Thailandia, un mix di natura, divertimento, tradizioni e cultura che rendono questo itinerario dalla capitale Bangkok per finire con l’ex capitale Chiang Mai programma unico. Si inizierà con la visita del fiume Kwai,la sua natura e il ponte sulla ferrovia, il treno, per continuare con Bangkok, la capitale con i suoi quartieri e templi ricchi di charme. Si partirà verso nord dove incontreremo prima Ayutthaya e poi Sukhothai con i loro immensi parchi e templi, poi la ridente e più piccolina Phayao, caratterizzata dal suo lago e i villaggi di pescatori, e infine Chiang Rai e Chiang Mai, le due città simbolo del nord, con le loro etnie, templi, e scorci di una vita locale che si contrappongono al clangore della città.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per BANGKOK, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Bangkok, incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento
Prima colazione e partenza per il celebre Maeklong Railway Market, ovvero il mercato locale attraversato dalla ferrovia. La curiosità di questo luogo è dovuta al fatto che le merci sono disposte lungo i binari e ad ogni passaggio del treno una parte di essa deve essere rimossa per poi essere riposizionata subito dopo. Proseguimento alla volta di Damnernsaduak con sosta lungo il percorso ad alcuni villaggi specializzati nella lavorazione del cocco. Arrivo al celebre mercato galleggiante di Damnernsaduak, a circa 100 km ad ovest di Bangkok. La visita al mercato avrà inizio sui canali rurali esterni a bordo di tipiche long tail boats. Tempo libero per la visita del mercato. Pranzo in ristorante panoramico. Dopo il pranzo, trasferimento alla stazione ferroviaria di Tham Krasae e dopo la visita ad una grotta che custodisce un piccolo tempio buddista partenza a bordo dell’antico treno che percorre ripide pareti di montagna, costeggiando il fiume. Arrivo alla stazione di Tha Kilaen e proseguimento in auto fino al molo di imbarco di Pak Saeng, per una risalita del fiume in motolance fino al resort sulle rive del fiume. Sistemazione in chalet di legno e resto del pomeriggio libero per attività facoltative o relax cena e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento al Parco Nazionale Sai Yok Yai (Opzionalmente a pagamento acquistabile solo in loco sarà possibile giungere al Parco Sai Yok direttamente dal Resort attraverso una entusiasmante crociera di poco più di un’ora di navigazione. La navigazione verrà effettuata a bordo delle long tail boats risalendo un lungo tratto del fiume Kwai ed attraversando paesaggi di bellezza unica, dominati dalla jungla e da alte montagne che si gettano a picco sul nervoso corso del fiume. La partenza al mattino sarà anticipata alle ore 07:00 circa (orario definitivo comunicato in loco). Giunti al parco,navigazione a bordo di una grande chiatta in legno con tetto in paglia che verrà trainata sotto le cascate (consigliato il costume da bagno), rinfresco a bordo a base di caffè e frutta fresca. Proseguimento per la provincia di Kanchanaburi, dove scorre il leggendario fiume Kwai. Visita del celebre Ponte sul fiume e pranzo al ristorante galleggiante situato sotto il ponte. Rientro a Bangkok verso le 17.30 circa, arrivo a China Town, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e visita del Palazzo Reale e del Tempio del Buddha di Smeraldo. Pranzo incluso. Nel pomeriggio visita dei principali templi della città: il Wat Po, il monastero Buddista più antico della città noto per custodire con la gigantesca statua del Buddha reclinato. Qui si trova anche la sede della più antica scuola di massaggi Thai. il Wat Arun, residenza reale durante la fine del XVIII secolo, situato sulla sponda opposta del Fiume Chao Praya meglio conosciuto come “Tempio dell’Aurora”, la cui gigantesca pagoda costituisce l’immagine per antonomasia di Bangkok. Ultima tappa al Wat Traimit che contiene al suo interno l’imponente statua del Buddha in oro massiccio, la più grande del mondo. Pranzo incluso. Rientro in hotel al termine delle visite. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel, mattina libera e pranzo libero. Verso 15:00 ca Partenza del walking tour dal Shanghai Mansion Hotel, dislocato nel cuore della Yaowarat Road, una delle strade principali della China Town di Bangkok.
