Iscriviti alla nostra newsletter

BLOG

Il Vietnam delle montagne - Parte II

...segue  3 - Verso ovest Il treno arriva in orario, alle 06:15. Il pilota dovrebbe aspettarmi all'uscita ma, forse perché sono il primo a mettere piede fuori dalla stazione, lo colgo impreparato e non lo vedo. Cerco allora il Ristorante Terminus dove, in alternativa, dovrebbe trovarsi, ma non trovo nemmeno quello: in compenso ogni vietnamita che incrocio mi chiede, evidentemente ho come un punto interrogativo dipinto sulla fronte, se ho bisogno di un taxi o di un bus. Torno indietro e gli altri turisti usciti dopo di me sono ormai tutti sistemati, chi è salito sul pullman del proprio tour/albergo e chi ha preso il bus che lo porterà a Sapa. Torno spazientito a farmi il giro dei locali della piazza antistante per vedere se almeno becco il risto

10 Novembre 2012

That's Africa!

Dici Africa e ti viene in mente un continente pieno di colori e di gente sempre col sorriso sulle labbra ma dove la vita spesso non è facile e allora bisogna dar fondo a tutte le proprie risorse per ricavare un'attività, un gioco, una piccola comodità. E anche gli animali selvaggi di quelle terre paiono aver appreso la stessa lezione e divertirsi nel metterla in pratica...

03 Novembre 2012

CINA - INDONESIA

Hong Kong, Bali e Gili Trawangan

L’Indonesia non era la nostra prima scelta… In realtà avevamo pensato a luoghi per cui il periodo non era indicato come il migliore! Così grazie all’aiuto e ai consigli della gentilissima e disponibile Elisa e a qualche racconto di amici, abbiamo preso la nostra decisione! Bali per il tour e Gili Trawangan per il mare mentre Hong Kong… Quello era il pallino di Adolfo! Itinerario del viaggioI primi 3 giorni li abbiamo trascorsi ad Hong Kong, liberi sia per le visite che per i pasti. Il caldo umido e la sensazione di vivere in una bolla non ci hanno reso facile la visita! Il nostro albergo era sull’isola di Kowloon, il che è un vantaggio per la visione notturna dello skyline su Hong Kong Island… Il gioco di luci sul mare

28 Ottobre 2012

CINA - INDONESIA

La Cina delle minoranze etniche - Parte IV

...segue  8° giorno - Nella terra dei Miao Oggi visitiamo Chejiang che però, essendo vicino ad una strada trafficata, a differenza dell'isolato villaggio di Xiao Huang, ha un po' meno sapore, per quanto sia ugualmente località ben poco frequentata dai tour. C'è una gigantesca Torre del Tamburo, forse la più alta fra quelle viste anche se sembra più moderna di altre, circondata da un vasto prato che è luogo dei momenti comuni della comunità locale e vagando per il villaggio, le cui case hanno una soglia più alta di quelle viste in altri villaggi Dong, si vedono le solite scene di vita quotidiana: nonne che danno la pappa a bimbi recalcitranti; donne che si mettono sotto la finestra per godere della

26 Ottobre 2012

Viaggiare col telecomando - III

Chiudiamo l'analisi dei programmi di viaggio ancora con Mamma Rai, in pratica con un articolo tutto dedicato a Rai 5, il nuovo canale dell'emittente di stato che ormai è diventato il mio preferito e che mi farà presto consumare i tasti 2 e 3. Una politica interessante quella di questo neonato canale, che prevede di fare pochi programmi in studio. Parto subito col mio preferito: Globe Trekker, condotto la simpatico inglese Ian Wright che commenta in maniera buffa ma non banale i suoi viaggi da vero backpacker in località note e meno note, sempre molto bravo ad interagire coi locali. Tra i miei favoriti c'è anche la serie Le vie dell’Avventura prodotta dallo staff della Lonely Planet, con approfonditi servizi su destinazioni non banali

