo scorso, caldo e accogliente, si specchia in un porticciolo pieno di pescherecci. A proposito del caldo, in tutti gli alberghi in cui siamo stati i termosifoni delle camere erano sempre accesi, considerando che le temperature notturne non superavano i 3 o 4 gradi. Anche la grande casa rossa adibita a ristorante e biglietteria per le isole Papeyjarferdir risale ai primi del '900. Dopo pranzo prenotiamo due posti sul peschereccio “Hvaast” (60 euro) per dette isole, dove dopo 15 chilometri di “mare” (è meglio non patirlo!), su di un grande scoglio è possibile vedere numerosi leoni marini che dormono. Scesi sull'isola abbiamo fatto un

05 Dicembre 2015

SEYCHELLES

Seychelles e Abu Dhabi

Cara Pianeta Gaia,siamo già tornati da un paio di settimane, ma non abbiamo avuto molti momenti liberi per scrivere, per cui lo facciamo solo adesso.Vorremmo dare un breve feedback della nostra esperienza, che è stata meravigliosa, nonostante un inizio un po' "complicato" a causa di un meteo a dir poco avverso. L'organizzazione del viaggio è stata pressoché perfetta e anche la scelta dei resort azzeccatissima, in particolare per quanto riguarda il Lemuria, come comunque era già stato ampiamente detto fin dall'inizio. Anse Petit Kerlan, Isola di PraslinIl viaggio di andata è stato buono, anche se non ci eravamo accorti che il primo volo era operato da Alitalia e questo, oltre ad avere una qualità inferiore a E

21 Novembre 2015

SEYCHELLES

Islanda in moto - III

...segue  Domenica, 9 agostoDopo una discreta colazione, caricate le moto e usciti dalla zona pedonale occupando il solito marciapiede, momentaneamente deserto, ci avviamo verso il “triangolo d'oro”. Il vento è già teso appena fuori dalla città ma quando superiamo Mosfellsbaer le moto cominciano a beccheggiare come barche a vela e solo il peso del mezzo e il carico sovrastante ci permette di procedere senza intoppi e/o rallentamenti. Il Lago Pingvallavatn ci appare sulla nostra destra, le onde provocate dal forte vento lo fanno sembrare un mare in tempesta. Alcuni ciclisti si tengono al riparo nei fossati lungo la strada in attesa che il vento cessi. Qui tutto passa, per fortuna, velocemente. Arriviamo nei pressi delle localit&agrav

14 Novembre 2015

Perché andare in Orissa

PERCHÈ ANDARE IN ORISSAL'Orissa, o per meglio l'Odisha visto che dal 2011 il nome è stato modificato per legge, è uno dei più interessanti stati dell'India da visitare. Meno noto al turismo di massa delle superstar Rajasthan e Gujarat, ha molto da offrire al visitatore, potendo mescolare storia e natura: antichi templi e alcune fra le più belle spiagge del paese, maestose fortezze e belle cascate, una grande biodiversità e molte minoranze etniche interessanti. Quella che l'Orissa offre è un'India diversa da quella che spesso appartiene al nostro immaginario ma non per questo è meno autentica.DIFFICOLTÀ DEL VIAGGIOL'India mette spesso il viaggiatore di fronte a situazioni di traffico, affollamento e

08 Novembre 2015

Islanda in moto - II

...segue  Venerdì, 7 agostoDopo un'abbondante colazione a base di salmone affumicato, aringhe in diverse salse, uova sode e pane nero, sotto una pioggia ormai “abituale”, carichiamo le moto delle nostre “poche cose”: io, in particolare, due borse laterali, un enorme saccone centrale e la tanica da cinque litri, quest'ultima per pareggiare in parte il contenuto del serbatoio della “Adventure” del Mauri che “qualche volta” si lamenta delle mie troppe fermate alle pompe di benzina che invece, a mio modesto parere, sono assai rade. Il viaggio verso Blonduos di circa 253 chilometri è da noi chiamato “ la via dei fiordi del nord” poiché passiamo per Akureyri che si trova in fondo all'Eyja

30 Ottobre 2015

Magico West

1 ottobre 2015Il tour ha inizio dalla suggestiva Los Angeles. Le grandi strade ci fanno subito capire che gli spostamenti a piedi non sono neanche da prendere in considerazione e con il bus che ci acconpagnerà per tutto il viaggio ci dirigiamo nella parte più famosa e caratteristica, la mitica Hollywood. Dopo aver visitato la via delle star e i molti negozzi, ci dirigiamo alle spiagge di Venice Beach e Santa Monica dove sono stati girati numerosi film e dove sono nati i piu famosi surfisti. Le rilassate spiagge californiane 2 ottobreSi parte in direzione del primo parco nel deserto del Mojave, dove troviamo gli unici e famosi alberi chiamati gli alberi di Joshua. Fortunatamente possiamo fare due passi grazie alla temperatura non troppo calda e possiamo gustarc

24 Ottobre 2015

Il MOMA di New York

Dite la verità, l'arte contemporanea vi risulta un po' ostica, vero? Se non vi siete mai interessati particolarmente a questo periodo artistico, al Museum of Modern Art di New York, MOMA per gli amici, potete cominciare a gettare le basi del vostro ingresso in questo mondo. Perché qui c'è tutto, dalle opere di fine '800 degli Impressionisti che cominciarono per primi a uscire dagli schemi prefissati al Picasso cubista e innovatore, dall'arte tra le due grandi guerre alle avanguardie degli anni che giungono fino ai nostri giorni. Non solo pittura e scultura ma anche fotografia, video, installazioni, opere multimediali, oggetti di design e qualsiasi altra cosa possa prendere il nome di arte. Le "Demoiselles d'Avignon" di Picas

17 Ottobre 2015

Islanda in moto - I

Le esperienze più piacevoli, le emozioni più toccanti acquistano valore e rafforzano il loro stesso significato se vissute con un amico. Invito pertanto tutti i possessori di maxi-enduro amanti di sensazioni forti a intraprendere un viaggio in Islanda, possibilmente con un compagno fidato. Terra ancora poco frequentata dal turismo di massa, vero concentrato di forze della natura che si susseguono lungo tutto il viaggio senza essere mai monotone; una varietà sconcertante di colori e di bellezze che offre agli occhi del visitatore vulcani, geyser, ghiacciai, deserti di sabbia nera, tundra, crateri, sorgenti calde, fumarole, imponenti costiere popolate da colonie di uccelli marini, foche, leoni marini e balene di ogni tipo. Il porto di partenza in Danimarc

10 Ottobre 2015

GIAPPONE

I rockabilly di Tokyo

Il Giappone è un paese dalle mille contraddizioni e dalle inaspettate sorprese. Forse non tutti sanno che è possibile vedere a fianco di un'elegante signora che indossa un raffinato kimono qualcosa di molto meno tradizionale. Alcuni Rockabilly mentre danzano al Parco Yoyogi Dopo avervi più volte parlato del Giappone classico, stavolta vi racconto di un suo aspetto poco conosciuto ma “giapponese” come pochi: i rockabilly di Tokyo, il cui palcoscenico prediletto è il Parco Yoyogi vicino al stazione ferroviaria di Meiji-Jingumae, uno dei luoghi prediletti dalle sottoculture nipponiche per mettersi in mostra. Vestiti con gli immancabili jeans Levi's 501, giubbotti di pelle dal bavero rialzato, a volte a torso nudo per mostrare tat