Prima tappa lungo la Charoen Krung Road, dove si trova il cuore spirituale del quartiere ed attorno al quale China Town è sorta: il tempio Wat Mangkhorn Kamalawat, all’interno del quale vengono venerate varie divinità Confuciane, del Buddhismo Mahayana e del Buddhismo Tantrico. Il Wat Mangkhorn luogo di preghiera per i laici e importante residenza e scuola per i monaci. A seconda del ciclo dello zodiaco cinese, le persone nate in anni simboleggiati da animali in conflitto con l’animale dell’anno corrente devono neutralizzare l’effetto negativo del “Chong”. All’ingresso i visitatori verranno muniti di apposite cartelle assegnate in base al proprio “Chong”. Durante il percorso all’interno del tempio, l’utilizzo di queste cartelle in combinazione con le divinità specifiche per ogni individuo neutralizzeranno il “Chong”.
Dalla parte opposta della strada si trova il mercato del fresco. Sono esposti in vendita gli esotici ingredienti della cucina cinese, tra i quali i cetrioli di mare, castagne cinesi e vari altri tipi di frutta secca ed essiccata ed ovviamente varie qualità di thè e tantissime spezie! Al mercato ci saranno inoltre varie opportunità per assaggi di cibi locali, molti dei quali costituiscono un originale mix tra cucina thai e cinese altrove irreperibili! Tra questi i tipici bocconcini i vari tipi di Dim Sum che a Bangkok assumono un distintivo sapore locale. Si potrà assaggiare anche un prelibato succo di melograno.
Si raggiungerà inseguito la Yaowarat Road dove si trova il grande mercato all’ingrosso specializzato in frutti di mare e da qui ad una rinomata bakery per assaggiare il tipico ‘mooncake’ cinese. Prossima tappa in una casa di thè per alcuni assaggi.
La giornata si chiuderà all’insegna della medicina cinese a base di erbe. In un ricco e rifornito emporio locale di erbe medicamentose si apprezzeranno varie tecniche curative basate sull’utilizzo terapeutico del Ginseng.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita dei principali templi di Ayutthaya, tra cui il tempio Wat Chai Wattanaram, caratterizzato da una “cinquina” di monumentali “Phrang” al suo centro. Proseguimento delle visite con il Wat Sri Samphet, il tempio dell’antico palazzo Reale costituito da 3 gigantesche pagode campaniformi, e dopo il Wat Mongkhon Bophit, al cui interno si trova una statua del Budda seduta di gigantesche dimensioni. Si visiterà a seguire il Wat Mahathat che contiene una delle immagini più fotografate di tutto il Parco Storico, il volto del Buddha fra i rami di un albero.
Sosta per il pranzo in ristorante locale.
Al termine proseguimento per la provincia di Kamphaeng Phet, dove i frutteti dominano l’orizzonte per giungere in serata a Sukhothai. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione partenza per intraprendere un gradevole e rilassante giro in bicicletta tra le rovine del parco storico di Sukhothai. In alternativa, per coloro che non amano pedalare sarà possibile muoversi all’interno del parco storico a bordo dei locali trenini elettrici. Fuori dalle mura del parco visita, sempre in bicicletta, dei quartieri vecchi della città. Nel corso della mattinata si lascerà Sukhothai per dirigersi verso nord. Si giungerà alla città di Phrae, nota per la bellezza delle sue antiche residenze nobiliari costruite in legno, come la Khum Vongburi (oggi museo). Dopo il pranzo in ristorante locale proseguimento per un villaggio artigianale noto per la produzione del “Mor Hom”, la tipica casacca di cole blu indossata nelle campagne del nord, dove si potranno ammirare gli artigiani nella lavorazione dei tessuti e dei colori.
Proseguimento per Phayao, nota per il suo centro storico con piccole case in legno e per il grande lago sulla quale la cittadina si affaccia.
18:30 ca arrivo all’hotel M2 Waterside in posizione fronte lago. Sistemazione e cena libera. Due ottimi ristoranti di cucina thai, anch’essi sulle rive del lago, sono raggiungibili a piedi dall’hotel ed offrono un’occasione di scelta per la cena. Dopo mangiato, possibilità di raggiungere, con l’utilizzo di tuc tuc locali, il lungo lago del centro storico (2km circa) oppure, sarà possibile rilassarsi sorseggiando un cocktail comodamente seduti al bar sul rooftop dell’hotel M2, aperto fino alle 24:00, cena libera e pernottamento.