20 Ottobre 2012

Nella Valle dell'Omo, Etiopia - Parte IV

...segue  9° giorno - Percorso spinoso Oggi visita all’Omo National Park. Non che mi aspetti granché, a dire la verità. L’African Parks Conservation, l’ente no profit che si occupa della gestione di parchi faunistici anche in altri paesi del continente, dopo averlo preso in gestione nel 2005, nel 2008 ha rinunciato all’incarico, come avvenuto anche per l’altro parco etiope del Nechisar. In pratica i locali hanno sempre continuato a cacciarvi indiscriminatamente. Secondo il governo etiope avevano firmato un documento (con un’impronta digitale) nel quale rinunciavano a cacciare nel territorio del parco mentre loro sostengono di essere stati costretti a firmare con l’inganno. L’ANP ha cercato di sistemare l

14 Ottobre 2012

Viaggiare col telecomando - II

Dopo aver visto cosa offrono le tv private, ora mi concentro su quanto offre il servizio pubblico che, non so se ci avete mai fatto caso, è davvero tanto. Quando uno pensa ad un programma di viaggi è difficile che fra i primissimi non venga in mente lo storico Alle falde del Kilimangiaro, ormai ben oltre al decennio di programmazione. Indubbiamente un programma di successo, al punto che ultimamente era stato pure promosso a contenitore domenicale con durata fino all’ora di cena. Spero di non deludere chi ci si è affezionato ma io, in tutta sincerità, l’ho sempre trovato un’occasione sprecata, perché l’argomento è interessante ma il modo di realizzarlo è purtroppo quello farcito di banalità da avanspe

08 Ottobre 2012

ARGENTINA - CILE

Il Nord Ovest Argentino - VIII

... segue 22° giornoArrivo a Mendoza dopo 19 ore e mezza, puntualissimo e di prima mattina. Ho tre ore di attesa e ne approfitto per girare la città. La particolarità è quella di avere le piazze posizionate a forma del numero 5 del dado. Però di prima mattina pare di aggirarsi in un luogo deserto. Girando le varie piazza mi imbatto in un monumento in omaggio agli spagnoli, cosa assai singolare in questi luoghi. Ci sarebbe una terrazza che fa da mirador, ma al momento è in ristrutturazione così non ci si può accedere, si trova sopra all’ufficio turistico. Con un bus parto per Santiago. Il percorso per il confine sale dolce ma costante, e a un certo punto si apre una finestra naturale da dove si ammira la vetta dell&r

02 Ottobre 2012

ARGENTINA - CILE

POLINESIA FRANCESE - STATI UNITI (USA)

Segui il viaggio di nozze di Antonella e Marco

Antonella e Marco, novelli sposi che hanno organizzato il loro viaggio di nozze con Pianeta Gaia, sono due ragazzi dalle mille risorse che hanno deciso di raccontarlo day-by-day.Clicca qui per seguirli mentre scoprono gli Stati Uniti e la Polinesia.

27 Settembre 2012

POLINESIA FRANCESE - STATI UNITI (USA)

Mondi in bilico: Il Pasto delle Sorelle fra i Miao di Shidong

La Festa del Pasto delle Sorelle o Festa del Riso delle Sorelle nasce, come sempre accade per gli eventi che si tengono in Cina, da una leggenda. Questa racconta che un vecchio aveva una moglie e tre belle figlie. Un giorno, dopo aver giocato sulle sponde di un fiume, le ragazze si ammalarono d'amore. Zhang Guolao, una divinità barbuta che porta un tamburo di bambù, prese possesso del loro spirito e disse loro di preparare cinque palle di riso glutinoso di colori diversi, con gamberetti, pesce e altri ingredienti particolari. Quando i giovani scendevano dalle montagne, le ragazze regalorono loro le palle di riso. In questo modo le ragazze trovarono i loro futuri mariti. Le donne Miao (qui le meno vistose donne sposate) giungono da tutti i villaggi nei dintorni

24 Settembre 2012

Il Nord Ovest Argentino - VII

...segue  19° giorno Col colectivo raggiungiamo Ponte Negro, luogo ultimo dove arrivano i mezzi pubblici per las Lagunas de Yala. Sul chilometraggio da farsi a piedi in molti son stati vaghi, indicativamente sono sui 6 km, tutti rigorosamente in costante salita, ma si è sui 2000 m massimo, quindi non preoccupatevi dell’altura. La prima laguna, Desaguadero, è privata quindi non c’è accesso. Dopo 5’ si raggiunge la più grande, la Rodeo. Ci sarebbe anche un luogo di ristoro, ma al momento della nostra escursione era chiuso. Da qui si potrebbe intraprendere un trekking che oltrepassa la zona, ma comporta l’ascesa a una montagna di 3700 m ed in seguito a una di 5300 m. Decidiamo di continuare verso la terza laguna, Com

