Il programma completo per scoprire il meglio del Paese andino. Le Linee di Nazca con i loro misteri, le principali città coloniali come Arequipa e Cuzco, il Lago Titicaca dove è nata la cultura Inca e molto altro per un'esperienza molto ricca.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. All’arrivo disbrigo delle formalità di immigrazione e incontro con il nostro incaricato per il trasferimento in hotel nel vivace quartiere di Miraflores.
Altitudine pernottamento 100m
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita della città. Cominceremo con una breve visita panoramica del quartiere di Miraflores. Inizieremo dal Parco dell'Amore, dove osserveremo la famosa scultura "Il Bacio" dell'artista peruviano Victor Delfin. Poi, osserveremo l'impressionante Huaca Pucllana, centro cerimoniale della cultura Lima. Continueremo alla Plaza de Armas, dove troveremo il Palazzo del Governo e il Palazzo Municipale. Visiteremo la Cattedrale o la Chiesa di San Francisco e cammineremo fino al Convento di Santo Domingo, i cui corridoi furono attraversati da San Martino de Porres e Santa Rosa de Lima nel XVII secolo e dove attualmente giacciono i suoi resti.
Escursione opzionale per il pomeriggio: Mezza giornata visita del Museo Larco in servizio privato con guida parlante italiano: € 70.00 p/pers (Min. 2 pax)
Il Museo Larco, una dimora del secolo XVIII costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Lì troveremo tesori esposti nei più prestigiosi musei del mondo, suddivisi in base alle tecniche. Risaltano il deposito e l’esposizione unica di ceramiche erotiche dell’epoca pre-colombiana. L’esposizione di Ori, la meravigliosa costruzione coloniale che si erge sui resti di una piramide pre-colombiana e la famosa collezione di ceramiche erotiche, rendono il Museo Larco una delle mete turistiche più attraenti e più visitate nel Perù e una icona di importanza mondiale.
Prima colazione in hotel. Partenza in minibus privato verso Paracas con assistenza a bordo in lingua spagnolo/inglese. Arrivo e trasferimento all’aerodromo di Pisco per effettuare il sorvolo delle celebri Linee di Nasca. Inizieremo sorvolando la meravigliosa Valle di Ocucaje, dove le montagne custodiscono resti fossili marini di oltre 150 milioni di anni fa, continuando poi verso le Valli di Santa Cruz, Palpa, Viscas e Ingenio, luoghi dove si svilupparono le culture Paracas e Nasca (800 a.c.–700 d.c.). Conosceremo le peculiari Linee di Nasca, distinguendo la Scimmia, il Cane, il Condor, il Ragno, il Colibrì ed altri geoglifi. Rientro nello stesso aerodromo di Pisco e partenza con mezzo privato e guida accompagnante a bordo parlante italiano verso Tacama, il vigneto più antico del Sudamerica (dal 1540), pionieri nella coltivazione dell’uva da pisco dove ci mostreranno il processo di produzione dei vini, spumanti e pisco. Nel ristorante del vigneto ci godremo un pranzo regionale della calorosa Valle di Ica. Pranzo incluso nella Cantina Tacama. Nel pomeriggio visiteremo la Laguna di Huacachina, conosciuta anche come l’oasi d’America, uno dei luoghi più iconici della costa peruviana. Rientro a Paracas.
Altitudine pernottamento 100m
In caso di meno di 4 passeggeri (ovvero 2 o 3) non è previsto il tour della cantina di Tacama con pranzo. Vi sarà la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni con costo addizionale:
Dopo la prima colazione saliremo a bordo della barca (escursione in barca collettiva senza discesa sulle isole, soggetta alle condizioni atmosferiche) per realizzare la navigazione alle Isole Ballestas. Lungo il tragitto apprezzeremo il Candelabro, disegno scolpito su una collina di sabbia e orientato verso la Pampa di Nazca. Nelle isole vivremo il contatto con la natura e ascolteremo i suoni dei leoni marini, osserveremo alcuni pinguini di Humboldt e gli uccelli marini che qui annidano.
Rientro via strada con minibus privato verso Lima, con assistenza a bordo in lingua spagnolo/inglese a partire da 4 pax.