07:15 partenza per il molo di imbarco (2km)
07:45 si ammirerà l’offerta ai monaci novizi (Taak Bat) presso il molo di imbarco nel centro città. I partecipanti potranno acquistare personalmente il Sangkatan in loco (attività non obbligatoria e non incluso, il costo del Sangkatan a Phayao è di circa 200 baht). A seguire, imbarco sulle piccole imbarcazioni a remi dei pescatori locali per raggiungere una piccola isoletta al centro del lago nella quale si trova l’antichissima statua del Buddha del Tilok Aram.
Nota: Nel corso del 2022 questo luogo sarà interamente riallestito dal famoso artista locale Ajarn Chalermchai, già realizzatore del celebre Wat Rong Kun (tempio bianco) di Chiang Rai.
08:30 circa rientro in hotel per la colazione sulla terrazza panoramica del M2 hotel con vista lago.
09:15 check-out e partenza per Chiang Rai.
Lungo il percorso sosta al Tempio Bianco, ibrido stilistico tra architettura moderna e forme tradizionali del passato dalle vaste proporzioni. La sosta successiva sarà il tradizionale mercato di Mae Salong Nai dove non è inusuale incontrare genti di varie etnie che ancora indossano i loro costumi tradizionali. Qui si potranno reperire gli ingredienti per la preparazione del pranzo che avverrà con uno show cooking in un farmstay. La farm si trova immerso nella natura, in una risaia circondata dalle colline, dove si può ammirare uno spaccato di vita della campagna Thai del Nord. I locali coltivano l’albero del Caucciù e mostreranno come raccoglierlo e la preparazione dei grandi pani di gomma. Nella parte finale del pomeriggio si potrà raggiungere il “Triangolo d’oro”. Si visiterà il locale museo che ripercorre la storia della coltivazione del papavero e della produzione dell’oppio. Il punto d’incontro dei fiumi sarà ammirato dalla sommità della collina che ospita l’antico luogo di culto oggi noto come Phrathat Doi Pu Khao. Rientro a Chiang Rai, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Chiang Mai, con arrivo previsto verso metà mattinata.
10:30 arrivo a Chiang Mai per intraprendere un piacevole walking tour per immergersi nell'atmosfera della quotidianità locale. Partiremo dal Wat Suphan, edificio di culto eretto circa 500 anni fa e nei secoli impreziosito con intarsi in argento, scolpiti da artigiani che ancora oggi mantengono viva la tradizione della battitura dei metalli, insegnata anche dai monaci all’interno del tempio
Dalla porta sud della città, faremo l’ingresso nel nucleo storico, dove i vicoli si snodano fra piccole abitazioni in legno a due piani in stile Lanna, che si alternano ai 119 templi Theravada, che per oltre sette secoli hanno fatto di Chiang Mai il principale centro di culto buddista del Sud Est Asiatico. Giungeremo così al Wat Chedi Lueang dove si trova il più grande Chedi di tutta la regione Lanna, costruito nel XIV secolo. Questo percorso storico, culturale e di costume non può che terminare godendo dei profumi e dei sapori della cucina della Chiang Mai antica e dei suoi piatti unici.
Pranzo in ristorante tipico. (In base al protrarsi delle visite di inizio mattinata, il pranzo potrebbe avvenire prima o dopo la parte del walking tour).
Il centro storico di Chiang Mai è adagiato su di una larga vallata delimitata ad est dall’imponente monte Doi Suthep che sale fino a 1600 mt sovrastando l’intera città. È qui che si salirà nel pomeriggio per raggiungere uno dei santuari più celebri e sacri dell’intero paese: il Wat Phrathat Doi Suthep, edificato a oltre 1000 mt. di altitudine. La leggenda racconta che il luogo della sua costruzione venne indicato dall’errare di un mitologico elefante bianco che sul suo dorso trasportava una sacra reliquia del Buddha. La reliquia venne sepolta dove oggi si trova l’imponente Chedi dorato al centro del santuario, una delle immagini religiose più ricorrenti della Thailandia. Cena libera e pernottamento a Chiang Mai.
Prima colazione, trasferimento in aeroporto.
Pasti e pernottamento a bordo, arrivo in Italia
LEGENDA PASTI:
(B/-/-) = COLAZIONE INCLUSA
(-/L/-) = PRANZO INCLUSO
(-/-/D) = CENA INCLUSA
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | CAMERA |
---|---|---|---|
Bangkok | Holiday Inn Silom | 1 | Deluxe |
Fiume Kwai | River Kwai Resotel | 1 | Garden Chalet |
Bangkok (China Town) | Shanghai Mansion | 3 | Deluxe |
Sukhothai | The Charme | 1 | Superior |
Phayao | M2 Waterside | 1 | Standard |
Chiang Rai | The Mantrini | 1 | Superior |
Chiang Mai | The Empress | 1 | Superior |
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
CITTÀ | HOTEL | NR. NOTTI | CAMERA |
---|---|---|---|
Bangkok | Holiday Inn Silom | 1 | Deluxe |
Fiume Kwai | River Kwai Resotel | 1 | Garden Chalet |
Bangkok (China Town) | Shanghai Mansion | 3 | Deluxe |
Sukhothai | The Charme | 1 | Superior |
Phayao | M2 Waterside | 1 | Standard |
Chiang Rai | The Mantrini | 1 | Superior |
Chiang Mai | The Empress | 1 | Superior |
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
PARTENZA | QUOTA | NOTE | |
---|---|---|---|
14-12-2024 | 2490.00€ | ||
21-12-2024 | 2990.00€ | ||
28-12-2024 | 2990.00€ | ||
04-01-2025 | 2490.00€ | ||
11-01-2025 | 2490.00€ | ||
18-01-2025 | 2490.00€ | ||
25-01-2025 | 2490.00€ | ||
01-02-2025 | 2490.00€ | ||
08-02-2025 | 2490.00€ | ||
15-02-2025 | 2490.00€ | ||
22-02-2025 | 2490.00€ | ||
01-03-2025 | 2490.00€ | ||
08-03-2025 | 2490.00€ | ||
15-03-2025 | 2490.00€ | ||
24-05-2025 | 2490.00€ | ||
31-05-2025 | 2490.00€ | ||
07-06-2025 | 2490.00€ | ||
14-06-2025 | 2490.00€ | ||
21-06-2025 | 2490.00€ | ||
28-06-2025 | 2490.00€ | ||
05-07-2025 | 2890.00€ | ||
12-07-2025 | 2890.00€ | ||
19-07-2025 | 2890.00€ | ||
26-07-2025 | 2890.00€ | ||
16-08-2025 | 2890.00€ | ||
23-08-2025 | 2890.00€ | ||
30-08-2025 | 2490.00€ | ||
06-09-2025 | 2490.00€ | ||
13-09-2025 | 2490.00€ | ||
20-09-2025 | 2490.00€ | ||
27-09-2025 | 2490.00€ | ||
04-10-2025 | 2490.00€ | ||
25-10-2025 | 2490.00€ |
MINIMO 2, MASSIMO 8 PARTECIPANTI PER VAN, AGOSTO ESCLUSO
Il fuso orario
Nel Regno di Thailandia è sette ore avanti rispetto all’ora del meridiano di Greenwich (GMT + 7). Considerate 5 ore avanti rispetto all’Italia in estate, 6 ore in inverno. Infine non dimenticate che in Thailandia vige il calendario Buddhista. Aggiungete dunque 543 anni al vostro buon vecchio calendario gregoriani. E solo una questione d’abitudine, ma è sempre strano ritrovarsi nel 2547 o nel 2548.
Visti e Passaporti
Tutti i turisti che arrivano in Thailandia devono avere un passaporto in corso di validità. Il Visto non è necessario per i membri della Comunità europea con volo di andata e ritorno confermato e con soggiorno inferiore ai 30 giorni. Per tali soggiorni (meno di un mese senza visto) il Passaporto deve essere imperativamente valido per 3 mesi dopo il rientro in Italia, ma cresce il numero di paesi del sud-est asiatico che richiedono una validità residua di 6 mesi dal rientro in patria. Questo vale sicuramente anche in Thailandia per i soggiorni superiori ai 30 giorni (con visto). Avete deciso di visitare la Thailandia (soggiorno non superiore ai 30 giorni) e i paesi vicini: alla frontiera otterrete senza problema un visto (in Malysia non serve perché si può rimanere 30 giorni senza visto) Il passaporto dovrà tuttavia essere valido per 6 mesi dopo il ritorno della Thailandia.
Avvertenze e Consigli
Per recarvi in Thailandia, potete scegliere qualsiasi mezzo di trasporto, indipendentemente dal visto. Ricordatevi di controllare la scadenza scritta sul passaporto perché non sempre si tratta di 30 gironi precisi, talvolta sono meno.