20 Settembre 2012

Il Vietnam delle montagne - Parte I

Di norma i miei diari iniziano subito col raccontare il viaggio di andata ma stavolta è necessaria una particolareggiata descrizione del mio compagno di avventura: il pilota. Viaggiando da solo, in zone dove l'inglese è sconosciuto e non volendo spendere una barca di soldi per auto a noleggio con autista e guida, ho trovato un'agenzia che mi fornisse di una moto e un pilota parlante inglese. Per una ventina di giorni mi sono fatto il culo quadrato sul sedile posteriore ma ne è valsa davvero la pena. Tutto quello che riporto sul pilota corrisponde al vero, nulla è stato inventato o esagerato per rendere il racconto più divertente. L'ho soprannominato il Vero Vietnamita. Il Vero VietnamitaIn un mio precedente viaggio in Cina, con fina

13 Settembre 2012

Il Nord Ovest Argentino - VI

... segue 16° giornoIn giro per Salta la Linda c’è poca gente, o meglio nessuno! Visitamo la chiesa di San Bernardo e ammiriamo il portale che da sul convento senza poter entrare perché vige ancora la clausura. Facciamo un giro per ammirare gli splendidi palazzi della più importante città del nord argentino, poi decidiamo di salire al Cerro S. Bernardo. Ma visto che el teleferico oggi non funziona ci facciamo portare da un taxi. La vista è un po’ chiusa nel versante nord, mentre sulla città si possono vedere costruzioni e valli adiacenti. Scendiamo a piedi i 1070 gradini in mezzo a un caldo tremendo per trovarci ai piedi del monumento a Guemes. Ora, ai più questo nome poco dirrà, come quello di Qui

10 Settembre 2012

Viaggiare col telecomando - I

Con l’avvento del digitale terrestre e ancor più con le pay-tv, il viaggio è finalmente diventato un protagonista quotidiano, a differenza di qualche anno fa quando mamma Rai e Mediaset costituivano la quasi totalità dell’offerta televisiva per la stragrande maggioranza degli italiani. Prima bisognava attendere l'orario giusto e il giorno giusto per godere di qualche bella immagine di posti lontani, ora in qualsiasi momento si può vedere qualcosa di attinente al viaggio, tra canali tematici come DoveTv e Marcopolo, una Rai Cinque che tratta moltissimo l'argomento e, per chi è abbonato a Sky, National Geographic e altro. Ciò nonostante raramente un programma televisivo trasmette le informazioni che servono per affrontare un

06 Settembre 2012

Il Nord Ovest Argentino - V

...segue  13° giorno  Con un remis (in pratica un taxi) partiamo alle 7 per raggiungere Salta via Valle Calchaquies, Cachi ed il Parco Nazionale Los Cardones. Non ci sono mezzi pubblici che facciano tutto il percorso, la valle è veramente dimenticata da tutto e non se ne capisce il motivo visto lo spettacolare paesaggio in cui è incastrata. Qui un tempo c’era il mare, l’emergere delle terre che diede vita alle Ande lascia le formazioni in bella vista e quello che si può ammirare lungo il percorso è impressionante. Si incontrano piccoli paesini, Payagostilla, Angostaco, El Carmen, La Arcadia, Molinos e Seclantas, ricordatevi che state percorrendo la più famosa, mitica e impraticabile strada argentina, la Ruta Nacional 4

31 Agosto 2012

Il Nord Ovest Argentino - IV

... segue 10° giornoSveglia molto presto e con una vecchia Fiat Uno ci facciamo circa 1:30 ore di viaggio per raggiungere il parco. Visto che siamo subito dopo Natale, le persone del parco non sono ancora tutte presenti e dobbiamo attendere un po’. Ci imbattiamo in un gruppo di 10 camper tedeschi, in ognuno c’è una coppia di pensionati che sta facendo il giro delle Americhe in 6 mesi di tempo. Assieme a questo torpedone entriamo al parco (ci si può andare con qualsiasi mezzo, ma ogni gruppo deve essere accompagnato da un guardaparco. Se si arriva a piedi, il guardaparco vedrà di sistemarvi su di un mezzo non pieno) e ci fermiamo nelle soste fissate nel percorso. Già di mattina fa un caldo assurdo e la luce è accecante anche con