Arrivo in serata a Lima e sistemazione in Hotel.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo verso Arequipa. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, la Città Bianca ci apre le sue porte per un percorso che avrà inizio dal belvedere di Carmen Alto, che ci regalerà bei paesaggi fatti di terrazzamenti agricoli e da dove potremo ammirare i tre vulcani che proteggono e circondano la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Proseguiremo verso il quartiere coloniale di Yanahuara, visiteremo la sua piazza e la sua Chiesa costruita in stile andaluso ed il suo belvedere, di pregio architettonico e circondato da archi costruiti in roccia vulcanica. Conosceremo anche il “Callejón del Cabildo”, tipica strada di roccia vulcanica con ornato di gerani. Successivamente visiteremo il Monastero di Santa Catalina, incredibile monumento religioso che è stato chiuso per circa 400 anni; la città con le sue stradine strette, le piazze e i giardini ci ricorda gli antichi quartieri di Siviglia o Granada. Infine ci dirigeremo alla Piazza delle Armi, dove potremo ammirare la Cattedrale e i portici che circondano la piazza; visiteremo la Chiesa della Compagnia di Gesù, fondata nel secolo XVII dai Gesuiti ed ammirevole per i suoi claustri e per la famosa Cupola di San Ignazio. Di seguito visiteremo la principessa di Ampato, ritrovata nel settembre del 1995 dall’antropologo John Reinhard, tra le alture del Vulcano Ampato a 6,380 m.s.l.m. Sappiamo che è stata sacrificata in onore degli Apus più di 500 anni fa, e la sua scoperta ha lasciato di stucco il mondo scientifico visto lo stato di conservazione del corpo. Pernottamento ad Arequipa.
Nota: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o l’altra mummia della zona nello stesso luogo.
Altitudine pernottamento 2.300m
Dopo la prima colazione partiremo alla volta dello spettacolare Canyon del Colca. Saliremo lungo le falde del vulcano Chachani; la veduta dei vulcani Misti e Picchu Picchu è stupenda. Attraverseremo la riserva di vigogne di Pampa Cañahuas, dove le vedremo libere, andare a piacimento per le terre alto-andine. Sul nostro cammino troveremo villaggi tipici e particolari. Pranzo e pomeriggio libero per riposare e per godere dei servizi dell’hotel. Pernottamento nella Valle del Colca.
Altitudine pernottamento 3.300m
Alla mattina molto presto, ci dirigeremo al belvedere della Cruz del Cóndor e saremo spettatori dell’imponenza del volo dei condor, enormi uccelli delle Ande, in via di estinzione e simbolo della Cordigliera delle Ande. La veduta ci permetterà di apprezzare in pieno la dimensione del canyon, considerato uno dei più profondi del mondo. Visiteremo i villaggi di Maca e Yanque che ancora conservano le loro Chiese coloniali. Dopo pranzo, intraprenderemo un viaggio di circa 6 ore fino al nostro hotel nella città di Puno, dove saremo ricevuti e assistiti al nostro arrivo. Pernottamento a Puno.
Altitudine pernottamento 3.800m
Prima colazione. Andremo a conoscere il lago Titicaca con un’escursione di giornata intera (barca condivisa con clienti di altre nazionalità ma con la guida privata parlante Italiano). Inizieremo visitando gli Uros, padroni di casa locali che ci riceveranno sulle isole artificiali costruite con le canne di totora. Poi si continuerà verso l’Isola di Taquile, dove gli abitanti conservano ancora tradizioni ancestrali e ci riceveranno con i loro tipici abiti coloriti. Approfitteremo dell’occasione per esplorare l’isola e sorprenderci con le belle viste del lago. Faremo un pranzo tipico sull’isola. Nel pomeriggio torneremo in città.
Prima colazione. Partenza via strada verso la città di Cusco. Lungo il cammino effettueremo soste per visitare le attrazioni paesaggistiche di questa rotta. La nostra prima sosta sarà al Museo di Pucará. Le nostre seguenti soste verranno effettuate per il pranzo e per godere del meraviglioso panorama de La Raya, il confine naturale tra Puno e Cusco. Proseguiremo verso Raqchi, Tempio del Dio Wiracocha, nel quale risaltano le enormi mura e i paesaggi del recinto. Prima di giungere a destinazione, visiteremo la splendida cappella di Andahuaylillas. Arriveremo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Pernottamento a Cusco.
Nota: in caso di meno di 10 partecipanti, il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese. A partire da 10 si effettuerà in bus privato con guida accompagnante parlante italiano includendo la visita delle Tombe di Sillustani.