Elettricità
Funziona a 220 V con prese tipo Americano. Procuratevi un Adattatore sul posto o prima della partenza dall’Italia.
Vaccinazioni
Non c’è obbligo di vaccinazione per i viaggiatori provenienti dall’Europa. Si consigliano le misura già in uso in Italia: Antitetanica, Antipolio,Antiepatite A e B, tifo. Non sono richieste profilassi né vaccinazioni, a meno che il viaggiatore non provenga da o non abbia attraversato zone contaminate. Un certificato per la febbre gialla è richiesto ai turisti provenienti dai seguenti Paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Perù, Angola, Burkina Faso, Gambia, Ghana, Guinea, Mauritania, Mali, Nigeria, Sudan e Repubblica Democratica del Congo.
Si prega di verificare le norme in vigore presso le Autorità Sanitarie e visitare il sito www.viaggiaresicuri.it
Moneta e servizio banche
La moneta thailandese, il Baht, non ha un cambio fisso con nessun’altra valuta ed è piuttosto fluttuante in base all’andamento dei mercati mondiali. Potete verificare il tasso di cambio anhe direttamente dal nostro sito nella sezione links utili
Comportamento e Costumi
Il Re e famiglia reale sono molto rispettati, durante l’inno bisogna alzarsi in piedi.
Nei tempi Buddhisti si entra scalzi e ci si siede badando bene a non mostrare i piedi a Buddha. Abbigliamento dignitoso. Tutte le figure di Buddha, piccole e grandi, anche consunte e rovinate, sono sacre.
Negli Autobus per le donne ricordiamo di non occupare mai i sedili anteriori dell’autobus perché sono riservati ai monaci, i quali sono tenuti a evitare ogni contatto fisico con le donne. Il saluto
I Thailandesi non si stringono la mano, il Wai saluto tradizionale, consiste nel tenere la mani giunte, come per pregare. Non si può toccare la testa dei locali neanche ai bambini, la testa e considerata la parte più importante e sacra.
Clima
Esistono due diversi tipi di clima in Thailandia: uno tropicale tipico della maggior parte del paese e l'altro tropicale monsonico nelle regioni del sud e del sud-est. Il clima tropicale della Thailandia, caratterizzato da tre stagioni, è dolce tutto l'anno e particolarmente adatto a tutti coloro che amano il sole. La stagione calda dura da Febbraio a Maggio, la stagione delle piogge da Giugno a Ottobre e la stagione fresca da Novembre a Gennaio. Le temperature non raggiungono mai vette estreme e variano da un massimo di 35° in Aprile ad un minimo di 20° a Dicembre. Le piogge della stagione dei monsoni possono mostrarsi significativamente pesanti ma raramente lunghe e ogni giorno normalmente si conclude con uno spettacolare tramonto.
In Thailandia esistono tre diverse stagioni: asciutta e molto calda da marzo a maggio (a Dicembre, le temperature si aggirano intorno ai 26° a Bangkok, 22° a Chiang Mai e 27° in Songkhla), umida e piovosa da giugno a ottobre (a Settembre, 28° a Bangkok, 27° a Chiang Mai e 28° a Songkhla) asciutta e prevalentemente calda da novembre a febbraio (a Marzo, 29° a Bangkok, 23° a Chiang Mai e 28° a Songkhla).
Le piogge portate dai monsoni si concentrano soprattutto da luglio a ottobre ed il tasso di umidità rende il caldo quasi insopportabile. Trattandosi di un clima tropicale, le temperature si mantengono invariate tra un massimo di 35° e un minimo di 24° per tutto l’anno, tuttavia, il periodo migliore per visitare la Thailandia è da metà ottobre a metà febbraio. In questa stagione, infatti, le temperature sono dolci in tutto il paese, ad eccezione del nord in cui, a causa dell’altitudine, le notti sono più fresche e le giornate rimangono tiepide. A sud da ottobre a gennaio le piogge sono abbondanti e nella zona di Bangkok i temporali sono frequenti ma lasciano presto posto a bellissime schiarite. Nelle regioni marine di Pattaya e Phuket il microclima è più soleggiato. Da settembre a ottobre, il clima è influenzato dai monsoni mentre da aprile a ottobre i venti soffiano soprattutto da sud-est.