23 Agosto 2012

Il Nord Ovest Argentino - III

...segue  7° giorno Visto che a causa delle condizioni atmosferiche non è ancora possibile fare il volo in parapente, decidiamo di lasciare la vivissima Cordoba, ma raggiungere il Parco Nazionale Las Quijadas pare complesso. Troviamo così uno spostamento per Villa Dolores con lo stesso autista del giorno precedente. Nella cittadina, incastonata tra la Sierra Centrale e le Ande, fa un caldo indescrivibile e visto che c’è ben poco da vedere decidiamo, come molti, di passare il tempo al bar del terminal dopo aver dibattuto col maletero della nuova situazione cilena. Lui è un cileno espatriato dopo il colpo di stato del 1973 e ora, morto Pinochet, pensa di rientrare almeno in vacanza in quello che fu il suo paese. Da qui con un bus arr

16 Agosto 2012

La Cina delle minoranze etniche - Parte III

...segue  6° giorno - Prese in giro e festeggiamenti Come da prassi all'alba sono per strada, a godermi l'inizio del giorno dei locali, compresi i bambini che vanno a scuola nel cui cortile troneggia, immancabile, un canestro. Sarà per via di Yao Ming, sarà che in queste zone collinose è più facile ricavare lo spazio per un campo da basket che uno da calcio, fatto sta che qua la pallacanestro è davvero lo sport nazionale: a fine viaggio avrò visto un solo campo di calcio non deserto contro centinaia e centinaia di bambini che buttano la palla verso un cesto. Gironzolando mi imbatto in un macellaio che mentre prepara la carne da vendere deve stare attento che un cane non gli freghi qualche bistecca; bimbi che litigan

13 Agosto 2012

Il Nord Ovest Argentino - II

... segue 4° giornoArriviamo puntuali a Cordoba, la seconda città d’Argentina, quella con l’università più vecchia delle Americhe e dalla grande vita notturna. Decidiamo di sistemarci presso un hostal. Il posto è pieno di gente, soprattutto donne fra cui una ragazza belga che si è laureata con una tesi sulla dittatura militare argentina che è poi quella che mi fornisce le indicazioni sulla ESMA e sul Garage Olimpo avendo potuto vedere questi luoghi accompagnata da sopravvissuti che mi dice che si son sentiti male nel rivedere i luoghi delle loro torture. I gestori sanno informarvi per tutto quello che accade o per dove andare in città o nei paraggi. La giornata la dedichiamo alla visita della città, iniziand

11 Agosto 2012

Il Nord Ovest Argentino - I

1° giorno Dall’aereoporto di Bologna con volo Iberia raggiungiamo Madrid terminal T4, e visto che la coincidenza per Buenos Aires è per il giorno successivo il servizio Madrid Amigo ci trova una sistemazione con tanto di transfert per l’Hotel. Veniamo assegnati al Senator Espana, un favoloso hotel mille stelle in piena Gran Via dove immaginiamo una notte qui costerebbe più che tutte quelle che faremo in Argentina a nostre spese. Madrid è imballata di gente, Plaza Mayor, Puerta del Sol e vie limitrofe sono un pullulare di gente per via delle feste imminenti. Ci sono file alle fermate dei bus impressionanti, così ci giriamo tutto quello che possiamo a piedi alla ricerca di giochi di luci da immortalare fotograficamente che le numerosissi

07 Agosto 2012

Mondi in bilico: Il Salto del toro degli Hamer

Il salto del toro è un rito di passaggio per gli uomini Hamer. Prima dell’evento al giovane viene consegnata una striscia di corteccia con un numero di nodi pari a quelli dei giorni che mancano alla celebrazione del rito. Egli ne taglia uno ogni giorno, preparandosi psicologicamente all’evento. Nel frattempo potrà dedicarsi ai festeggiamenti, soprattutto a base di birra di sorgo. L'iniziando effettua il rito completamente nudo a simboleggiare la sua rinascita a seguito del passaggio. Il giorno della cerimonia il giovane viene parzialmente rasato, gli altri capelli lasciati liberi e non legati nelle solite treccine (al punto che lo si riconosce dagli altri proprio dall’inconsueta pettinatura cotonata), sfregato con la sabbia per essere purificato e