Altitudine pernottamento 3.400m
Prima colazione. Al mattino visitiamo Sacsayhuamán, un’impressionante roccaforte adibita a cerimonie, con colossali costruzioni e circondata da splendidi paesaggi in completa armonia con il contesto. Poi avremo una vista panoramica dell'adoratorio Incaico di Qenqo, antico tempio del Puma che ospita un altare sacrificale. Infine arriviamo alla torre di guardia di Puca Pucarà e Tambomachay, monumento di straordinaria eccellenza architettonica, considerato uno dei pilastri della cosmo-visione andina.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della città che inizia con i punti più salienti del magnifico e artistico distretto di San Blas, un misto di cultura inca e spagnola. Lungo il cammino, apprezzeremo la Piazza Nazarena, circondata da edifici coloniali come l'antica sede dell'Università Sant'Antonio Abate e insieme ad essa la chiesa dello stesso nome. Poi proseguiamo verso Plaza de Armas per visitare la Cattedrale che ospita opere coloniali di incredibile valore. Proseguiremo verso il Koricancha, centro del potere Inca il cui nome in quechua è Quri Kancha (Tempio d'Oro) che ci accoglie con tutta la sua fastosità. Pernottamento a Cusco.
Prima colazione. Visiteremo i siti più importanti della Valle Sacra degli Inca. Ci dirigeremo verso la città di Chinchero, la più tipica e pittoresca della Valle Sacra. Prima di arrivare faremo una breve sosta in un centro tessile dove ci mostreranno le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura della lana di Alpaca. Arrivati nel villaggio di Chinchero visiteremo il suo complesso archeologico Inca e ammireremo da fuori la sua bella chiesa coloniale godendo delle impressionanti stampe naturali che circondano la città. Proseguiremo verso Moray, un bellissimo e curioso complesso archeologico Inca composto da colossali terrazze concentriche che simulano un grande anfiteatro. In epoca Inca è servito come un laboratorio agricolo dove sono stati ricreati diversi microclimi. Proseguiremo per la nostra strada verso la comunità di Maras, famosa per le sue saline. La bellezza delle sue oltre 3000 piscine contrasta con la maestosità della valle. Il sale di Maras è sfruttato fin dai tempi del Tahuantinsuyo e rimane per i locali motivo d'orgoglio. Pranzo in uno dei ristoranti della zona. Concludiamo il nostro tour visitando il favoloso complesso archeologico di Ollantaytambo importante per gli Inca come centro militare, religioso e agricolo. Le viste dalle alture di Ollantaytambo chiudono questa magica giornata nella Valle Sacra degli Inca. Infine, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo, arriveremo alla stazione di Aguas Calientes con guida accompagnante parlante italiano a bordo del treno. Cena in hotel.
Altitudine pernottamento 2.300m
Prima colazione. Partenza lungo un percorso intricato e che offre uno spettacolare panorama del fiume Urubamba, che da forma al famoso canyon. La Città Perduta degli Incas, Machu Picchu ci riceverà con i suoi incredibili terrazzamenti, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. Dopo una visita guidata, rientro ad Aguas Calientes e pranzo in ristorante. All’ora stabilita, faremo ritorno in treno a Cusco con guida parlante italiano a bordo. Pernottamento a Cusco.
Prima colazione. All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di linea intercontinentale per l’Italia, via Lima. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani
PARTENZA | QUOTA | NOTE | |
---|---|---|---|
22-09-2024 | 3600.00€ | ||
29-09-2024 | 3600.00€ | ||
13-10-2024 | 3600.00€ | ||
20-10-2024 | 3600.00€ | ||
03-11-2024 | 3600.00€ |
Documenti
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno.
Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.
ATTENZIONE: per l’ingresso a Machu Picchu è necessario presentare il passaporto (o una fotocopia).
Tasse d’imbarco
Circa 10 Usd per persona per il sorvolo turistico delle Linee di Nazca (quando previsto). Devono essere pagate in aeroporto prima della partenza. Le tasse di uscita dal paese sono normalmente incluse nel biglietto aereo.
Vaccinazioni e situazione sanitaria
Nessuna vaccinazione obbligatoria, eccetto la vaccinazione contro la febbre gialla che può essere necessaria per coloro che intendano visitare le località della selva amazzonica. Il vaccino deve essere somministrato almeno 10 giorni prima del viaggio, in caso contrario non sarà valido. Consigliate anche le vaccinazioni per epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche).
IMPORTANTE: per viaggiare dal Perù in Brasile, Venezuela, Panama, Antille Olandesi, Polinesia Francese e altri paesi dell’America Latina È OBBLIGATORIA LA VACCINAZIONE CONTRO LA FEBBRE GIALLA (informazioni suscettibili di modifiche). In gran parte del paese si raggiungono altitudini superiori ai 3.500 m, pertanto è importante godere di buone condizioni fisiche al momento di intraprendere il viaggio. Per evitare il mal di altura si consiglia di salire gradualmente per acclimatarsi, di riposare il primo giorno di arrivo, di consumare alimenti leggeri e di bere abbondanti liquidi e (è molto indicato il mate de coca). Se soffrite di cuore o di pressione alta, consultate il medico prima di intraprendere il viaggio.
Fuso orario
Il Perù è 6h indietro rispetto all'Italia; -7h quando in Italia vige l'ora legale.
Valuta
La valuta locale è il Nuevo Sol (PEN). Il cambio approssimativo è 1 € = 3,80 Soles. In loco è possibile cambiare sia Euro che Dollari Usa in valuta locale. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Le carte di credito principali, Visa MasterCard e Diners, sono accettate negli alberghi e nei ristoranti di alto livello mentre non sono gradite negli esercizi di medio o basso livello. Talvolta viene applicata una commissione aggiuntiva per il pagamento con carta di credito. Vi consigliamo di verificarlo prima del pagamento.
Lingua
Lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora l’aymara.
Elettricità
220 volt. La maggioranza degli alberghi di quattro e cinque stelle offre energia elettrica a 110/220 volt con prese adatte agli apparecchi europei. Può tuttavia essere utile un adattatore per prese a lamelle di tipo americano.
Cucina
La cucina peruviana è caratterizzata da una grande varietà di piatti, con differenze importanti tra la costa, la sierra e la foresta. Alcuni sono piccanti o molto conditi, per cui consigliamo di informarsi prima di ordinarli. Il pisco è la bevanda nazionale del Perù e, oltre al celebre pisco sour, si serve in tanti altri modi. La chicha morada, la chicha de jora e l’aguaje sono anche tipiche bevande peruviane che potrete assaggiare durante il vostro viaggio in tutto il Perù.
Stagioni e climi
Il clima del Perù varia molto a causa della sua notevole estensione da nord a sud e soprattutto alla differenza d'altitudine tra le varie aree del paese. Il clima del paese è grandemente influenzato dalla presenza della catena delle Ande e da quella della fredda corrente di Humboldt lungo le coste dell'oceano Pacifico. In generale possiamo dire che lungo la costa il clima è sub-tropicale arido con pochissime precipitazioni. Lungo la catena delle Ande il clima presenta due stagioni marcate, una calda e umida (corrispondente ai mesi tra gennaio e marzo) e una fresca e secca (nei mesi tra maggio e novembre). Nei mesi di luglio e agosto sull’altipiano si possono registrare temperature basse, con gelate durante la notte. L'area amazzonica ha clima caldo umido con piogge durante tutto l'anno e una breve stagione relativamente secca tra giugno e agosto. E’ frequente il fenomeno della nebbia a Lima, soprattutto nei mesi della nostra estate. Maggiori informazioni su: www.climieviaggi.it/clima/perù.
Sicurezza
Durante la sua visita in Perù è altamente sconsigliato recarsi nelle zone periferiche delle principali città e nelle zone all’interno del Paese. È opportuno prendere le precauzioni comuni alle principali città e destinazioni turistiche del mondo, per esempio non perdere di vista i propri oggetti in luoghi pubblici o evitare zone poco frequentate nelle ore serali.
Comunicazioni
Chiamate in Perù: 00 51+ prefisso della città + numero di telefono. I telefoni pubblici accettano monete e schede telefoniche che si vendono in chioschi e supermercati. Controlli se sta acquistando la scheda della compagnia telefonica da lei scelta. Si possono fare chiamate telefoniche con debito al destinatario in alcune cabine pubbliche. Per ottenere informazioni di numeri telefonici digiti il 103 (servizio in spagnolo).
Internet: Esistono cabine pubbliche di Internet nelle principali città del paese. Il servizio Internet wifi è disponibile nella maggior parte degli hotel a quattro e cinque stelle e nei centri commerciali. Per informazioni sull’uso del cellulare italiano, è consigliabile rivolgersi alla propria compagnia telefonica per costi e copertura.
Mance
La quantità delle mance è variabile e dipenderà dal vostro grado di soddisfacimento rispetto al servizio che vi offrono. È adeguato il 10% del conto. Restrizioni a Machu Picchu Sui treni per/da Machu Picchu è consentito viaggiare solo con un bagaglio a mano del peso di circa 5 kg. La durata massima della visita è di 4 ore, sempre con escursione guidata. Talvolta si possono formare code all’accesso.
Attenzione: a Machu Picchu, come in altre parti del Perù, si stanno progressivamente vietando le bottigliette di plastica monouso. Si consiglia di procurarsi una borraccia da riempire nei numerosi punti di ricarica I seguenti articoli non sono consentiti durante la visita al sito archeologico: